PDA

View Full Version : ..Passaggio delle ossa del morto dalla bara all'ossario..

Dj Huzi
04-07-2004, 20:42
ciao..... mercoledi devo andare al cimitero perchè tolgono mio nonno dalla bara dove è sepolto e mettono i resti nell'osario... voi sapete come funziona? quanto tempo ci vorra? devo andare alle 13:30.... è lunga da fare?
grazie.. ciao

majin mixxi
04-07-2004, 20:45
ma tu devi stare li a guardare? :confused:

Bardiel
04-07-2004, 20:46
A me ha sempre interessato: dopo quanto li mettono nell'ossario? E poi per quanto ce li tengono? Dopo li buttano sottoterra?

alex111
04-07-2004, 20:49
mi sembra dopo 30 anni :confused:

WhiteAngel87
04-07-2004, 20:51
i morti vengono levati dalla bare dopo 10 anni

PaTLaBoR
04-07-2004, 20:52
Originariamente inviato da WhiteAngel87

e perchè? :confused:

denadai2
04-07-2004, 20:53

per non occupare spazio molto triste :(

IpseDixit
04-07-2004, 20:54
Varia da comune a comune, quello di Napoli (10 anni) è un caso limite

alex111
04-07-2004, 20:58
ragazzi eppure sono quasi convinto che nel mio paese siano o 20 o 30 anni :boh:
e mi sembra anche che se ti compri lo "spazio" nessuno ti toglie più.Su questo sono sicuro perchè lo zio della mia ragazza morto da bambino 40 anni fa ha ancora la sua tomba

~ZeRO sTrEsS~
04-07-2004, 21:04
Originariamente inviato da alex111
e mi sembra anche che se ti compri lo "spazio" nessuno ti toglie più.Su questo sono sicuro perchè lo zio della mia ragazza morto da bambino 40 anni fa ha ancora la sua tomba

a me mi sembra molto strano... cmq vero 10 anni come massimo

Dj Huzi
04-07-2004, 21:07
si da noi 10 anni se non sbaglio.. ma come funziona? si starò li a guardare insieme a mia madre.. almeno siamo sicuri k ci mettono le sue ossa nell'ossario..

stbarlet
04-07-2004, 21:08
Originariamente inviato da alex111

si questo è vero.

cmq dettagli a parte mia nonna è andata ad assistere a questa operazione per sua mamma ( mia bisnonna) e mi ha detto che è abbastanza pesante..

jumpermax
04-07-2004, 21:08
Nei loculi a muro di solito il tempo è 30 anni, nelle tombe in terra invece 10. Questo perché in terra il processo di "mineralizzazione" è più rapido che nel loculo. Molto spesso capita che comunque la salma non sia pronta per essere messa nell'ossario, in tal caso viene rienumata.

Francamente non so se avrei il coraggio di andarci, ho negli occhi il ricordo dei miei nonni da vivi e non so che effetto potrebbe farmi l'immagine di ciò che resta di loro. Ma in fin dei conti pure questo fa parte della vita.

Bardiel
04-07-2004, 21:12
Gli ossari sono comuni o sempre singoli? Dopo quanto svuotano un ossario?

davidirro
04-07-2004, 21:17
Originariamente inviato da Bardiel
Gli ossari sono comuni o sempre singoli? Dopo quanto svuotano un ossario?

Sono sempre singoli. Se hai una tomba di famiglia, tre tra ossari e urne delle ceneri possono essere messe nel posto di una bara. Se la tomba è di famiglia, appunto, lo spostamento nell'ossario non è obbligatorio, ma si fa per liberare posti nella tomba.

Dj Huzi
04-07-2004, 21:18
Originariamente inviato da stbarlet
si questo è vero.

cmq dettagli a parte mia nonna è andata ad assistere a questa operazione per sua mamma ( mia bisnonna) e mi ha detto che è abbastanza pesante..

quanto dura'?

genk
04-07-2004, 21:19
dipende, nel mio paese non cè un tempo determinato, man mano ke ci sono morti la fila va avanti e si cavano le bare vekkie, vabbè ke è un cimitero da 20 x 20, però qui è così!

jumpermax
04-07-2004, 21:21
Originariamente inviato da stbarlet
si questo è vero.

certo che fa pensare quanto la nostra società abbia allontanato da sè il culto dei morti... forse è paura della morte stessa. Nella società di 50 o 60 anni fa questi erano eventi tutto sommato quotidiani ai quali partecipava la famiglia e forse anche tutto il paese.....

StErMiNeiToR
04-07-2004, 21:24
Originariamente inviato da PaTLaBoR
e perchè? :confused:

xke la tomba è dello stato e tu l affitti gratis per un po.. dopo devi pagare se vuoi lasciarci la tomba :)

Bardiel
04-07-2004, 21:24
Originariamente inviato da jumpermax
certo che fa pensare quanto la nostra società abbia allontanato da sè il culto dei morti... forse è paura della morte stessa. Nella società di 50 o 60 anni fa questi erano eventi tutto sommato quotidiani ai quali partecipava la famiglia e forse anche tutto il paese.....
Ma forse nei piccoli centri si fa ancora, nella vita di città la vedo dura...

preferisco ricordare i morti quando erano in vita, alla fine quello è l'importante, ancdare al cimitero a vedere dove sono i resti "fisici" mi dice ben poco.

Dj Huzi
04-07-2004, 21:27
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
xke la tomba è dello stato e tu l affitti gratis per un po.. dopo devi pagare se vuoi lasciarci la tomba :)

spermino... amorooooo sei dappertutto tu :D :D :D

marco5
04-07-2004, 21:33
Originariamente inviato da StErMiNeiToR

Ti succhiano il sangue fino all' ultimo, non c' è che dire :asd:

winnertaco
04-07-2004, 21:40
io ho la tomba di famiglia e penso proprio che nessuno MAI si permetterà di mettere le mie ossa nell'ossario!

Bardiel
04-07-2004, 21:42
Originariamente inviato da winnertaco
io ho la tomba di famiglia e penso proprio che nessuno MAI si permetterà di mettere le mie ossa nell'ossario! mai è una parola grossa.

winnertaco
04-07-2004, 21:45
mai è una parola grossa.

la tomba è MIA! quindi lo stato o chi che sia non può togliermela!

al max i miei figli o nipoti..o pronipoti potranno al max mettere le mie ceneri in una cassettina + piccola in modo da occupare meno spazio...anche se ce n'è abbastanza!

Korn
04-07-2004, 21:46
io ho la tomba di famiglia e penso proprio che nessuno MAI si permetterà di mettere le mie ossa nell'ossario!
sennò ti arrabbi? :asd:

Bardiel
04-07-2004, 21:47

al max i miei figli o nipoti..o pronipoti potranno al max mettere le mie ceneri in una cassettina + piccola in modo da occupare meno spazio...anche se ce n'è abbastanza!
beato te:rolleyes:

winnertaco
04-07-2004, 21:48
Originariamente inviato da Korn
sennò ti arrabbi? :asd:

esco fuori dalla tomba e Spakko tutto! :D :sofico:

jumpermax
04-07-2004, 21:59

...Di una cosa sola gli doleva, che cominciasse a farsi vecchio, e la terra doveva lasciarla là dov'era. Questa è una ingiustizia di Dio, che dopo di essersi logorata la vita ad acquistare della roba, quando arrivate ad averla, che ne vorreste ancora, dovete lasciarla! E stava delle ore seduto sul corbello, col mento nelle mani, a guardare le sue vigne che gli verdeggiavano sotto gli occhi, e i campi che ondeggiavano di spighe come un mare, e gli oliveti che velavano la montagna come una nebbia, e se un ragazzo seminudo gli passava dinanzi, curvo sotto il peso come un asino stanco, gli lanciava il suo bastone fra le gambe, per invidia, e borbottava: - Guardate chi ha i giorni lunghi! costui che non ha niente! -
Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: - Roba mia, vientene con me! -

;)

davidirro
04-07-2004, 22:27

Ma infatti nel caso di tomba di famiglia lo stato non c'entra una mazza.

winnertaco
04-07-2004, 22:32
Originariamente inviato da davidirro
Ma infatti nel caso di tomba di famiglia lo stato non c'entra una mazza.

infatti :D

per farti una tomba di famiglia ti compri il pezzo di terra su cui è costruita se non sbaglio...quindi è tua!

Bardiel
04-07-2004, 22:33
infatti :D

per farti una tomba di famiglia ti compri il pezzo di terra su cui è costruita se non sbaglio...quindi è tua!
Tua? ma se sei morto! :D

*Marilù*
04-07-2004, 22:34

Dopo 3..vorrai dire..??
Qui fanno così!!

Comunque io ho assistito e posso dire che è alquanto traumatico..
Vedi una tomba provata.. Delle ossa che rappresentano qualcuno che non c'è più.. Terrificante..

..e poi c'è una puzza nauseante..
..e poi, il dolore ti si ripresenta..:cry: :cry: :cry:

winnertaco
04-07-2004, 22:43
Tua? ma se sei morto! :D

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

bianconero
04-07-2004, 22:44
Mio nonno è morto nel 1989 ed è ancora nella sua tomba (in terra) ma prevedo che a breve sarà esumato.
comunque una volta che i resti vengono messi nell'ossario resteranno li per l'eternità perchè comunque occupano poco spazio.
spesso pero capita che i resti non si siano del tutto decomposti a causa del terrseno o di altri fattori ( ad esempio le persone che prima di morire subiscono trattamenti chemioterapici spesso si decompongono piu lentamente) e allora vengono o interrati di nuovo oppure cremati secondo il volere dei familiari.

Se dovesse accadere con mio nonno (che tra l'altro prima di morire ha proprio subito trattameti chemioterapici) penso proprio che lo faro rimettere in terra dato che le sue volontà erano addiritture di essere sepolto in terra avvolto solo in un lenzuolo (cosa non fattibile perchè la cassa è obbligatoria) quindi intendo rispettare le sue volontà

kaioh
05-07-2004, 00:06
Originariamente inviato da Dj Huzi
ciao..... mercoledi devo andare al cimitero perchè tolgono mio nonno dalla bara dove è sepolto e mettono i resti nell'osario... voi sapete come funziona? quanto tempo ci vorra? devo andare alle 13:30.... è lunga da fare?
grazie.. ciao

io ho assistito alla riesumazione delle ossa di mio nonno sepolto da quasi 35 anni e di mio fratello.
C'erano gli spazzini con la ruspa che scavavano e con le pale smuovevano la terra in cerca delle ossa , dei vestiti non rimaneva nulla e pure della barra visto che non c'era nulla di metallo o di sintetico come accadde oggi.

c'erano solo ossa in mezzo alla terra .
Abbiamo chiesto di mettere le ossa in una urna di metallo previa srollatura del terriccio e cosi è stato e poi li abbiamo messi in un loculo ossario singolo.

winnertaco
05-07-2004, 00:10
Originariamente inviato da kaioh
io ho assistito alla riesumazione delle ossa di mio nonno sepolto da quasi 35 anni e di mio fratello.
C'erano gli spazzini con la ruspa che scavavano e con le pale smuovevano la terra in cerca delle ossa , dei vestiti non rimaneva nulla e pure della barra visto che non c'era nulla di metallo o di sintetico come accadde oggi.

c'erano solo ossa in mezzo alla terra .
Abbiamo chiesto di mettere le ossa in una urna di metallo previa srollatura del terriccio e cosi è stato e poi li abbiamo messi in un loculo ossario singolo.

cioè erano stati sepolti senza bara?

Korn
05-07-2004, 00:27
no si decomposta pure quella

shark2
05-07-2004, 00:41
io ho assistito all'operazione di mio nonno tre anni fa......in pratica mio nonno era morto da tempo e tre anni fa morì anche mio nonna e così per metterli insieme nello stesso loculo si decise di trasferire le ossa do mio nonno in un'urna per metterle nello stesso loculo con la bara di mia nonna appena deceduta......bhè ricordo che mio padre non voleva portarmi perchè avevo solo 17 anni ma insistetti talmente che alla fine mi portò e mi fece pure la raccomandazione che se mi fossi sentito male allo spettacolo sarebbero stati cavoli miei........hehe.....morale della favola, alla fine aprirono la bara, un tanfo incredibile......e uno spettacolo abbastanza brutto solo che alla fine mio padre non resse lo spettacolo e scappò a concimare le aiuole:D ....e io ero lì imperterrito ad osservare il lavoro dei becchini senza fare una piega.....non mi faceva il minimo effetto:confused: .........ricordo che pure se ben dopo 30 anni c'earno ancora dei piccoli pezzi di carne attaccatti alle ossa ma il cambio lo fecero lo stesso.........:) .............se mi ricordo bene ci misero più o meno un'oretta:O

zott
05-07-2004, 01:04
Abbiamo anche una foto delle unità cinofile coinvolte nell'operazione:

http://preciouspet.com/art/photos/dog-bone.jpg

sapatai
05-07-2004, 01:09
Originariamente inviato da zott

:rolleyes:

shark2
05-07-2004, 01:12

:nono: :nono: :doh:

Dj Huzi
05-07-2004, 01:21

ZOTT,..zitt... :D

Bet
05-07-2004, 01:26
Originariamente inviato da jumpermax
...Di una cosa sola gli doleva, che cominciasse a farsi vecchio, e la terra doveva lasciarla là dov'era. Questa è una ingiustizia di Dio, che dopo di essersi logorata la vita ad acquistare della roba, quando arrivate ad averla, che ne vorreste ancora, dovete lasciarla! E stava delle ore seduto sul corbello, col mento nelle mani, a guardare le sue vigne che gli verdeggiavano sotto gli occhi, e i campi che ondeggiavano di spighe come un mare, e gli oliveti che velavano la montagna come una nebbia, e se un ragazzo seminudo gli passava dinanzi, curvo sotto il peso come un asino stanco, gli lanciava il suo bastone fra le gambe, per invidia, e borbottava: - Guardate chi ha i giorni lunghi! costui che non ha niente! -
Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: - Roba mia, vientene con me! -
;)

che belle le novelle del Verga :)

SquallSed
05-07-2004, 01:38
Originariamente inviato da shark2
io ho assistito all'operazione di mio nonno tre anni fa......in pratica mio nonno era morto da tempo e tre anni fa morì anche mio nonna e così per metterli insieme nello stesso loculo si decise di trasferire le ossa do mio nonno in un'urna per metterle nello stesso loculo con la bara di mia nonna appena deceduta......bhè ricordo che mio padre non voleva portarmi perchè avevo solo 17 anni ma insistetti talmente che alla fine mi portò e mi fece pure la raccomandazione che se mi fossi sentito male allo spettacolo sarebbero stati cavoli miei........hehe.....morale della favola, alla fine aprirono la bara, un tanfo incredibile......e uno spettacolo abbastanza brutto solo che alla fine mio padre non resse lo spettacolo e scappò a concimare le aiuole:D ....e io ero lì imperterrito ad osservare il lavoro dei becchini senza fare una piega.....non mi faceva il minimo effetto:confused: .........ricordo che pure se ben dopo 30 anni c'earno ancora dei piccoli pezzi di carne attaccatti alle ossa ma il cambio lo fecero lo stesso.........:) .............se mi ricordo bene ci misero più o meno un'oretta:O

forse nn ti ha colpito + di tanto xkè nn era un tuo genitore....

shark2
05-07-2004, 01:40
Originariamente inviato da SquallSed
forse nn ti ha colpito + di tanto xkè nn era un tuo genitore....

no non hai capito......il fatto è che non mi riferivo al pensiero di mio nonno morto, ma allo spettacolo di ossa e corpo decomposto.....mio padre è stato preso da vomito fulminante dopo che aveva avvisato me ed io stavo lì beato e me ne strafottevo proprio.....:sofico: :sofico: :sofico:

Puccio Bastianelli
05-07-2004, 01:40
anche io ho assistito a quella di mio nonno, solo che l'hanno fatto dopo 18 mesi e la schiena era ancora "fresca" :( non mi ha fatto alcun effetto, solo ho appurato che non lavorerei mai in un cimitero