View Full Version : tra le 2 quale: canon Powershot S1 IS Vs Sony V1
mrfocaccina
04-07-2004, 19:08
salve ragazzi devo acquistare una macchina fotografica ma non so delle due quali devo scegliere e cioè:
Powershot S1 IS oppure sony v1
Aspetto vostre risposte.
Grazie.
badtzmaru
04-07-2004, 19:36
dipende da cosa ci devi fare e' ovvio.
La V1 per quello che costa e' un ottima macchina davvero:)
Penso che Teod potra' illustrati meglio di me i suoi numerevoli pregi;)
Se invece, considerate le tue necessita' (zoom spinto o stabilizzatore per esempio), dovessi preferire la S1, permettimi di consigliarti di guardare, prima di comprarla, anche la Panasonic FZ10.
Costa poco di piu' e, a mio avviso ti da mooooooolto di piu'! (anche se Mark75 non sara' d'accordo:p )
Puoi leggere molte delle differenze in questo 3d: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715403
Badtz.
Sono due macchine differenti.
La Canon ha uno zoom spinto con stabilizzatore, la V1 ha meno zooom, ma più velocità nello scatto, compattezza, qualità di immagine e un autofocus decisamente migliore.
La Canon ha qualche impostazione particolare come lo scatto continuo ad intervalli regolabili, ma l'obiettivo che monta, anche se marchiato Canon IS, non è all'altezza del nome che porta.
La V1 invece ha un basso rumore digitale e qualche funzione unica per il suo genere (Nightshot, Nightframe e HologramAF) ed è molto indicata per la fotografia con scarsa luce o al buio totale; soffre un pochino di purple finge, ma in condizioni particolari e la qualità di immagine è superiore alla Canon; ovviamente la trasportabilità è a favore della piccola Sony, mentre l'ergonomia a favore della Canon.
Ciao
Come qualità è meglio da V1 poi la FZ10 e (distanziata a mio avviso di poco) la S1, questo da quello che ho visto su internet.
La FZ10 secondo me appartiene ad una fascia leggermente superiore, se uno può spendere di più non sarebbe male puntare su questa che tra l'altro ha un obbiettivo leggermente migliore, però ripeto, costa e bisogna fare i conti a pacchetto completo, quindi memory card aggiuntiva, batteria, tutto insomma.
L'autofocus della V1 è uno dei migliori e funziona anche con poca luce ma non saprei paragonarlo alla S1 che è ugualmente molto efficente e veloce, idem per la velocità di scatto, quello a raffica arriva fino 24 foto in sequenza a non ricordo che velocità (la V1 lo ha??), la funzione panoramica a 360°, filmati a 640x480 fluidi (30 fps) di qualità selezionabile da eccelsa (che occupano uno sproposito) a scendere, zoomare mentre si filma, insomma da quello che ho visto può sostituire una video camera.
Riguardo a voi due, sicuramente non ci sono dubbi sulle vostre preferenze :D
Comunque ne saprò di più quando mi arriverà fra le mani
Gnam gnam manca poco :)
Cos'è il purple fringe? :confused:
Originariamente inviato da mpec82
Cos'è il purple fringe? :confused:
(purple fringing) Da quanto ho capito dovrebbe essere un aberrazione cromatica (abbondanza eccessiva del colore porpora??). La S1 ne è affetta soprattutto negli scatti notturni... bisogna dire però che tutte le ultra zoom ne sono un pò affette.
Scusate se vado OT, quando si manifesta il purple fringing? Da cos'è causato?
badtzmaru
05-07-2004, 20:19
Originariamente inviato da Mark75
Come qualità è meglio da V1 poi la FZ10 e (distanziata a mio avviso di poco) la S1, CUT CUT
Hem, c'e' un errore:D
La migliore come qualita' e' la FZ10 e non perche' la V1 non sia buona, tutt'altro, la V1 e' ottima come qualita':)
La FZ10 e' pero' superiore (vuoi per il suo super obbiettivo, vuoi per il sensore, vuoi per tutti e 2) come te ne puoi accorgere guardando le foto che tutte e 2 possono fare:
FZ10: http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10_samples.html
V1: http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/v1_samples.html
Impressionante vero?;)
Il purple fringing e' una aberrazone cromatica che si verifica alle focali massime di uno zoom (in posizione tele) e si puo' trovare lungo il bordo di confine tra una zona chiara e una scura (esempio, tetto/cielo).
Si riconosce perche' si presenta come un leggero alone viola.
Il bello e' che la Fz10 ne ha molto poco a 420mm di focale, di meno di molte macchine a 105mm o a 140mm:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.