PDA

View Full Version : Problema AIUTATEMI!!!

murcino
05-07-2004, 00:02
Ciao ragazzi, ho appena assemblato insieme ad un mio amico il mio nuovo PC (la descrizione la trovate giu') ed ora mi ritrovo nell'avvio di Winzozz Xp professional SP1 ad aspettare come un cogli**ne davanti il computer per un tempo infinitamente lungo!!!
Dopo la comparsa del logo della scheda madre lo schermo si fà nero e rimane tale per una sessantina di secondi!!! Durante questo straziante periodo di attesa il led dell'hd rimane perennemente acceso e alla fine compare la normale schermata di caricamento di Winzozz.
Preciso che il pc una volta avviato non mi da nessunissimo problema!!!

Cosa diamine può essere? Cosa mi consigliate di fare, magari formattare nuovamente tutto?!?!?!?!?
SONO DISPERATO AIUTATEMI!!! :cry: :cry:

GRAZIE

ingpeo
05-07-2004, 00:05
Prova a resettare il bios e a reimpostarlo. A me una volta ha funzionato.

giannipas
05-07-2004, 01:46
Ciao !
A me succede con win 98 se attivo la scheda di rete senza attaccarci nulla......se è presente sulla scheda madre prova a disattivarla da win o da bios.

Ciao !

murcino
05-07-2004, 07:49
Per quanto rigiarda il bios ci ho già provato! L'ho resettato e non và e mi sono ammazzato con tutte le impostazioni!!!!

Per la rete ora provo...

Grazie comunque

murcino
05-07-2004, 09:21
Ho provato a disattivare la schede di rete interna della mia motherboard, ma NIENTE!!!:cry:

Il problema non è stato risolto!!!:muro: :muro:

AIUTATEMI PLEASE!!!

Non vorrei che fosse un problema di hardware anche perchè i componenti sono nuovi di zecca!!

ingpeo
05-07-2004, 10:11
Prova a controllare nel bios la sequenza di boot e metti come primario l'hd (anche se io preferisco il dc-rom come primo). Controlla di aver messo le opzioni che rendono il boot più veloce.

murcino
05-07-2004, 13:53
L'hd sta impostato come primario ed anche l'opzione per rendere il bios + veloce!!!! :muro: :muro:

Cos'altro può essere! Secondo voi formattare potrebbe risolvere il problema?

murcino
05-07-2004, 21:56
UP help me PLEASE!!!:cry: :cry: :cry:

giannipas
05-07-2004, 22:05
Ciao !
Mah!, come ultima prova (prima del format:cry: ) prova a disattivare il floppy da bios. (magari stacca anche il cavo).
Per tentativi, prova anche a disconnettere i lettori cd/dvd.....non si sa mai.....

Ciao !

murcino
06-07-2004, 08:02
Ma porca vacca!!!!:muro: :muro:
Le ho provate veramente tutte :cry: !!!!

Non mi rimane che formattare!!!:cry: Spero che almeno così riuscirò a risolvere il problema!!:(

Grazie comunque per l'aiuto!

giannipas
06-07-2004, 21:22
Speriamo....facci sapere !

Ciao !

murcino
06-07-2004, 23:39
Va**an**lo!!! :muro: :muro:

Stavo quasi per formattare quando ho capito che a rallentarmi l'avvio è il mio secondo HD un Maxtor 40gb ATA100 impostato come secondary slave! Strano non mi ha mai dato nessunissimo problema!!:confused: :confused:
Se lo scollego infatti il boot avviene tranquillamente senza nessun rallentamento!

Boh? Non ci capisco piu' niente! La cosa piu' strana è che una volta partito va tutto liscio come l'olio!!

Secondo voi cosa può essere??:confused:

Stò veramente impazzendo!!!:muro: :muro:

Jack 85
07-07-2004, 00:24
Originariamente inviato da murcino

Stavo quasi per formattare quando ho capito che a rallentarmi l'avvio è il mio secondo HD un Maxtor 40gb ATA100 impostato come secondary slave! Strano non mi ha mai dato nessunissimo problema!!:confused: :confused:
Se lo scollego infatti il boot avviene tranquillamente senza nessun rallentamento!

Boh? Non ci capisco piu' niente! La cosa piu' strana è che una volta partito va tutto liscio come l'olio!!

hd guasto

murcino
07-07-2004, 00:50
Scusa Jack ma l'hd può essere guasto solo all'avvio????? :eek:
Perchè una volta che il sistema parte va perfetto anche lui!! :confused:

murcino
07-07-2004, 08:03
up :cry:

stemanca
07-07-2004, 08:17

Il canale secondary master è vuoto? In tal caso il problema è quello

Se è così, ti direi di collegare l'hd in secondary master (configurando opportunamente i piedini dietro) e fare la prova, a liello di winzozz non cambia nulla ma avviera correttamente

Jack 85
07-07-2004, 12:31
Scusa Jack ma l'hd può essere guasto solo all'avvio????? :eek:
Perchè una volta che il sistema parte va perfetto anche lui!! :confused:

Perchè forse il bios fatica a riconoscere il disco prima dell'avvio, secondo ilmio modesto parere può essere o hd danneggiato e quindi prova ad utilizzare un programmino sul sito della maxtor PowerMax, oppure aggiorna il bios;)
Che mobo hai?
Fammi sapere.
CiAuZ:D

ingpeo
07-07-2004, 12:38
Se l'hd è da solo nel canale secondario può darsi anche che si debba togliere il jumper di selezione master/slave. Mi è capitato una volta sola ma mi è capitato anche questo.:p

murcino
07-07-2004, 14:35
Ho fatto una serie di prove avendo sempre l'hd sul secondo canale IDE ho provato a:
- Impostarlo come master: effettivamente viene letto come secondary master ma il problema persiste!!!
- Togliere il jumper (master/slave): l'hd viene letto comunque come secondary slave e il problema non si risolve!!!

Il bios della mia mobo (Asus P4P800-E Deluxe) è gia aggiornato all'ultima versione!

Vorrei avere + info per quel programmino di cui parlava jack 85, in che consiste??? :confused:

stemanca
07-07-2004, 15:11
Ho fatto una serie di prove avendo sempre l'hd sul secondo canale IDE ho provato a:
- Impostarlo come master: effettivamente viene letto come secondary master ma il problema persiste!!!
- Togliere il jumper (master/slave): l'hd viene letto comunque come secondary slave e il problema non si risolve!!!

Il bios della mia mobo (Asus P4P800-E Deluxe) è gia aggiornato all'ultima versione!

Vorrei avere + info per quel programmino di cui parlava jack 85, in che consiste??? :confused:

Mah... e provare con un altro cavo piatto? non è che per caso è un vecchio cavo 40 pin?

murcino
07-07-2004, 16:03
La cosa strana è che mi da dei problemi solo all'avvio, poi tutto ok!

murcino
07-07-2004, 17:20
up