PDA

View Full Version : debian o altro??

sonnet
05-07-2004, 11:05
ragazzi volevo acquistare una distribuzione debian ma nn conosco rivenditori ai quali rivolgermi ..se voi ne conoscete postatemi in pvt..
nn ho mai usato linux..e quindi nn sn pratico..
conoscete altre distribuzioni ke siano ad un prezzo basso come debian??
inoltre la mia mobo ha come chipset n-force 2(è una epox rda)ho sentito ke aveva problemi..ce li ha ankora??ma questi problemi ce li ha sl la distribuzione debian?
grazie e sxo rispondiate in molti

macubo
05-07-2004, 11:08
beh, non so dirti del prezzo, ma debian non è poi cosi' indicata per chi comincia

COnsidera anche fedore core 2. e' gratis in toto

lovaz
05-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da macubo
COnsidera anche fedore core 2. e' gratis in toto
Fatti un giro in edicola, diverse riviste la allegano in questo periodo

sonnet
05-07-2004, 11:18
considerate ke ho una mobo n-force 2 e ke sopratutto sn un novello di linux..quindi magari x me sarebbe meglio un approccio soft..quindi vorrei mi consigliaste il + semplice da usare..
scusate mi potete postare in pvt le riviste ke allegano questaltra distribuzione??

macubo
05-07-2004, 11:23
dalle mie parti la rivista è li**x magazine.
io ho cominciato un paio d'anni fa con mandrake 8.2
nel corso dei mesi, secondo me, è la + user friendly.

Comincia con quella e non te ne pentirai. Poi farai in tempo a passare a debian, io ancora non l'ho fatto... non ne sono capace :D

lovaz
05-07-2004, 11:25
Con fedora c'e' linux magazine:
http://edmaster.it/?job=prodotti&id=5
e linuxpro:
http://www.futuremediaitaly.it/homerivista.asp?Name=LinuxPro

Se no linux&c con slackware (forse un po' troppo spartana per un novellino):
http://www.oltrelinux.com/

malanaz
05-07-2004, 11:27
Cerca una di queste 3, se hai una buona connessione le puoi scaricare, altrimenti in edicola:
Suse, Mandrake o Fedora
Sono molto orientate all'uso desktop ed hanno una maggiore facilità di installazione per chi inizia...
Poi deb ;)

sonnet
05-07-2004, 13:23
ma suse e mandrake si comprano direttamente o le devo prendere cn qlk magazine??
e fedora??qcn conosce questa distribuzione??credete faccia al caso mio??insomma se è friendly..

macubo
06-07-2004, 10:55
Non credo che la suse si possa trovare allegata in qualche rivista, ne' si possa legalmente scaricare. Tuttavia esiste la mandrake che spesso (ogni sei mesi almeno) viene a trovarsi in edicola, ed e' scariabile la Download edition che e' gratuita. Fedora e' completamente gratuita e liberamente scaricabile.

Esistono anche pacchetti commerciali di mandrake, a prezzi crescenti in base a quanto vuoi di supporto, software non GNU, ecc.

Va da se' che cmq ti serve l'adsl, e aiutano molto le reti p2p.
Per quanto riguarda fedora, posso dirti che nasce dalla distribuzione redhat, che e' famosa per essere userf-friendly, ma non quanto mdk, e al tempo stesso completa e funzionale. Ha inoltre un ottimo installer, il + semplice di tutti; la redhat e' credo, la + diffusa distribuzione linux, ma l'azienda decise di concentrarsi sul mercato enterprise, sicche' ora il progetto e' gestito da programmatori autonomi sulle sue spoglie.

ciao