PDA

View Full Version : Uscita TV su Toshiba M30

gpc
04-07-2004, 16:26
Ieri sera ho passato mezz'ora a smanettare sulla configurazione di 'sto portatile per far andare l'uscita tv ma senza successo...
Praticamente ho collegato l'uscita s-video all'adattatore per la SCART, ma l'immagine era sempre in bianco e nero, come se fosse stata in NTSC. La qualità del segnale è ottima... per cui escludo un problema di cavo, ma è in bianco e nero!
Ho provato a cambiare e ricambiare le impostazioni, a vedere se c'era da settare l'uscita in PAL in altri posti oltre che dal pannello di controllo dello schermo, ma non c'è stato niente da fare.
Mi sono ricordato che sul mio portatile c'era l'opzione nel bios, ma non sono riuscito ad accedere a quello del Toshiba.
Qualcuno che ha questo portatile o uno simile sa come posso fare per risolvere questo problema?

xwang
04-07-2004, 22:03
Io ho un M30-304 e ho dempre visto a colori ma con bassa qualità (a causa dell'adattatore scadente:costo 5€).
La causa del tuo problema, da quel che ho letto in vari forum, è dell'adattatore SCART.
Ti spiego:
in alcuni adattatori manca un condensatore che serve a disaccoppiare il segnale della luminanza e della crominanza del segnale s-video per cui si vede solo in bianco e nero.
Se cerchi trovi come si fa a modificare l'adattatore oppure compri direttamente dei kit che hanno da una parte l's-video e l'attacco per le cuffie e dall'altra la presa scart.
Penso che essendo fatti tutti in un pezzo dovrebbero funzionare meglio (il segnale va dall's-video alla scart non viceversa).
Io li ho visti intorno ai 15€ e penso che tra un po' ne comprerò uno.
Spero di esserti stato di aiuto.
Xwang

gpc
04-07-2004, 22:13
Uff... che scatole... e pensare che l'ho comprato apposta l'adattatore. Ma è possibile che non vada?
E' uno di quelli fatto praticamente come una presa scart con sopra i quattro connettori per i segnali audio e video composito e s-video e l'interruttore per selezionare in e out. Vabbè che l'ho pagato sei euro, ma mi pare tanto strano che non vada...
Sai mica dove si trova qualche informazione in più sulla modifica di cui parli?

xwang
04-07-2004, 22:29
Fai una riceca con Google o anche qui sul forum mi pare se ne sia parlato.
Purtroppo non ho sottomano nessun link.
Xwang

xwang
04-07-2004, 22:34
Prova questo link:
http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm
Xwang

gpc
04-07-2004, 23:14
Originariamente inviato da xwang
Prova questo link:
http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm
Xwang

Visto, grazie...
Però da quello che dice lì parrebbe che, in caso di mancanza del condensatore, l'immagine fosse solo peggiore... boh, staremo a vedere...

xwang
05-07-2004, 21:18
Fai una ricerca con google mettendo
collegamento pc TV s-video scart
e vedi cosa ti esce fuori.
Xwang