View Full Version : + ventole = + raffreddamento ??????
salve a tutti , con un po di pezzi che avevo in giro ho montato questo pc :
CPU-Z Report
--------------------------------------------------------------------------------
CPU-Z version 1.20.
CPU(s)
Number of CPUs 1
Code Name Palomino
Specification AMD Athlon(tm) XP 1600+
Family / Model / Stepping 6 6 2
Extended Family / Model 7 6
Technology 0.18 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
CPU Clock Speed 1407.2 MHz
Clock multiplier x 10.5
Front Side Bus Frequency 134.0 MHz
Bus Speed 268.0 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 256 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 1407.2 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer Gigabyte Technology Co., Ltd.
Motherboard model 7VTXH+, 1.x
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision 062710
BIOS release date 12/21/2001
Chipset VIA KT266/333 rev. 0
Southbridge VIA VT8233A rev. 0
AGP Status enabled, rev. 2.0
AGP Data Transfert Rate 4x
AGP Side Band Addressing supported, not enabled
AGP Aperture Size 128 MBytes
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 256 MBytes
DRAM Frequency 134.0 MHz
FSB:DRAM 1:1
DRAM Interleave 4-way
CAS# Latency 2.0 clocks
RAS# to CAS# 2 clocks
RAS# Precharge 2 clocks
Cycle Time (TRAS) 5 clocks
# of memory modules 1
Module 0 DDR-SDRAM PC2100 - 256 MBytes
Software
Windows version Microsoft Windows XP (Build 2600)
così a prima vista va tutto bene no?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
1)volevo mettere una ventola che ho in casa tipo sotto il floppy ( il mio case ha già l'attacco ) , questo migliorerebbe di molto il raffreddamento ?
2)quella che ho in casa è una vecchia ventola che ho sistemato perchè si era rotto un filo , non è che se tipo va in corto o c'è una piccola dispersione ( non sono un grandissimo elettricista ) mi brucia l'ali ( è una di quelle che vanno sul molex ) ?? non vorrei che per 5€ di ventola mi tocca bruciare un ali da 30€
grazie a tutti
Blaster_Maniac
04-07-2004, 11:00
A me le ventola dentro al case, se non sono belle potenti e posizionate nel punto giusto non mi sanno di niente.
Ci guadagni di più a mettere un tubo sulle cose sulle quali ti interess adissipare calore con una ventola che prende aria da fuori del case e la porta direttamente sulla ventola in un canale separato.
Prova a vedere su questo (http://www.megaoverclock.it/VENTILATO.html) sito come posizionare le ventole per avere un buon ricircolo d'aria
Originariamente inviato da tom03
Prova a vedere su questo (http://www.megaoverclock.it/VENTILATO.html) sito come posizionare le ventole per avere un buon ricircolo d'aria
Proprio bella, già che parte dicendo che la ventola dell'alimentatore aspira aria nn è bello:muro:, fidati che ce ne sono di veramente migliori ;)
xQballe
Se proprio vuoi mettere una ventola mettila in estrazione sul retro del case, in modo che porta fuori il calore, dal momento che nessun case è ermetico l'aria entrerebbe dalle varie fessure e buchi x induzione (o qualcosa di simile).
Ciao:)
Apparte la ventola nel cpu, le altre servono a gran poco (anzi quasi a niente) e poi sotto il floppy...
Al limite metti una ventola in alto nel retro del case in modo da far fuori uscire l'aria calda (ma anche questo è abbastanza inutile), la cosa migliore da fare (se proprio vuoi mettere una ventola) è metterla sull'hd (l'hd lavora meglio se un po' più fresco)
Roberto151287
04-07-2004, 16:00
Originariamente inviato da Dramma
Apparte la ventola nel cpu, le altre servono a gran poco (anzi quasi a niente) e poi sotto il floppy...
Al limite metti una ventola in alto nel retro del case in modo da far fuori uscire l'aria calda (ma anche questo è abbastanza inutile), la cosa migliore da fare (se proprio vuoi mettere una ventola) è metterla sull'hd (l'hd lavora meglio se un po' più fresco)
Spero non diano retta alle tue ca**ate, le ventole soprattutto in estate sono essenziali, se nel case non c'è un buon circolo d'aria, pure col miglior dissy del mondo sul procio, il PC scalda tanto...
almeno la ventola sul retro per buttar aria fuori si dovrebbe mettere sempre, ma purtroppo manca in alcuni PC del ca**o, cioè quelli assemblati da ditte come la Packard Bell e simili
Originariamente inviato da Roberto151287
Spero non diano retta alle tue ca**ate
:uh:
Originariamente inviato da Roberto151287
Spero non diano retta alle tue ca**ate
Calmo calmo
Con tutti i soldi che hai speso per ventole e ventoline varie colorate, potevi farci un raffreddamento a liquido
Forse l'utente dramma ha scritto quelle cose perchè ha interpretato male la ventola sotto il floppy, nn si intendeva una ventola per raffrddare il floppy, ma semplicemente una ventola sul frontale del case nella parte bassa.
xRoberto: potevi essere anche un po' più gentile, ma ora nn fatene una questione personale, altrimenti si va in ot a scapito dell'utente che ha aperto la discussione e ha tutto il diritto di essere informato.
ho già una ventola che estrae aria , volevo metterne una sul frontale del case( sotto il floppy ) che la immette , cose ne dite ?
così anche con un thermalright ti ritrovi la cpu a 70°C
per un buon circolo dell'aria metti una ventolona (+grande è meglio è) davanti in basso in immissione (se punta anche sugli hd meglio) e un'altra dietro in alto in estrazione (senza contare la ventola dell'ali che DEVE essere in estrazione)
poi, se hai la possibilità, una bella laterale in immissione laterale che punta sul blocco vga-nb-sb-mosfet è una sanata in oc
in genere è meglio che le ventole in estrazione estraggano un po' piu' aria di quanta ne venga immessa dalle ventole in entrata, se avviene il contrario si creano turbolenze dentro al case e il raffreddammento dei componenti va abbastanza a farsi benedire.
ciao!
Roberto151287
04-07-2004, 18:59
Originariamente inviato da Boso
xRoberto: potevi essere anche un po' più gentile, ma ora nn fatene una questione personale, altrimenti si va in ot a scapito dell'utente che ha aperto la discussione e ha tutto il diritto di essere informato.
Il brutto è che dicendo delle cose sbagliate in modo così sicuro se legge un utente inesperto potrebbe venire a sapere cose sbagliate, e il raffreddamento è una cosa importante per il proprio PC...
Non è che ce l'ho con quell'utente per qualche motivo, ci mancherebbe;)
Originariamente inviato da QBalle
ho già una ventola che estrae aria , volevo metterne una sul frontale del case( sotto il floppy ) che la immette , cose ne dite ?
E nn potevi dirlo subito??...così la musica cambia...il problema è che la maggior parte dei case la parte frontale è completamente chiusa anche se internamente è predisposto l'alloggiamento di una ventola :( , in questo modo la ventola nn ha modo di aspirare aria e lavor inutilmente.:muro:.
Per esempio il mio case l'ho dovuto moddare così
http://web.tiscali.it/tarcisio84/case2.JPG
http://web.tiscali.it/tarcisio84/case.JPG
Al limite metti una ventola in alto nel retro del case in modo da far fuori uscire l'aria calda (ma anche questo è abbastanza inutile),
Io ne ho due che tolgono aria da dietro, se le spengo la temperatura del procio si alza di 2°-3°in idle e di 4°-5° in full
Se spengo le 2 laterali la temperatura della Mobo si alza di 2° gradi
la cosa migliore da fare (se proprio vuoi mettere una ventola) è metterla sull'hd (l'hd lavora meglio se un po' più fresco)
Almeno una cosa utile l'hai detta
:rolleyes:
Al limite metti una ventola in alto nel retro del case in modo da far fuori uscire l'aria calda (ma anche questo è abbastanza inutile)
Se leggete bene, ho scritto "è abbastanza inutile" nel senso che secondo me sono soldi buttati mettere una ventola che fa entrare o fuori uscire l'aria per guadagnare 1° o 2° sul procio (oltre al fatto che c'è anche il rumore che da parecchio fastidio).
Ribadisco che è molto meglio metterla sull'hd.
Anch'io avevo una ventola sul retro del case che buttava fuori l'aria calda, ma visto che dopo averla messa sull'hd sul procio ci perdevo 1°... fate un po' voi i conti
Io resto del parere che si lavora meglio con l'hd più fresco, che con il procio a 44° al posto di 46° (tanto per fare un esempio)
se spengo tutte le ventole, la temperatura del processore sale di "appena" 20K
Originariamente inviato da Mauro82
se spengo tutte le ventole, la temperatura del processore sale di "appena" 20K
:asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.