PDA

View Full Version : Collegare ventole tachimetriche

giustinoni
04-07-2004, 22:47
Ho comprato su questo forum 6 ventole luminose, 3 delle quali tachimetriche.
Il problema è che non ho idea di dove collegare le tachimetriche...

Nel 2o PC (P3 1GHz) sono riuscito a farne partire una, ma devo staccare la ventolina posta sopra il dissipatore della CPU e non so' se è pericoloso o no...
Comunque non riesco a regolare la velocità con Speedfan come vorrei fare...

Nel 1o PC (P4 2,8GHz) sopra la CPU c'è solo un dissipatore passivo con un convogliatore che fà togliere l'aria calda dalla ventola posta sul retro nel Case...
Quella ventola è collegata alla scheda madre con un connettore a 3 piedini (cioè come quello che mi serve), ma leggermente diverso...Si riesce ad attaccare una ventola, ma non parte.
e poi non dovrebbero esserci più connettori sulla scheda madre?!?(è un Dell DIMENSION 2400)

Aiutatemi!!!
Dove attacco ste ventole?:(

Milojolla
05-07-2004, 09:19
aspide fermati .
le ventole hanno attacco a 3 pin ???
allora in teoria si attaccano alla mobo
le mobo decenti ne hanno due di questi attacchi uno vicino alla cpu e uno vicino al bios .
Solo che è meglio attaccarle ai molex , è + sicuro e poi eviti sbalzi di currente
Se ne vuoi attaccare 6 ti consiglio quegli aggeggi per le regolazioni delle ventole .

giustinoni
05-07-2004, 10:11
Allora...3 ventole hanno un attacco piccolo con tre fori (è questo quello che chiami a 3 pin?)
Le altre 3 ventole si collegano con attacchi molto più grandi (si chiamano molex?Posso collegarne molti uno dopo l'altro)

La mia intenzione non è di attaccare tutte le ventole, voglio solo provarle per poi decidere quali usare...

Il mio problema è che non trovo dove attaccarle alla MoBo...

L'attacco vicino alla CPU è leggermente diverso...Le ventole entrano, ma non partono.
Altri attacchi non ne vedo...Mi dici dovè il BIOS che guardo se c'è il secondo attacco di cui parli?

Ciao:)

Cionno
05-07-2004, 10:16
ma sul manuale della mobo dovrebe esserci scritto dove sono i connettori x ventole...

generalmente le mobo portano 2 attacchi x ventole 1 per la cpu e uno x il northbridge raamante ne portano 3

considera che se attacchi una ventola su molex nn ti serve a nulla il segnale tachimetrico in quanto nn supportato, e usare speedfan risulterà egualmente inutile quindi io incomincerei a pensare adu un electrobus/rheobus x il controllo delle ventolazze addizzionali

ciao ;)

ps se ci fai una foto del connettore della ventola procio ti possiamo aiutare un pochino di +

[|<][A]|\|[E]
05-07-2004, 10:38
la mia mobo (kt7a-raid ) ne ha 4 di attacchi 3 pin per le ventole:sofico:
due vicino al socket, una vicino alla batteria del CMOS e l'altra appena sopra allo slot AGP...
ci attacco una 12x12 e una 80x80 senza problemi:sofico:
e in piu ho un attacco supplementare 2 pin per la 40x40 del nordbridge:sofico:
sulla mia sono di coler marrone, ma sulla tua possono essere diversi per esempio bianchi...
se non riesci a postare una foto almeno dicci ikl modello della schda che così ti aiutiamo...

Milojolla
05-07-2004, 10:45
be la gigabyte 8ipe-1000 ne ha 4 di attacchi a 3 connettori ,
sulla mobo
comunque non è consigliato attaccare ventole non tachimetriche alla mobo , tipo ventole da case .
e Anche se potessi farlo è meglio attaccarle ai molex( però senza controllo di velocità ) o a un controller di ventole

giustinoni
05-07-2004, 19:39
Allora...
La MoBo è quella con i Dell DIMENSION 2400, però non c'è scritto il modello!!!
Per i rheobus non mi interessano...Non ho slot vuoti (sono tutti e 2 occupati per lettore CD e masterizzatore)
Inoltre dato che il case non ha finestre le userei solo a volte...;)
provo a guardare il manuale...

Grazie delle risposte...
Ciao:)

[|<][A]|\|[E]
05-07-2004, 23:11
guarda che esistono anche i rhobus per gli slot da 3 non solo da 5...
secondo me è la soluzione migliore
:rolleyes:

giustinoni
06-07-2004, 11:11
1)NON HO SLOT VUOTI DI ALCUNA DIMENSIONE!!!
2)Le ventole non sono permanenti, le metto ogni tanto!!!
Infatti fanno tanto rumore!!! (poco sotto i 30 dB)

[|<][A]|\|[E]
06-07-2004, 12:32
Originariamente inviato da giustinoni
1)NON HO SLOT VUOTI DI ALCUNA DIMENSIONE!!!
2)Le ventole non sono permanenti, le metto ogni tanto!!!
Infatti fanno tanto rumore!!! (poco sotto i 30 dB)

scusa non lo sapevo non alterarti...
quasi 30 db e fanno rumore:confused:
prova ad attaccare una vantec tornado alimentata a 12v una 80x80 @ 5700 rpm @ 57db <---- questa fa rumore

giustinoni
06-07-2004, 14:08
Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
scusa non lo sapevo non alterarti...
quasi 30 db e fanno rumore:confused:
prova ad attaccare una vantec tornado alimentata a 12v una 80x80 @ 5700 rpm @ 57db <---- questa fa rumore
sono contento per te che non senti 30 dB, nel mio PC che è sempre stato inudibile danno molto fastidio:(

Cmq chi si è alterato?!?
Avevo già detto che non ero interessato, perchè insistere?