PDA

View Full Version : pc impazzito (e io pure)

MestiZajE
04-07-2004, 22:55
ciao ragazzi, sono due giorni che sto impazzendo dietro al pc...mi sono cascati tutti i capelli :cry: ....vediamo se riesco a ricostruire tutti i passi che ho fatto:

mercoledi è stato il mio primo giorno con fastweb, e sempre lo stesso giorno, ho messo nel pc una 9800 nuova (quella che avevo prima era difettosa), ho disinstallato i driver della scheda vecchia (con tutte le raccomandazioni del caso) e ho messo gli ultimi omega....al riavvio ha cominciato a dare segni di squilibrio la sk.audio (audigy 2)....al che l'ho disattivata e ho attivato la sk.audio interna, tanto sapevo che nel fine settimana avrei formattato tutto.....per un paio di giorni tutto bene, poi ho cominciato a notare che nel task manager, nonostante tutti i processi fossero a zero (e il ciclo di idle al 99%), la cpu era fissa al 100%....la situazione è andata sempre piu peggiorando :cry:

prima di continuare vi dico l mia config:
athlon xp 2500
2X512 ram ddr 400
sk.video sapphire 9800pro
sk.madre asrock k7s8xe+
hd 80 giga partizionato in due da 40, nella prima partizione c'è il sis.op
hd da 120 giga

premesso questo, stamattina mi sono avviato al formattone, convintissimo che risolvesse la cosa; ho formattato solo la prima partizione, poi ho reinstallato xp e alcuni programmi, messo le patch per i virus sasser e blaster, e installato norton internet security 2004....i problemi si sono moltiplicati:

l'audigy mi ha dato problemi, allora ho pensato entrasse in conflitto e caricasse la cpu (lo so che è un eresia), l'ho smontata...
anche la sk.audio interna mi ha dato problemi.....
la cpu, appena installato xp, senza alcun altro programma, dopo una ventina di secondi che stava a 2-3%, si alzava improvvisamente al 90-100%
in più, spesso il computer "freezava", il puntatore si paralizzava, e poi si muoveva all'ultrarallentatore, le finestre si aprivano lo stesso molto lentamente, ecc.
ho fatto tutte le scansioni possibili immaginabili, con norton, ad-aware e trojan-remover, in modalità provvisoria, ma a parte qualche spyware non ho trovato nulla....
la situazione è andata sempre piu peggiorando, non sapendo che fare ho riformattato e reinstallato xp, ma stavolta il pc ha freezato appena finita l'installazione, e per 4-5 volte poi si bloccava e rallentava appena caricava il desktop
rifatto le scansioni ma non è uscito nulla, solo che il pc va sempre peggio, e sempre con la cpu al 100%.

con hijackthis non mi sembra di aver visto qualcosa di strano, ho disattivato in norton la scansione dei file compressi.....
o c'è qualche virus del cavolo nelle altre partizioni, ma non li trovo, oppure mi si sta fottendo il processore....ma mi sembra molto strano.
avete qualche idea o suggerimento!?
scusate la lungaggine e le ripetizioni, ma sono alquanto nervoso
:cry:

ah, un'ultima cosa se può essere utile, ora sono in modalità provvisoria, e per quel che può valere, la cpu va normalmente (ora è al 2%)

ciao e grazie dell'eventuale aiuto :)

netquik
04-07-2004, 23:05
bhè se hai formattato

e iproblemi si presentano anche priam di accedere a internet...

un virus non può essere... nè spyware...

che siano le memorie che ti hanno lasciato...

controllale!

http://www.memtest.org/

MestiZajE
05-07-2004, 05:55
oggi controllerò....possibile che siano tutte e due i banchi!? ieri ho provato ad alternarli, e li ho messi in tutti e tre gli slot presenti, ma i problemi li avevo comunque....vabbè che se sono rotte sono ancora in garanzia (almeno quello)
c'è una procedura particolare per fare questo test?devo farlo ad un banco per volta!?

comunque stamattina il pc va bene da solo,taskmanager a zero e tutto ok....può significare qualcosa!?
può essere la cpu che non dissipa bene?(potrei smontare e rimettere la pasta)
oppure può essere la scheda madre difettosa?(e come faccio a vederlo)

ciao! :)

The Lenny
05-07-2004, 11:06
purtroppo, il modo migliore x verificare la bontà dei componenti, è di smontarli uno x uno e provarli su un pc funzionante...Cmq neanche io credo in un problema soft, ma piuttosto hw...almeno uno dei 2 banche deve funzionare x forza..al max se ne è fregato uno...tutti i problemi che lamenti dipendono dall'esaurimento delle risorse(il 100 % nel task, ma non dici x quale/i applicazioni)...risolto quello, vai da dio (bella conf, peccato x la sm...io avrei messo una ASUS)

MestiZajE
05-07-2004, 11:28
ciao!
allora:

ieri ho fatto delle prove veloci, tgliendo prima uno poi l'altro banco di ram, e provandoli singolarmente, alternando anche gli slot....ma il problema è rimasto tale e quale....quindi a questo punto sono rotte tutte e due?mi pare proprio sfigatissima la cosa :cry:
per quel che riguarda task manager, la cpu è sempre al 90-100%, ma i processi visibili sono tutti a 0!

oggi pomeriggio farò il test delle ram, e mi farò prestare unbanco di ram da un mio amico, e vediamo un pò.....ma, ripeto, non posso credere che due banchi si siano rotti insieme :cry:

non credo neanche sia un problema di surriscaldamento, ma a sto punto tutto può essere, anche perchè, stamattina dopo una notte di riposo, sembrava andare bene (e i sintomi potrebbero portare a pensare al surri, visto che col passare dei minuti le prestazioni peggiorano)

uffa non so più che fare.....che ci sia un virus o altra schifezza nelle altre partizioni è da escludere?

:cry:

netquik
05-07-2004, 12:14
certo che il problema è strano...

ormai comunque finisci di testarele ram come hai detto...
almeno te ne assicuri...

il problema a questo punto potrebbe essere il processore...
tenta di assiucrati del problema della temperatura...

usando magari qualche soft
http://www.lavalys.com/products/overview.php?pid=1&lang=en&pageid=1

il problema è nato con fastweb?
non sono ferrato in materia ma hai montato qualche periferica nuova?
tenta anche di capire se può essere dipeso da questo
magari con l'assistenza fastweb

Everyman
05-07-2004, 14:06
Possibile causa...anche se dolorosa da accettare: PC mal assemblato?

MestiZajE
05-07-2004, 14:24
per mal assemblato che intendi?a che livello!?cavi periferiche?
comunque non credo, perchè il pc è stato assemblato un paio di mesi fa, e finora tutto bene (o quasi, la scheda video che avevo preso era difettosa e l'ho dovuta cambiare)

MestiZajE
08-07-2004, 06:57
ho risolto!!! :)

cioè, si è risolto tutto da solo....ora va tutto ok, senza che io abbia fatto nulla....mah....questi pc....:rolleyes: :confused:

ciao e grazie comunque dell'aiuto! ;)