PDA

View Full Version : Philips 109B

asdf
01-11-2002, 18:48
Volevo comprarmi un monitor da 19", ed il PHILIPS 109B 19" Flat 0.25mm 1920NI mi attira parecchio (anche peché e poco profondo).
Volevo chiedere a chi lo possiede già od a chi ne ha sentito parlare se è buono.

Vi ringrazio anticipatamente.

CabALiSt
02-11-2002, 01:48
Ciao, ti posso dire che il 109b è veramente un bel monitor... mi sono innamorato dei crt philips proprio per quel monitor tubo corto, poi avendone la possibilità ho preso il 109p20 sempre a tubo corto...

Sono ottimi monitors e la Philips secondo me adotta il miglior sistema di garanzia sul mercato: per 3 anni se il tuo monitor si permette di sgarrare le geometri e/o qualsiasi altra cosa loro te ne mandano uno rigenerato a casa e si prendono il tuo in cambio e lo fanno proprio in quest'ordine! :)

Se ti interessa per problemi di spazio ho dovuto mettere in vendita il mio 109p qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=337679).

Ciauz.

kaj2001
02-11-2002, 12:55
beh guarda pure io lo possiedo fino ad ora ho trovato solo "PRO": tubo corto, forma carina,risoluzione alta e prezzo abb. basso :) :) :) :)
E la qualit immagine mi sembra molto buona,almeno rispetto all'altro mio LCD

Achille130
02-11-2002, 23:00
FERMO!!!!!!!!!!! NON COMPRARLO!!!!!!!!!!!!! NON BUTTARE I TUOI 400 E SPARA €!!!!!!!!!!!!!!!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=182972&highlight=Philips+109B20

repietra
03-11-2002, 00:03
Si non comprarlo!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Achille ha ragione il monitor è un schifezza!!!!
Ha la geometria tutta sballata!!!!
Il moiree è insopportabile!!!!!
Se hai una scheda Nvidia stanne alla larga!!!!!
La sostituzione del monitor non seve a niente perchè te ne danno uno peggiore di quello che avevi e non nuovo!!!!!
Loro li chiamano Rigenerati!!!!
Ma fanno più schifo dei primi!!!!
Tutto tranne Philips!!!
Ed io ero anche un'affezzionato cliente!!!!

asdf
03-11-2002, 00:19
Grazie Achille130, mi salvato in tempo.

CabALiSt
03-11-2002, 02:06
Boh, i B li ho solo "visti" ma il mio P non ha alcun problema di geometria... poi qual'è il problema con la sostituzione? Te ne mandano uno schifoso? Successo anche a me, ritelefonato dopo 10 min e me ne sono fato spedire un altro che è uno specchio.

Isi!?! :)

Per quanto mi riguarda non so cosa dire sui prodotti se non del bene, e men che meno posso parlare male della garanzia Philips, voglio vedere quanti produttori ti cambiano un monitor da ~500€ senza fare neanche una piccolda discussione per vedere se il difetto c'è realmente o meno....

Ciauz.

kaj2001
03-11-2002, 18:20
Beh sinceramente tutti sti problemi io nn li ho mai visti,anke se ormai lo possiedo da un bel pezzo e lo uso SEMPRE.Cmq sn felice del mio acquisto:vate come credete :)

Achille130
03-11-2002, 21:09
kaj2001 la questione non è sul fatto di crederti o meno. Vorrei crederti, vorrei poter affermare le tue stesse considerazioni, purtroppo non posso. Ma il tuo è un /40N? A che risoluzione lo usi?

kaj2001
04-11-2002, 11:07
Si anke il mio è un /40.
Il fatto è ke nn trovo giusto dire ke un prodotto nn è buono qualitativamente solo xkè una o due persone hanno avuto dei problemi.
Io lo uso nel desktop a 12800x1024 (o 1152x864),e nei gioki anke a 1600x1200.Personalmente nn ho niente da dire,anzi!
:)
chi deve comprarlo deve decidere.vi saluto
ByezzZ

Achille130
04-11-2002, 12:10
Basta fare una ricerca in altri forum o con Google per scoprire che non sono solo due persone...
Cmq hai ragione: chi deve comprare deve decidere. In ogni caso non vorrei che gli altri si ritrovassero nella mia stessa situazione.

kaj2001
04-11-2002, 21:06
Scusa ma tu precisamente ke problemi hai?Perdonami, è solo una mia curiosità

Achille130
04-11-2002, 21:25
Figurati, una domanda non nuoca alla salute ;)
Allora, moirè eccessivo e geometria sballata.

PhoEniX-VooDoo
18-12-2002, 18:24
ciao ragazzi, ho preso questo monitor!

Mi sembra abb buono, ma ho l'impressione di non averlo settato al meglio, voi come avete impostato luminosità e cotrasto? E il Lightframe lo usate?

Io ho delle righe orrizontali che partono dai lati e fanno un parabolica fino al centro...è normale che ci siano? Cioè non sono visibilissime però ci sono...

qualche dritta?

grazie

ciao!

PhoEniX-VooDoo
18-12-2002, 20:43
ok le righe paraboliche sono sparite quasi del tutto (doveva scaldarsi forse :D ) e ho settato al meglio contrasto/luminosità.

Ora vorrei sapere come ottenere un refresh di 91Hz in 1280*1024, mi fa settare 85 e poi 100...mentre è chiaramente specificato che la risoluzione raccomandata è 1280*1024x91Hz!

qualcuno è riuscito?

byez!

elfoscuro
20-12-2002, 10:01
Mettilo a 100Hz che va benissimo.
Probabilmente, se metti i driver del monitor ti seleziona solo le freq
raccomandate dalla casa. Altrimenti, come faccio io seleziono quella che più mi piace facendo delle prove.
Il lightframe non mi pare granchè utile.

elfoscuro
20-12-2002, 10:02
Mettilo a 100Hz che va benissimo.
Probabilmente, se metti i driver del monitor ti seleziona solo le freq
raccomandate dalla casa. Altrimenti, come faccio io seleziono quella che più mi piace facendo delle prove.
Il lightframe non mi pare granchè utile.

PhoEniX-VooDoo
20-12-2002, 19:15
le righe orrizontali le ho messe apposto con l'aposiotosettaggio "Regolazione Moire".

i 100Hz me li fa settare anche se ho installato i suoi drivers (basta che tolgo il visto da "nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor".

Ma tu hai il 109B o P ? ...il mio è B (109B4) e sia sulla scatola che sul sito è indicato 1280x1024 at 91Hz, non mi fido a metterlo a 100...anche se regge, non si sforza troppo? ..e magari a lungo andare (nemmeno tanto lungo) si rompe?

Cmq tutto sommato sono piuttosto soddisfatto del monitor!

byez!

stoot
21-12-2002, 20:03
Io ho il suddetto monitor ed è normale che ogni tanto quanto carico windows non mi riconosce il monitor e mi imposta di default il refresh a 60 hz? Mi succede + o - unba volta su trenta avvii.

elfoscuro
26-12-2002, 02:43
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

le righe orrizontali le ho messe apposto con l'aposiotosettaggio "Regolazione Moire".

Ti sconsiglio di utilizzare la funzione "regolazione moire". Infatti quella funzione sfoca l'immagine in maniera da camuffare i difetti. Se possibile tienila a zero o comunque al minimo possibile.
Prima prova a migliorare l'immagine con le regolazioni sulla geometria (mi pare convergenza e purezza), con la funzione per il moire disattivata.Ti assicuro che se ci perdi un po di tempo ti sembrerà di avere un'altro monitor. ;)

Ma tu hai il 109B o P ? ...il mio è B (109B4) e sia sulla scatola che sul sito è indicato 1280x1024 at 91Hz, non mi fido a metterlo a 100...anche se regge, non si sforza troppo? ..e magari a lungo andare (nemmeno tanto lungo) si rompe?

Si il mio è un 109P ma penso che leregolazioni siano molto simili.
Non mi si è mai rotto nessun monitor (sgrat, sgrat :D ) neanche a refresh più alti del dovuto, diciamo che non è consigliato ma normalmente non si rompe nulla

PhoEniX-VooDoo
26-12-2002, 18:28
nel menu "convergenza e purezza" da me non ci sono.. :confused: :cry:

per quanto riguarda i 100Hz@1280*1024 funzia benissimo... (tanto ha 3 anni di garanzia, se si rompe glielo riporto, e di certo ora di tre anni lo cambio...quindi.. :D )

cmq a me non sembra che abbia sfocato l'immagine il moire... :confused:

byez!

elfoscuro
31-12-2002, 00:02
Da me li trovi sotto la voce "altri comandi".
Prova a mettere il moire al massimo così ti rendi conto... fa anche un effetto tr-E-ee-mO-lio :D
Se ti si rompe ( :cry: ), all'assistenza gli dici:

[Pinocchio mode on]
" inspiegabilmente si è spento, incredibile, io non ho toccato nulla!!! "
" e poi la fata turchina mi ha detto..."
[Pinocchio mode off]

:D :D :D

c.griffo@tin.it
19-02-2004, 23:58
monitor PHILIPS 109B . non li trovo , e poi sono tutti a pagamento ,cortesemente mi indicate , un sito giusto dove scaricarli. grazie a tutti;)

Abilmen
20-02-2004, 00:28
In questa sezione ci sono molti possessori di questo Philips; manda un pvt ad uno di essi e mettiti d'accordo...

c.griffo@tin.it
20-02-2004, 00:51
up

c.griffo@tin.it
21-02-2004, 21:19
chiedo cortesemente ,solo un linck per scaricare i driver del 109b grazie infinite;)

Remoz
22-03-2004, 00:15
Ciao a tutti, il monitor, mi fa versi strani, fischia ogni tanto, mi si spegne, poi a volte ritorna, a volte mi viene tutto nero con una riga verticale luminosa al centro, poi ritorna l'immagine, ecc... ho notato che abbassando la ris a 800x600@60hz regge un po' più a lungo, ma sta peggiorando.... ergo: riparazione o al max bidone... :cry:

è un Philips crt 109B di circa 6 anni... Non so a chi rivolgermi, visto che l'assistenza philips forse è meglio lasciarla stare, mi conviene cambiare monitor.
Ho provato a sentire un paio di riparatori di tvcolor, ma appena sentono dire "Monitor": UUUH, e cos'è? :muro:

Al max pensavo di sentire i negozi di pc, ma uno mi ha già detto che conviene buttarlo.... boh... possibile? nessuno gli dà un'occhiatina? :rolleyes:

Beh, qualcuno che si è trovato nella mia situazione, mi può consigliare a chi rivolgermi? grazie 1000! :)

Intanto, se qualcun'altro volesse consigliarmi un 17" lcd con una buona qualità dell'immagine e ingresso DVI obbligatorio.... io mi orientavo o su un acer non entry level (contrasto almeno 500:1) o su un samsung tipo 172T o 173T....
Solo che spesso mi capita di giocare a Battlefield 1942 con il pc, che è in prima persona, e se ci sono scie esagerate, allora mi diventa complicato.. un monitor lcd con un tempo di risposta abbastanza breve qual'è? a me sembrano tutti intorno ai 25ms, ma c'è gente che vede molta differenza tra un monitor e l'altro... booooh...

Grazie ancora, ciauz! ;)

Remoz
22-03-2004, 00:16
ah, stavo pensando, se qualcuno di voi ripara i monitor, ovviamente gli posso descrivere meglio il danno e se lo ritiene riparabile, glielo vendo a un prezzo ragionevole, oppure, se qualcuno aspetta che lo riparo e poi lo vuole, io poi lo vendo..
(spero solo sia recuperabile... ;))
Ciauz!

Th3 S@t@N
22-03-2004, 03:10
Mi sembra di capire che sei abbastanza propenso a ripararlo, portalo in assistenza tranquillamente e ti raccomandi con loro di telefonarti per conoscere l'entità del danno e la spesa, se per te é fattibile lo fai riparare, altrimenti lo frulli e te ne fai uno nuovo.

Remoz
22-03-2004, 08:19
Meglio andare da mamma philips quindi eh? :rolleyes: Mah, speriamo bene, buttare una periferica è sempre una cosa che mi fa piangere il cuore... e poi azzzzz, sarebbe già la seconda periferica Philips che butto (2 su 2!), se conto anche il materizzatore che dopo 2 anni ho dovuto buttare (in cantina, nel bidone non ce l'ho fatta... :cry: :cry: :cry: )

Provo a cercari i punti assistenza philips allora... al max chiamo, giusto?

Grazie, ciao!

nicgalla
22-03-2004, 17:30
se la sua qualità ti soddisfa e la riparazione non costa più del 30% del prezzo di un monitor nuovo analogo, penso ti convenga farlo riparare.
io ho due monitor 20" philips del 1995, dopo un anno non funzionavano più. li ho portati in assistenza, fra l'altro c'è nella mia città, due giorni e hanno sistemato delle saldature fredde. Funzionano ancora adesso!

credo sia un problema della sezione di alimentazione, è la prima a partire nei monitor crt, la seconda è il circuito del sincronismo...

Remoz
22-03-2004, 17:43
Uppps... e allora perchè stamattina mi hanno risposto così??

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=648752

Mah! Magari dammi qualche info in più su dove sei andato tu, magari, se comunque io non posso perchè è lontano, magari li chiamo e sento se hanno dei "colleghi" più vicini e cosa mi consigliano di fare... io infatti cercavo un punto assistenza che lo aprisse, guardasse, ecc... sinceramente potrebbe essere qualche saldatura si, e per questo dovrei buttarlo...? boh... speriamo di trovare qualcuno... Grazie, ciauz!

Remoz
22-03-2004, 17:44
Capperi, ma tu sei di Lodi!!
Quindi siamo vicinissimi, per favore, dammi l'indirizzo di quel laboratorio, che li chiamo al volo e glielo porto! ;)

Grazie ancora, ciauz!

Jim81
26-04-2004, 09:23
Ciao ragazzi...ma secondo voi è possibile..tenendo il case a 30 cm di distanza dal monitor ho un leggero sfarfallio sul monitor che non è l'effetto moire..presente di base nel monitor a certe risoluzioni...mi chiedevo come potessi schermare il case..senza essere costretto a piazzarlo lontano!

Ciao!

Merovinjian
26-04-2004, 13:43
Ti posso solo dire che io ho un 109B5 a 63 cm dal miditower e non ho problemi di questo genere col case. L'unico sfarfallio anomalo l'ho avuto con la lampada da tavolo sistemata a 10cm dal monitor. La soluzione che mi ha richiesto pochi secondi è stata la seguente: uso la 626 beghelli che ho sul monitor e la lampada da tavolo non l'accendo se sto usando il crt. Il principio di base si può applicare anche al tuo caso, e consiste nell'economicità: perchè spendere soldi per schermare un case quando gratis puoi semplicemente spostarlo un pò? Sempre che tu non viva in una cassapanca dove, effettivamente, lo spazio potrebbe scarseggiare ;)

Jim81
26-04-2004, 15:28
pensavo ci fosse qualche modo economico ed artigianale..ma ho risolto allontanando il case..certo ora mi devo alzare per mettere un cd...:)

Merovinjian
26-04-2004, 15:50
Quello non è un inconveniente, è fitness ;)

Kr0n0$
05-07-2004, 02:45
Allora posseggo un PHILIPS 109b

con
ati 9800 pro.

Giocando su Counter Strike ho provato a mettere la modalita video 640 x 480 e mi si presenta un problema.

L'immagine si restringe in un quadrato all interno del monitiro ,e non posso allargarla.

Riesco a giocare solo con Refresh Verticale disattivato , ma la qualita e molto bassa e dal pc e monitor che ho pretendo di piu.

Un mio amico ha lo stesso monitor con ati 8500 e non ha questo tipo di problema .

Come posso fare?
Grazie

Kr0n0$
05-07-2004, 13:04
up