PDA

View Full Version : Arcano maxtor...

deframat
04-07-2004, 22:51
Salve a tutti, un mio amico mi ha chiesto di sistemargli il pc... In pratica non riusciva più ad installare il so...
La sua configurazione è più o meno questa: scheda madre intel (non sono riuscito a capire che modello), processore p4 2,6c, 512 di ram settata in dual channel (2 banchi da 256).
Ecco come è andata:

1)Installo windows 2003 (su sua richiesta), si installa, lo configuro un po', qualche driver, fine.
2)Mi chiede di installare linux "fedora 2". Lo installo, partiziono tutto bene, si intalla il grub, fine.
3)Avvio il pc, si inkioda il grub e da li non si fa più un cazz
:mc:

4)Decido di cavar su tutto, provo a fare un ripristino di sistema col cd del 2003, dopo aver bootato schermata nera fissa...
5)Via col fido dischetto di windows 98, anche questo fallisce!

6)Decido di montare un vecchio hd fujitsou da 4gb, questa volta ci installo windows xp, lo installo, lo configuro un po', qualche driver, fine.
7)Ora attacco l'hd maxtor da 80, risultato non si avvia più windows xp, dice che manca un file.
8)Stacco il maxtor e riavvio, risultato: windows xp riparte di slancio...

9)Ho portato l'hd a casa mia, se lo attacco come primary master si impianta nella fase di post dove c'è la tabella riassuntiva, se lo metto come secondary master parte.
10)Ho usato un tool della hitachi per verificare la "fitness" del disco e dopo 1 ora e mezza di test mi ha detto che era tutto ok!

Ora mi chiedo, che cazz può essere?? Il maxtor difettoso? Probabile... La scheda madre non proprio al top? Può darsi...

Voi cosa ne deducete?
Pensavo di risolvere il tutto erasando l'mbr e formattando tutto a basso livello... che ne dite?

Grazie, ciao!

ilpik
04-07-2004, 23:15
Premesso che di Linux non so 1 tubo, e quiìndi sino al punto 3) non saprei che dire, mi pare evidente che le due installazioni sono andate in conflitto, ed hanno reso l'HD non avviabile, incasinando probabilmente il MBR ...

Che il sistema non parta, avendo tale disco come Primary master mi sembra appena normale ... :p Il vecchio disco da 4Gb su cui hai installato WinXP non era il First Boot Device, vero ?

Che poi sul tuo PC non si avvii é altrettanto ovvio, il contrario sarebbe stupefacente ...

Se avvii la Console di ripristino di emergenza, con tale disco x es. come primary slave, ed usi il comando Diskpart, vedi le partizioni ?

scaci
05-07-2004, 00:30
Se il disco è della maxtor usa l'utility di diagnostica della maxtor.

Se il disco non va il pogramma ti da un codice per richiedere l'rma sul sito maxtor.

Il programma è powermax.

Maggiori info:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884

www.maxtor.com

deframat
05-07-2004, 07:56
Allora, andiamo con ordine...

@ ilpik:

No riesco in nessun modo a vedere la tabella delle partizioni... Dato che se faccio riconoscere dal bios l'hd, sia che sia primary, secondary slave o master si impianta quando fa la tabella riassuntiva... Invece se dico al bios di non riconoscerlo parte... e qui veniamo al secondo punto:

@ scaci:

Proverò stamattina a scaricare l'utility maxtor, spero funzioni come quella hitachi senza far riconoscere l'hd al bios...

Ciao e grazie a tutti e due!

deframat
05-07-2004, 12:43
Ho provato con powermax... Il disco a suo dire non ha alcun problema, ho eseguito tutti i test, tutti terminati con esito positivo...
Ora lo sto formattando a basso livello solo che son passate 2 ore e non è nemmeno ad 1/3 del totale... E' veramente così lento?
Spero che tale formattazione mi cancelli l'mbr...

Ciao!

scaci
05-07-2004, 12:54
Hai fatto il test approfondito di powermax? Perchè con il test rapido non è detto che vengano riscontrati problemi.

Cmq molte volte la formattazione a basso livello risolve, per cui credo che vada bene come stai facendo

deframat
05-07-2004, 12:56
Sisi, test approfondito, anche quello ci ha messo un bel po'...
Adesso vedo se prima di domani finisce la formattazione a basso livello :(

Ciao!

emmedi
19-07-2004, 14:10
Il problema è fedora core 2:
http://lwn.net/Articles/86835/

fastgame
19-07-2004, 14:27
Ho il tuo stesso problema!Oggi mi compro un altro hd e non maxtor!.Non riesco a reinstallare windows cancellando quello esistente.Provero' ad reinstallare solo che ho un macello di roba da salvarmi.

deframat
19-07-2004, 23:03
Maledetto fedora core!

fastgame: io ho risolto tutto formattando a basso livello, però perdi i dati così...
se devi prendere un nuovo hd ti consiglio vivamente un seagate, una bomba!

emmedi
20-07-2004, 09:03
Io ho spostato i dati su un altro HD quindi ho formattato a basso livello. Ed ho pure installato fedora core 2, con l'opportuno accorgimento naturalmente...