PDA

View Full Version : La gente ordina a distanza anche quello che può essere acquistato in negozio

CharlesIngalls
04-07-2004, 13:40
Certe volte non capisco questa ricerca del prezzo stracciato nei siti di vendita a distanza. Spesso vedo gente che ordina all'estero... con i rischi connessi e soprattutto i tempi lunghi...

Io ho comprato comodamente in negozio a Milano il TELECONVERTER CANON TC-DC58N per G3/G5 a Euro 115,00 senza spese in più... tempi di consegna ---> 2gg lavorativi in quanto lo avevano disponibile nel loro magazzino centrale.

Sui siti che di solito pubblicizzate lo vedo costare almeno 135/155 Euro + S.S.

Quindi ho fatto l'affare... indubbiamente... e ho pagato al momento in cui mi ha fatto lo scontrino fiscale alla cassa!

gotam
04-07-2004, 14:40
Secondo me il tuo caso è l'eccezione...nei negozi della mia città (e non credo solo della mia) i prezzi sono sensibilmente più alti rispetto al web, certo toccare con mano prima di comprare è il top, ma se ciò ti costa 50€/60€ in + meglio il web :)

etzocri
04-07-2004, 14:47
Originariamente inviato da gotam
Secondo me il tuo caso è l'eccezione...nei negozi della mia città (e non credo solo della mia) i prezzi sono sensibilmente più alti rispetto al web, certo toccare con mano prima di comprare è il top, ma se ciò ti costa 50€/60€ in + meglio il web :)

infatti anche io preferisco comprare in negozio.. ma se i prezzi sono più alti.. come esempio pensa che la canon 300D kit nei negozi costa 1300 euro su internet 1000.. fai un po tu..
se la differenza di prezzo non è elevata meglio il negozio, e anche per cose di poco valore tipo borse o filtri.

lhawaiano
04-07-2004, 14:48
d'accordissimo con te!
spesso gente chiede di cf e tutti "online online!!"quando io vedo che al mediaworld i prezzi sono esattamente gli stessi,o in certi casi addirittura inferiori...

IcEMaN666
04-07-2004, 15:01
nikon coolpix 3100 in OFFERTA sotto casa mia : 299€
nikon coolpix 3100 prezzo normale da pixmania: 219€...
è solo uno degli infiniti esempli della comodità di internet ;)

lhawaiano
04-07-2004, 15:03
ops,edit:p

p.s.:certo le occasioni ci sono(cp4300 300 euro anzichè 499)ma a volte gli stessi prezzi si trovano in giro..

gotam
04-07-2004, 15:20
Per non parlare poi del fatto che in Internet trovi tutto, nel negozio sotto casa no.

wolf64
04-07-2004, 15:44
Concordo anch'io sul fatto che se trovo lo stesso prodotto nel negozio, anche non sotto casa, ma ad una distanza "ragionevole", preferisco comprare nello stesso negozio anche se il prezzo è superiore, questo però entro una certa percentuale, ad esempio sto pensando di acquistare la Nikon 3100 su Pixmania, 200 euro, se la trovassi in negozio con una differenza di non più di 20 euro, magari anche qualcosina di più, opterei per il negozio, ma purtroppo mi risulta che la differenza si avvicina ai 100 euro (le stesse proporzioni le si può fare anche con la più recente 3200), e non sono pochi, sopratutto in percentuale... :boh:

Blind Guardian
04-07-2004, 16:51
Originariamente inviato da CharlesIngalls
Io ho comprato comodamente in negozio a Milano il TELECONVERTER CANON TC-DC58N per G3/G5 a Euro 115,00 senza spese in più... tempi di consegna ---> 2gg lavorativi in quanto lo avevano disponibile nel loro magazzino centrale.

i casi sono 2:

1) hai beccato quel caso su 1000 in cui un negozio fisico riesce a fare un prezzo migliore di un negozio online
2) non hai cercato bene online ;)

wlince
04-07-2004, 17:04
giorno, devo dire che io risparmiai quasi 400euro quando acquistai la mia coolpix,

in tutti i negozi in cui mi recai tra lecco e milano non riuscivo a stare sotto i 900-1000 E ,

spese di spedizione non pagate, e pacco a casa mia in meno di 10gg da quando feci l'ordine, tenendo conto di un po di gg prima che gli venissero accreditati i soldi, in 4 gg il pacchettino si fece francia casa mia, in piu' col trak number sapevo esattamente dove fosse .

che devo dire, che sono stato fortunato io,

ciaoooooooooooooo

badtzmaru
04-07-2004, 17:25
Non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.

Dipende da dove uno abita.

E' ovvio che se uno abita a Pantelleria, neanche ad una svendita fallimentare trovera' dei prezzi piu' bassi di internet.

Se invece si abita in una grande citta' come Roma e' Milano, di solito bisogna essere paraplegici per preferire l'ordine tramite internet.

I negozzi che puntanto sulle vendita in quantita' (e che purtroppo ci possono essere solo dove ci sta parecchia concorrenza, i.e. i grandi centri urbani) praticano una politica dei prezzi bassissima, cosa inarrivabile per un venditore online.

Questo perche' un venditore online, sul prezzo che vi pratica, ci aggiunge anche una piccola parte dei soldi che perde per via di vari fattori: pezzi tornati indietro e non accettati, pezzi non accettati ma aperti restituiti in base alla legge, pezzi rientrati come DOA ma che DOA non erano (esempio, uno brucia una scheda grafica nuova, se non ci sono segni evidenti, chl.it deve cambiarla per forza, etc etc).

Io qualsiasi cosa abbia dovuto comprare, non ho mai trovato un prezzo piu' basso su internet. Questo perche' vivo a Roma.

su certi componenti per i pc, i prezzi sono anche del 30% piu' bassi di cio' che si trova online. (Ovvio che non sto parlando di ComputerLadr...hem, ComputerDiscount, vera trappola per chi non ci capisce nulla)

Per farvi un esempio, mesi fa comprai la mia Panasonic FZ10 qui a Roma da Di Salvo per 499 euro quando online, il prezzo piu' economico in Italia era di 630....E' vero, Di Salvo non si sa come faccia a fare quei prezzi (c'e' chi ipotizza che i suoi uomini rubino interi carichi di merce sulle autostrade previa randellata sulla cervice dei camionisti in sosta all'autogrill...).
Ma comprandola da altre parti l'avrei cmq pagata 600 euro. Meno che tramite Internet.

Quindi Prima di bocciare questa o quella scelta, bisogna contestualizzare la cosa.
Poi all'interno di entrambe le soluzioni, possono capitare offerte speciali che possono far cambiare l'ago della bilancia, ma non fanno testo proprio perche' sono eccezioni:)

Esempio, un povero rivenditore online si ritrova 30 coolpix 5700 (poraccio:asd: ) ed e' costretto a venderle sotto costo per libersene prima che diventino elegibili come semplici fermacarte!
Succede piu' spesso online ovviamente, dove magari c'e un unico immenso magazzino centrale e in quei casi si fa bene ad approfittare dell'occasione (sempre se si e' interessati veramente all'oggetto e non al risparmio di per se;) )

Badtz.

Paganetor
04-07-2004, 18:25
io ho comprato diverse cose x la mia digitale in AUSTRALIA... insieme ad altre 4 persone, dividendo poi i costi di spedizione, ho speso circa 270 euro risparmiandone 100!

ah, e la roba mi è arrivata in 4 giorni!!!

morale: cercate on-line, che ci vuole veramente poco, ma date un'occhiata anche nel grande magazzino "sotto casa"...

poi scegliete... ;)

badtzmaru
04-07-2004, 19:21
Originariamente inviato da Paganetor

morale: cercate on-line, che ci vuole veramente poco, ma date un'occhiata anche nel grande magazzino "sotto casa"...

Io non ho mai visto nessuno abitare sopra un grande magazzino, forse giusto il custode:D

Skerzi a parte, se controllate solo i grandi magazzini, e' ovvio che comprerete sempre online! A parte i prodotti civetta nei grandi magazzini praticano dei prezzi da "ladro";)

Badtz.

lhawaiano
04-07-2004, 19:34
quà si fa di tutta l'erba un fascio ed è questo che continua a confondere gli utenti "inesperti":muro:

come è stato detto,ogni volta che dovete fare un'acquisto guardate sotto casa e cercate anche online,non fermatevi a una sola esperienza negativa,il risultato può cambiare di volta in volta e di prodotto in prodotto!

mpec82
04-07-2004, 19:40
Canon a75

mediaworld: 349€
sanmarinophoto: 265€ + 12€ss
worldronix: 209€ + 23€ss

Internet ha sicuramente i suoi rischi ma ha indubbiamente molti vantaggi di tipo economico.

badtzmaru
04-07-2004, 19:42
Originariamente inviato da mpec82
Canon a75

:rotfl:

aleza
04-07-2004, 20:54
Originariamente inviato da mpec82
Canon a75

sanmarinophoto: 265€ + 12€ss
worldronix: 209€ + 23€ss

Internet ha sicuramente i suoi rischi ma ha indubbiamente molti vantaggi di tipo economico.

in due media io l'ho vista a 299... penso sia tra i prezzi più bassi non online

dnarod
04-07-2004, 23:17
mi contributo:
a60 trovata cnon prezzi variabili fra 179 (da ordinare) e 299 euro.....150+12 io me la sono grattata da sanmarinophoto, arrivata in 4 giorni......fai tu.....se non mi fossi infognato a trovarla a 179 da ccity (un negozio figo e conosciuto che per caso e vicino a me) il prezzo di partenza sarebbe stato 200 euro in giro.....per non parlare del supermercato dove l ho trovata a 300 euro......io sono piu che soddisfatto; è chiaro che se mi devo comprare la cf da 256 non la compro online ma se riesco a risparmiare anche solo 20 euro perme e meglio online...

Tedturb0
04-07-2004, 23:39
Certe volte non capisco questa ricerca del prezzo stracciato nei siti di vendita a distanza. Spesso vedo gente che ordina all'estero... con i rischi connessi e soprattutto i tempi lunghi...

Quindi ho fatto l'affare... indubbiamente... e ho pagato al momento in cui mi ha fatto lo scontrino fiscale alla cassa!

La gente compra dove costa meno. se poi comprare a distanza significa, oltre a prezzo piu basso, anche recapito a domicilio, beh non vedo perchè andare ad impazzire a trovare un negozio onesto (visto che onestamente non ce ne sono molti)

Saluti

nin
05-07-2004, 12:54
130€ di differenza fra mediaworld vicino a casa mia e un negozio on line tedesco.

Tutto il resto è aria fritta...

Mark75
05-07-2004, 13:16
Io posso parlare della Canon S1 che ho comprato... abito a Milano, il prezzo più basso che ho visto è stato 599€ non ricordo dove forse un mediaworld altrimenti si stava sopra i 600€, comprandola su pixxass l'ho pagata 428€ e ho diviso le spese con altre 2 persone. Inoltre un conto è girare tra i motori di ricerca un conto per Milano tra il traffico e il caldo (e spedendo molto più tempo)... anche le CF ho comprato online ma non in germania bensì all'essedi di Milano.
Probabilmente se avevo sotto casa un negozio che mi vendeva l'FZ10 a 499€ con scontrino fiscale l'avrei comprata al volo, purtroppo i prezzi non erano neanche lontanamente paragonabili.

ciao

silverman2k1
05-07-2004, 14:03
Originariamente inviato da lhawaiano
d'accordissimo con te!
spesso gente chiede di cf e tutti "online online!!"quando io vedo che al mediaworld i prezzi sono esattamente gli stessi,o in certi casi addirittura inferiori...

Mi dispiace ma devo contraddirti: online ho trovato le stesse CF e fotocamere digitali che al mw (ce ne sono 2 dalle mie parti) costavano dal 20 al 44% in più!
Ti sembra ancora così conveniente?
Per la mia fotocamera avrei speso 250 euro in + se l'avessi presa in quel posto.
:eek:

Poi ovvio che uno deve girare sempre, per non farsi abbindolare mai (anche se mi domando chi sia il f@$$o che si lascia squattrinare così lasciando mezzo testone come "mancia").
;) :D

candela
05-07-2004, 14:09
io credo che saremmo tutti più contenti se potessimo guardare in faccia il tizio che si prende i soldi per il nostro acquisto... :eh:
e che se c'è qualcosa che non funziona... dopo 30 secondi... ci torni... e :grrr:

se uno acquista on-line... è perchè non c'è paragone... io per 20/30 euro compreri al negozio.....

ma con lo stesso prezzo della A80 (di negozi ne ho visti vari) .... on-line prendo A80+CF 512Mb e pago 20 euri di più! ;)

wolf64
05-07-2004, 15:07
Ieri sera ho acquistato una Nikon 3100 da Pixmania, ho speso 330 euro (trasporto compreso) includendo oltre alla macchina una CF da 256MB, la custodia, un lettore PCMCIA di CF e un ricaricabatterie rapido con l'adattatore per l'accendisigari e comprensivo di 4 batterie da 2300 mAh.
Da notare che c'è anche un caricabatterie già incluso nella Nikon, cosa che non ho notato in alcuni negozi/supermercati dove ho visto questa macchina.
Considerando i prezzi che ho visto sia in negozi, sia nella grande distribuzione e sia nei supermercati, per un prezzo di poco superiore alla media del prezzo a cui vendono questa macchina (intorno ai 300 euro), mi sono preso tutta quella roba.

Allora, io abito a una cinquantina di km da Milano, magari se mi prendo una giornata per girare Milano e dintorni trovo prezzi simili in qualche negozio, ma... quanto mi costa alla fine? ;)

Come ho già scritto, con tutto questo preferirei anch'io acquistare in un negozio, e i motivi per cui un negozio fanno un prezzo, la grande distribuzione un altro, e dei siti esteri un altro ancora lo deduco molto facilmente, e non lo imputo di certo al negoziante, ho avuto un'attività commerciale per quasi 15 anni e i miei hanno avuto un'altra attività, sempre commerciale, per più di 30 anni, per questo in un certo senso mi spiace per colui che non riesce a fare un prezzo concorrenziale e non gliene faccio una colpa, però gente, a me non regala niente nessuno, e i miei soldi guardo bene dove e come spenderli! ;)

lhawaiano
05-07-2004, 15:13
Originariamente inviato da wolf64 Da notare che c'è anche un caricabatterie già incluso nella Nikon, cosa che non ho notato in alcuni negozi/supermercati dove ho visto questa macchina.
per tutto il resto ti do ragione,per questo no.tutte le nikon hanno batterie e caricatore originali inclusi nella confezione;)

wolf64
05-07-2004, 15:32
per tutto il resto ti do ragione,per questo no.tutte le nikon hanno batterie e caricatore originali inclusi nella confezione;)

Evidentemente non lo avevo notato, faccio ammenda su questo punto!
:D

Ciao :)

lhawaiano
05-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da wolf64
Evidentemente non lo avevo notato, faccio ammenda su questo punto!

Ciao :)
che non capiti mai piùhttp://www.tombraiders.it/public/scula_1.gif

wolf64
05-07-2004, 20:19
che non capiti mai piùhttp://www.tombraiders.it/public/scula_1.gif

...agli ordini.... :ave:

:D :D :D

Rexxx
05-07-2004, 23:34

Scommetto che tu sei un negoziante evvè???? :D :D :D :D :sofico:

nascimentos
06-07-2004, 00:34
Originariamente inviato da badtzmaru
mesi fa comprai la mia Panasonic FZ10 qui a Roma da Di Salvo per 499 euro
Badtz.
ciao

sai x caso ora quanto la fa?

p.s. se vuoi anke in pvt

ivan1979
06-07-2004, 13:57
all'iper la prox settimana c'è in offerta la coolpix 4300 a 289,00 €
penso sia un ottimo acuisto, io ce l'ho e ne sono soddisfatto.Ciao;)

Dreadnought
06-07-2004, 14:02
Io ho preso la G3 a 640€ in un negozio online 2 anni fa. Quando andai a varese e vidi il prezzo (850€) non dico che gli ho riso in faccia... però quasi :D