View Full Version : Dubbi sul mio firewall
simone1974
04-07-2004, 23:42
Ecco due snapshot dell'elenco delle applicazioni che accedono ad Internet e relativa policy di sicurezza, abbastanza intuibile anche dalla grafica.
http://deggesim.interfree.it/forum/firewall1.JPG http://deggesim.interfree.it/forum/firewall2.JPG
Vorrei focalizzare l'attenzione sulla seconda JPEG, in particolare le righe evidenziate. Cosa sono questi processi? E perché mi rompono le palle ogni 2 miuti chiedendomi posso andare su Internet al sito pippo.pluto.paperino.net?
Chiaramente il sito l'ho messio io perché non mi ricordo l'indirizzo esatto del messaggio ;)
Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
Ciao a tutti
Simone
fai un giro con google.... o vedi a che si riferiscono e vedi se sonop importanti o magari e un dialer
Virus w32.gaobot.gen.........forse sto virus ha preso il controllo di sto file, fai una bella scansione magari con avast, non con norton che dice che non c'è
simone1974
05-07-2004, 11:16
Mmmmh, mi sa che mi sono beccato sto agobot nelle varianti .zz e .kj :cry:
Qual'è il miglior removal tool? Trend Micro? Symantec? Altro?
Bilancino
05-07-2004, 12:13
Prova Trendmicro cleaner e Stinger.........
Ciao
Meglio ancora trendmicro......sai come funziona vero???????
Facile no........solo che dovresti eseguirlo in modalita provvisoria previa disabilitazione de ripristino configurazione di sistema;) ;)
simone1974
05-07-2004, 13:43
Allora, il ripristino l'ho tengo comunque disabilitato, proverò con TrendMicro, speriamo bene...
facci sapere come è andata in modalità prov ci mette un po dipende dai tuoi giga ma dovrebbe darti delle certezze............uso sempre il condizionale in queste situazioni;) ;) ;) ;) ;) ;)
simone1974
05-07-2004, 22:10
In teoria ha ripulito, però c'è ancora, segnalato dal firewall sto cacchio de' processo svchost1.exe.... che però non vedo nella cartella windows\system32 :wtf:
Che palle... :(
il fatto che sia ripulito è un dato positivo...........che ancora lo segnali no, prova a guardare nella directory C:\WINDOWS\Temp\svchost1.exe e vedi cosa trovi, magari lo elimini con suredelete o in modalita provvisoria, bisogna avere pasiensa io l'altra sera ho beccato un dialer fatto tutto il possibile e poi era nei programmi, che firewall usi....lu ti dovrebbe dire il percorso da dove viene per forza, in outpost fa cosi e mi ha tirato fuori dai guai più di una volta facci sapere:confused: :confused: :muro:
simone1974
06-07-2004, 08:54
Questo è il log dell'esecuzione del cleaner di TrendMicro
/--------------------------------------------------------------\
| Trend Micro Sysclean Package |
| Copyright 2002, Trend Micro, Inc. |
| http://www.trendmicro.com |
\--------------------------------------------------------------/
2004-07-05, 19:50:12, Auto-clean mode specified.
2004-07-05, 19:50:12, Running scanner "C:\Patch\TSC.BIN"...
2004-07-05, 19:50:32, Scanner "C:\Patch\TSC.BIN" has finished running.
2004-07-05, 19:50:32, TSC Log:
Damage Cleanup Engine (DCE) 3.6(Build 1120)
Windows XP(Build 2600: Service Pack 1)
Start time : lun lug 05 2004 19:50:13
Load Damage Cleanup Template (DCT) "C:\Patch\tsc.ptn" (version 367) [success]
WORM_AGOBOT.KJ[virus clean failed]
-->delete registry data("HKEY_LOCAL_MACHINE","Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run","wuautof.exe") success
-->delete process("C:\WINDOWS\System32\wuautof.exe","","") success
-->delete file("C:\WINDOWS\System32\wuautof.exe","","") fail
-->delete registry data("HKEY_LOCAL_MACHINE","Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices","wuautof.exe") success
-->delete file("C:\WINDOWS\System32\wuautof.exe","","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","symantec.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","sophos.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","mcafee.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","liveupdate.symantecliveupdate.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","viruslist.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","f-secure.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","kaspersky","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","avp.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","networkassociates.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","ca.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","my-etrust.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","nai.com","") success
-->remove lines file("C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts","trendmicro.com","") success
Complete time : lun lug 05 2004 19:50:26
Execute pattern count(992), Virus found count(1), Virus clean count(0), Clean failed count(1)
Dopo averlo eseguito mi sono accorto del fatto di cui sopra.
A quel punto ho provato a ripulire le chiavi di registro incrimintate, poi ho fatto un reboot e, al riavvio, me le sono ritrovate di nuovo.
La cosa strana è che il processo viene segnalato sotto system32, ma il file non esiste neanche tra quelli nascosti :wtf:
Stasera altro giro... vedremo :(
Io non vedo niente...anzi dice che l'ha ripulito, consigliandoti altro forse direi fesserie....aspettiamo qualche luminare ormai sono anzioso anchio su sto problema!!!!!!!!!!:confused: :confused: :confused: :confused:
Guardandolo bene l'unico indizzio puo essere questo wuautof.exe failed........ma se al termine dice che non c'e niente.......
e poi ndo cacchio sta sto file se non si trova:muro: :muro: :muro: :muro:
simone1974
06-07-2004, 16:06
mmmmh, mi è venuto un dubbio e forse la soluzione è proprio qui:
Il test l'ho eseguito con il pattern 928, mentre l'ultimo pattern è il 929 il cui file whatsnew.txt recita così:
-----------------------------------------------------------------------------
Trend Micro
New Virus Pattern Release
Pattern: 929
Version: 00
Release Type: New Malware Threat
Notes: TROJ_REFEST.A
July 05, 2004 11:45:31 (GMT -08:00)
---------------------
New Viruses Detected:
---------------------
There are [07] new viruses detected by the pattern file.
All detail virus names please refer to the list below.
BKDR_PEEPVIEWR.K
TROJ_BANCOS.AM
TROJ_REFEST.A
TROJ_SPABOT.C
WORM_AGOBOT.UA
WORM_RBOT.BP
WORM_RBOT.BQ
-------------------
Virus Name Changed:
-------------------
Old Virus Name New Virus Name
-------------- --------------
-------------------------
Virus Signature Modified:
-------------------------
WORM_BAGLE.AD
WORM_LOVGATE.O
WORM_LOVGATE.P
WORM_LOVGATE.U
------------------------
Virus Signature Dropped:
------------------------
Copyright 1989-2004 Trend Micro, Inc. All rights reserved.
Stasera faccio rigirare il removal tool con questo ultimo virus pattern sperando che finalmente funzioni!
Ciao
Simone
spero si risolva sta vera e propria rottura de p.
simone1974
06-07-2004, 22:03
Alla fine ho vinto iooo!!! :yeah:
Il virus non era l'agobot ma il WORM_RBOT.AJ
Praticamente, io cancellavo solo due delle tre chiavi di registro di questo malware, e quindi al successivo riavvio lo zozzone ripartiva! Ora credo di averlo debellato per sempre dal mio PC :)
Ciao, grazie a tutti soprattutto a Carcass per il supporto e l'interessamento :)
De nada BOYZ
NB: l'interessamento è prima una cortesia e poi un learning.....meglio cosi:D :D :D :D :D ;) ;)
simone1974
08-07-2004, 10:43
Niente! :muro:
Ho cantato vittoria troppo presto, ieri accendendo il pc è ricomparso svhost1.exe tra i processi attivi...
La cosa strana è che dopo che ripulisco il registro, faccio il reboot e reintro nel mio profilo, sembra ok.
Se ripulisco, faccio il reboot ed entro su un altro profilo, eccolo che ricompare....
Tutti i profili hanno comunque diritti di amministrazione... :(
faccio magari un giro e ti faccio sapere al più presto
secondo quanto ho visto un po o lo rimuovi manualmente anche se gia tu dicevi che non si vede neanche con l'opzione file nascosti o provi un av on line
http://www.pandasoftware.com/activescan/com/activescan_principal.htm
non capisco come sia possibile queste sono le vie almeno credo e se provassi in modalita f8 a rimuoverlo manualmente:confused:
simone1974
09-07-2004, 09:11
Già provata la modalità provvisoria... :sob:
Stasera proverò anche il link che mi hai dato tu.. :sperem:
non so se lo sai forse si forse no ma in ogni caso dai una occhiata a questo, magari dopo il panda
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659535
simone1974
09-07-2004, 18:53
Ho provato Panda: la prima passata ha rilevato una delle tante varianti del Gaobot e lo ha rimosso... la cosa strana, come dicevo anche ieri, è che alla voce infected c'erano 0 files :confused:
Ora sto eseguendo la seconda passata, vedremo come va... :sperem:
prova prima cosi vediamo cosa viene fuori se no vai all'altro link messo dove dice come fare in questi casi anche se la via che stai facendo sembra indicata...........:sperem:
lo so che magari ti sto riempendo a link ma forse questo è davvero utile
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.hllw.gaobot.gen.html ;) ;) ;) ;) ;)
simone1974
09-07-2004, 22:26
Carcass, sembra (ormai dopo la brutta figura dell'altra volta non mi sbilancio più :p ), dico sembra che ce l'abbiamo fatta :)
Devo dire che solo grazie al tuo aiuto non mi sono scoraggiato e preso a martellate il case :D
Il Panda è ottimo, tra l'altro è molto lento, segno IMHO di accuratezza: questi tool ti devono spulciare bene a fondo tutto l'harddisk sennò non sono efficienti ;)
Grazie ancora... :)
Ciao
Simone
PS: l'ultimo link credo di averlo già visitato quando avevo cercato su google il worm agobot ;)
Ti ringrazio.......:) ormai era un po come se fosse sul mio credimi.........non potevamo non buttarlo fuori ..........
Cmq sembra tutto bene quel che finsce bene dicevano in vecchio cartoon.......BYE :fuck:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.