PDA

View Full Version : ora che ho la a60 se volessi piu zoom anal?


dnarod
04-07-2004, 23:39
...diciamo che mi piacciono le soluzioni caserecce....con l anello adattatore posso sbizzarrirmi a comprare un altro obiettivo giusto? perche non uno zoom?? è tecnicamente fattibile?? se mi bastasse avere un risultato paragonabile a un 10 per anal che obiettivo potrei prendere?? ovviamente si trovano usati a prezzi bassissimi vero?? scusatemi ma sono proprio niubbo....spero che tutti voi pazienti pozzi di scienza fotografica riusciate a sniubbarmi in poco tempo perche con questa macchinina delle balle ho fatto 100 foto in 2 giorni e ogni scatto che fo mi intrippo di piu.....

riaw
05-07-2004, 06:55
Originariamente inviato da dnarod
...diciamo che mi piacciono le soluzioni caserecce....con l anello adattatore posso sbizzarrirmi a comprare un altro obiettivo giusto? perche non uno zoom?? è tecnicamente fattibile?? se mi bastasse avere un risultato paragonabile a un 10 per anal che obiettivo potrei prendere?? ovviamente si trovano usati a prezzi bassissimi vero?? scusatemi ma sono proprio niubbo....spero che tutti voi pazienti pozzi di scienza fotografica riusciate a sniubbarmi in poco tempo perche con questa macchinina delle balle ho fatto 100 foto in 2 giorni e ogni scatto che fo mi intrippo di piu.....


il massimo che ho visto, come anello aggiuntivo, è il 2.2 della raynax (che, tra l'altro, deve ancora uscire), e con quello arriveresti a 6.6X di massima.
se vuoi un consiglio però, io non andrei oltre l'obbiettivo da 1.54x

se volevi tanto zoom temo che abbia scelto la fotocamera sbagliata :D

etzocri
05-07-2004, 09:30
come ho letto il titolo del post ho pensato :eek: :eek:

:mc: :sofico:

anche io ti consiglio di stare sui 1.5X se vai oltre perdi troppo in luminosità e nitidezza

dnarod
05-07-2004, 11:20
bhe la mia era solo una domanda tecnica per uno che non sa....cioe non ho detto che voglio a tutti i costi piu zoom....se pero upgradare non fosse cosi difficile sarei stato felice......anzi per quello che serve a me per adesso (imparare) secondo me ho fatto una scelta perfetta, alla fine c e sempre tempo a cambiare......il discorso vale anche per lenti da macro (che sono quelle che mi interessano di piu) e filtri?? cioe con quell anello adattatore della canon @52mm posso montare solo la lente macro canon o una qualsiasi @52 mm va bene?? tra le altre ho visto in shop online una quantita impressionante di anelli adattatori per praticamente tutti i formati esistenti.......per la serie che facendo un ponticello di raccordi potrei arrivare alla dimensione che voglio :sofico:
per inciso: che vuol dire
----------
anche io ti consiglio di stare sui 1.5X se vai oltre perdi troppo in luminosità e nitidezza
----------

??? che cos è 1.5X?? un obiettivo zoom? che si somma ai 3 che avevo prima?? quindi 7.5x anal * 3.5 digitale (quello c e sempre:) )? scusate la mia niubbaggine ma non ci posso fare nulla per adesso se non chiarificare le mie lacune (sto studiando giuro!:rolleyes: )

etzocri
05-07-2004, 11:54
1.5X è il fattore di moltiplicazione che avresti con un aggiuntivo tele..
ne esistono anche da 2.2X, devi moltiplicare tutte le focali per questo fattore, faccio l'esempio del 2.2X
non so che obiettivo ha la A60 ma per esempio diciamo che ha
30 come minima e 90 come massima..
montando l'aggiuntivo 2.2X avresti:
30*2.2=66mm come minimo e
90*2.2=198 come massimo.. però devi moltiplicare anche il diaframma minimo per questo fattore.. quindi perdi molta luminosità..

lo zoom digitale non considerarlo!

sono stato chiaro?:mc:

dnarod
05-07-2004, 12:06
si....diciamo di si....pero il fattore perdita di luminosita grava parecchio....almeno se fotografassi solo il cielo magari non troppo, ma se mi venisse lo schizzo di bird-catchare qualche foto o zoomare in interni o peggio ancora di sera la cosa si farebbe tragica, ho capito bene?
nono a me va bene cosi allora, non mi voglio impegolare in strade senza uscita.....piuttosto mi concentro sui milioni di soggetti "facili" che ho in mente e inizio a vedere se riesco a skillarmi con quelli.....a prendere una macchina potente ho sempre tempo....grazie degli advice pero!
etzocri ma tu sei iscritto all ultimo contest di hwup vero? lo ho ravato per un giorno azzo pero lo seguo.....hai gia in mente che fotografare di "estivo"???

etzocri
05-07-2004, 13:17
vedo che hai capito.. pensavo di essermi spiegato da cani..
nel contest sono la prima riserva.. non ho fatto in tempo.
per quanto riguarda la foto........:mc: :mc: non ho la minima idea.. ma non vorrei fotografare un soggetto banale.. tipo spiaggia o cose simili..

dnarod
05-07-2004, 13:26
porcaccia miseria avrei voluto partecipare anche io anche se sono un niubbone!! del resto anche senza congnizione di causa qualche scatto carino (non decente dico carino) l ho anche fatto.....

etzocri
05-07-2004, 13:30
beh.. è il mio primo contest.. non è che io sia proprio un esperto:D
punto ad ottenere almeno un voto.. :p

riaw
05-07-2004, 13:58
Originariamente inviato da dnarod
tra le altre ho visto in shop online una quantita impressionante di anelli adattatori per praticamente tutti i formati esistenti......


mi potresti dire di che shop online si tratta?

grazie :)

dnarod
05-07-2004, 14:04
o qui
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=93&page=1

o qui
http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=11&F=4&M=SO

riaw
05-07-2004, 14:15
Originariamente inviato da dnarod
o qui
http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=93&page=1

o qui
http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=11&F=4&M=SO


grazie mille, io avevo guardato su fotodigit perchè cercavo l'anello per fissare un filtro uv sulla fuji s602z (52mm se non sbaglio), e c'è l'originale fuji da 40 euro:eek:
pensavo, per un tondo di ferraccio neanche troppo lavorato, di spendere un pochino meno, diciamo un decimo :D
ora guardo sul secondo sito ;)
thanks :)