PDA

View Full Version : cd audio da riequalizare...

lisca
04-07-2004, 12:07
ciao, sono in posesso di alcuni cd audio di frank sinatra che si sentono ovattati...
ovvero i cd sono nuovi ed originali ma sembra che abbiano fatto solo la trasposizione dal vinile al cd togliendo solo i fruscii ma lasciando tutto il resto invariato, io vorrei poter rieditare i vari strumenti come trombe piano e voce per enfatizarli per enfatizarli, esiste qualche programma in grado di farlo ?
premetto il programma dovrebbe modificare la traccia audio fisicamente e non solo a livello di equalizazione in uscita alle casse...
grazie

pippocalo
05-07-2004, 13:39
un mondo di filtri e plug-in.

Tieni presente che i prodotti sono divisi in due categorie:

- quelli "facili" tutto in uno e di costo contenuto...qualche decina di euro
- quelli professionali con plug-in ...siamo sulle centinaia di euro.

Fra i primi ti cito Clean della Steinberg che ti consente di ridare brio alle incisioni vecchie ed ovattate.

Fra i secondi sempre Steinberg c'č Wavelab 4 (o 5) che puņ utilizzare una marea di filtri e plug-in.
Uno mi pare si chiami spectralizer. Questo non si limita ad esaltare i toni acuti. Tieni presente che nel CD che hai potrebbero mancare del tutto le note oltre i 10-15 Khz. In questo caso anche se equalizzi in modo digitale non ottieni quasi nulla.
Questo plug-in invece "sintetizza" gli acuti: ovvero si basa su quelli presenti crendo le armoniche maggiori.

Tieni presente che tutti gli effetti vanno usati con parsimonia e dopo averne capito bene le controindicazioni altrimenti vengono fuori delle porcherie.

Ciao