Entra

View Full Version : suse 9.1 Probing dell'hardware

rocchi76
04-07-2004, 16:39
Ciao a tutti,
uso una suse91 su un portatile. Com'e ognuno sa sul portatile si usano abbastanza cose in maniera dinamica, togli la pcmcia, attacca il mouse usb, quindi la configurazione non è quasi mai 'statica' e cambia spesso. Siccome vengo da una knoppix che si è sempre comportata molto bene per quanto riguarda i miei frequenti cambiamenti, la suse mi delude un po'. Ad esempio il modem pcmcia a volte mi viene riconosciuto al boot, altre volte no (in maniera piuttosto indeterministica) lo stesso vale per il mouse o altre periferiche esterne. Se pero' faccio reboot una seconda volta, di solito funziona. La cosa mi sembra abbastanza strana. Mi chiedevo se qualcun'altro avesse riscontrato problemi simili e come li ha risolti. Ho aggiornato hotplug ma non sembra cambiare nulla.

Grazie per l'aiuto

-c.

rocchi76
05-07-2004, 13:34
uppo ... senza aver risolto il problema.
Non posso riavviare il sistema due volte ogni volta che cambio configurazione hw ...

ps
a volte mi tocca connettere il mouse usb per fare funzionare la wireless pcmcia (che ieri funzionava ed io non ho toccato niente). Tra un po' dovro' fare un rito vudu ;-)

-c.

qaywsx
05-07-2004, 14:27
Perchè, visto che non dava problemi, non hai lasciato la knoppix ?

rocchi76
05-07-2004, 19:29
beh ... questa e' una bella osservazione ;-)
Essenzialmente perche' volevo provare la suse che e' un po' piu' user-friendly, ma qui non dico niente di nuovo. Perche' volevo anche cominciare ad 'usare' linux invece che 'giocarci' solo. E perche' l'unico motivo che mi teneva legato alla knop era apt-get, che ho scoperto essere disponibile anche su Suse. Con la Suse mi trovo un pochino meglio, se non fosse che l'hardware lo rileva quando gli va ... a dire il vero bisogna fare boot due volte, come ho detto.
Comunque continuo, piano piano. Ad es. oggi ho notato che il wine di Suse funziona molto meglio e crasha meno di quello di knop.

Se qualcuno ha qualche idea/consiglio e' ben accetto.

-c.