PDA

View Full Version : banca fineco, nuovo canone e chiusura conto


enigmao
04-07-2004, 23:12
c'è qualcuno cheusa banca fineco e ha chiesto la chiusura del conto a causa del nuovo canone? leggete di seguito e fatemi sapere se anche anche voi siete nella mia situazione

banca fineco offriva fino 3 mesi fa tanissimi servizi e il phone e internet banking appoggiandosi per le altre necessita alle filiali della banca di roma senza alcun caone, completamente gratuita era anche lattivazione del conto, ora la nuova politica è quella di 5 euro mesinilli di canone in aggiunta ai normali bolli, cosi molti chiedono la chiusura del conto e passano al altre banche 0 costi, come ho fatto io. scrivo qui perchè nonostante la decisione di non far pagare i 10 euro del costo di chiusura, decisione che è stata corretta, forse dovuta, ma non necessariamente ovvia, la chiusura ritarda, io sono 3 mesi che lho chiesta e da tre mesi pago i bolli e adesso sono entrato nel quarto mese, e ancora nulla, raccomandata mandata come da manuale, ho anche comunicato il numero della raccomandata per velocizzare la cosa, ma nulla, e in aggiunta mi sono trovato questo mese, in cui entra in vigore il nuovo reoglamento, i 5 euro addebitati... è domenica xcio nn ho acora avuto modo di sapere come si muoverannoe li ho setiti 1 mese fa l'ultima volta ma questa cosa mi sembra asssurda, e comquneu provo a scrivere qlcosa qui visto che è lunic posto dove mi viene in mente di poter postare per sapere se qualcuno ha dei conosigli esperienze da raccontarmi o il mio stesso problema, banca fineco è una banca soprattuto online xcio spero ci siano motle persone che mi possano rispondere. grazie e ciao

egrif.com
05-07-2004, 06:51
Sei sicuramente off topic, ma a questo provvederanno i moderatori ;)

Visto che sei qui ti rispondo, ma quanto hai sul conto la paghetta di 10 euro? 5 euro al mese sono 60 l'anno di spese, e con l'interesse che fa fineco con 4000 euro sul conto ci vai già sopra. Se ti sposti su un conto costi zero che vuol dire anche interessi zero lo fai perchè sul conto fineco hai meno di 4000 euro.

In più vorrei sapere chi sarebbero "tutti questi" che in massa stanno correndo a chiudere il conto :rolleyes:

Tanto per chiarire io ho un conto fineco e mi trovo splendidamente, altro che file in banca, impiegati rincoglioniti agli sportelli e commissioni da denuncia che ti fanno appena fai un'operazione diversa dal deposito prelievo.

Bye ;)

cagnulein
05-07-2004, 06:56
confermo anche io, mi trovo splendidamente...io ho fatto anche un planning gestito in modo da non pagare i 5 euro :)

echelon
05-07-2004, 10:32
"ma quanto hai sul conto la paghetta di 10 euro?"


battuta a mio avviso sgadevole.

la fineco nn sta assumendo cmq un comportamento serio se le cose stanno così.

rivolgiti ad una associazione consumatori.


ciao

paddock7
05-07-2004, 10:32
non posso che confermare anche io: nonostante i nuovi costi continuo a essere soddisfattisimo di fineco....

e già che ci siamo una curiosità: qualcuno di voi riesce a navigare il sito fineco con firefox?!? :confused: io a parte le pagine principali non riesco ad aprire molte pagine... clicco ma niente... sono costretto a usare ie :mad: e viste le ultime falle (vedi worms e keylogger) non è il massimo della vita... :muro:

ciauz

egrif.com
05-07-2004, 14:25
Originariamente inviato da echelon
"ma quanto hai sul conto la paghetta di 10 euro?"


battuta a mio avviso sgadevole.

la fineco nn sta assumendo cmq un comportamento serio se le cose stanno così.

rivolgiti ad una associazione consumatori.


ciao

Ora non voglio fare la difesa di fineco, ma se per te 5 euro di fisso al mese rendono una banca non seria siamo proprio alla frutta :rolleyes:

Fai un giro nelle banche meno trasfarenti di questa e guarda le decine di commissioni che ci sono sotto. E vai anche dalle cosi dette banche a commissioni zero, e guarda quante sono le operazioni gratute e terminate le quali le mazzate che ti fanno pagare.

Ciao ;)

enigmao
05-07-2004, 14:55
fineco è un'ottima banca, offre degli ottimi servizi, ed ha una ottima qualita, inoltre gli operatori sono QUASI competenti QUASI sempre, ed infatti non si è smentita quando cambiando le condizioni ha celto di non far pagare chi avesse voluto chiudere. se pero posso avere lo stesso, con piu competenza, con piu sportelli a disposizione, con piu disponibilita al numero verde, senza pagare, e ho solo 10 euro nel conto o nemmeno quelli, percio non sono interessato agli interessi di fineco, per i quali potrei comunque adottare il conto arancio, allora chiudo e basta. se la banca ci mette piu di tre mesi per chiudere, mi addebita i bolli come se continuasis ad avere il conto e inoltre mi addebita pure il cacone che per contratto avendo chiesto la chiusura non avrei dovuto pagare, anche perchè il mio conto non avrebbe dovuto esistere per la data di applicazione del canone stesso, allora mi dispiace di notare che questa banca non era completamene come immaginavo. ad ogni modo a prscindere da qualsiasi discorso sono alquanto sinceramente incazzato di avere ancora il conto aperto e di vedermi questa situazione dove se peraltro vengono fuori altre problematiche mi aspetto pure di dovermi pagare il costo di ciusura, e spero vivamente di no. infine anche se avessi 40000 euro è legettimo per chiunque desiderare di non spendere 60 euro, ancora piu potendolo fare, non c'è nulla da dire. cmq da questo post speravo di avere qualche utlita, come procedure consigli o metodi per risolvere il mio problema, e per cronaca, discussioni generali, e discussioni generiche lascia intendere che non ci sono offtopic

egrif.com
05-07-2004, 15:07
[B] e per cronaca, discussioni generali, e discussioni generiche lascia intendere che non ci sono offtopic

E per la cronaca se ti prendi la briga di leggere cosa sta scritto sotto discussioni generali trovi: "Discussioni generiche
Usa questo forum per tutte quelle discussioni generiche coerenti l'hardware e la tecnologia che non trovano collocamento nelle sezioni più specifiche"

Per le discussioni al di fuori dell'argomento hardware e tecnologia c'è un forum che si chiama guarda un po': "discussioni off topic"

Comunque ora che ti ho chiarito questo particolare ;) Ti posso dire subito che quello che ha fatto fineco non è una concessione ma una norma di legge, infatti tutte le banche che cambiano in sfavore dei clienti le proprie condizioni devono permettere la chiusura gratuita del conto corrente.

Per quanto riguarda le commissioni che ti addebitano ancora, non gli sono dovute, quindi fai semplicemente così: trasferisci tutto l'attivo che hai sul conto da un'altra parte e lascia su sono un euro. Per il passivo che ne risulterà si arrangeranno loro, per fartelo pagare dovrebbero farti causa ed avere ragione, e sanno che non ce l'hanno. Quindi lasceranno perdere
Se invece ti fai scalare i soldi dovresti tu fare causa e anche se hai ragione dimostrarlo, e soprattutto il costo di un legale supererebbe di molto i 4 soldi che ti hanno preso in bolli e commissioni.

Una volta che hai tolto tutto dal conto sul fatto che lo tengano aperto ancora 10 anni a te non deve fregare nulla, caso mai fai una raccomandata con ricevuta di ritorno dove diici di aver chiesto la chiusura mesi fa e di non ritenerti in nessun modo debitore delle spese successive a quella data.

Così ti ho dato anche qualche consiglio. ;)

enigmao
05-07-2004, 15:31
ti ringrazio, davvero, è un punto di vista che avevo considerato pero, piu o meno l'idea era quella che mi hai dato tu, insomma lasciare il necessario e finirla li, anche se senza pensare a possibili problemi penali, pero c'è stata una cosa e c'è ancora, che mi ha fatto cambiare idea, pensavo che se ci fosse qualsiasi problema, la banca non puo segnalarmi come uno che non paga che è in negativo e che ha un debito.. insomma non so di preicso di che si tratti , ma insomma cattivo pagatore, morto di fame, ladro, infame ecc. xke se per problemi tipo questo non possono lamentarsi in questo senso, lascio tutto com'è e con i soldi del canone e quel poco che rimane si pagano tre mesi di bolli e si arrangiano con i mesi restanti di ritardo che fanno per chiudermi il conto.

Cfranco
05-07-2004, 16:16
Originariamente inviato da egrif.com
trasferisci tutto l'attivo che hai sul conto da un'altra parte e lascia su sono un euro. Per il passivo che ne risulterà si arrangeranno loro, per fartelo pagare dovrebbero farti causa ed avere ragione, e sanno che non ce l'hanno. Quindi lasceranno perdere

Pessima soluzione , veramente pessima , finisci nell' elenco dei protestati subito e per uscirne dovresti fare cause milionarie , meglio se senti un' associazione dei consumatori oppure vai qui :
http://www.adusbef.it/risultati.asp?W=C&Ricerca=ombudsman

kingv
05-07-2004, 16:50
Originariamente inviato da paddock7
e già che ci siamo una curiosità: qualcuno di voi riesce a navigare il sito fineco con firefox?!?



io lo uso con firefox o mozilla sia da linux che da windows :O

kingv
05-07-2004, 16:51
Originariamente inviato da enigmao
, io sono 3 mesi che lho chiesta e da tre mesi pago i bolli

le condizioni nuove sono attive da un mese, e' impossibile che paghi da tre ;)

enigmao
05-07-2004, 17:38
i BOLLI non il canone, il canone melhanno assurdamente in aggiunta messo questo mese

egrif.com
06-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da Cfranco
Pessima soluzione , veramente pessima , finisci nell' elenco dei protestati subito e per uscirne dovresti fare cause milionarie , meglio se senti un' associazione dei consumatori oppure vai qui :
http://www.adusbef.it/risultati.asp?W=C&Ricerca=ombudsman

Mi sa che non conosci bene la legge ;)