View Full Version : Cooling ad acqua conviene sempre?
Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione; abbiate pietà della mia ignoranza su questo argomento.
In quasi vent'anni ho usato solo raffreddamento ad aria e da un pò di tempo sto prendendo in considerazione alternative valide in particolare per ridurre il rumore.
Ad oggi ho provato di tutto compreso piastre fonoassorbenti.
Chissà se Infom@ni@k le avrà ancora in vendita?
Come da titolo, il cooling ad acqua è affidabile su macchine accese 24/24 su cui gira soft molto pesante che tiene i pc sotto stress?
O forse dovrei pensare a qualcosa come Vapochill?
Grazie in anticipo.:)
non penso che la discussione sia proprio da situare nel modding
cmq un sistema a liquido ben installato (con tutte la sicurezza e attenzione possibile) non può far danni e può andare sulle macchine che dici
i sistemi come il prometeia e il vapochill sono più sistemi da bench, da usare per test e periodi corti (cmq niente ti vieta di usarli giornalmente...vorrei però vedere i consumi sulla bolletta)
IcEMaN666
04-07-2004, 12:51
il cooling ad acqua rappresenta oggi giorno il miglior compromesso prestazioni/prezzo/rumore.
Con 100€ nemmeno ti fai un sistema in grado di tenere a bada tutte le cpu esistenti (cambierà solo la clip di aggancio) e un rumore infimo, quasi nullo della ventola del rad (che puoi mettere a 5) e della pompa (inudibile se non compri sicce :D )
Il prezzo è giustificato, alla fine un buon dissy ad aria costa sui 50/60€ a volte anche senza ventola, quindi conviene farlo.
Il vapochill è troppo "estremo" direi per tutti i giorni.
non è assolutamente silenziosissimo e soprattutto consuma un sacco...è come avere due pc accesi insomma ;)
Per tutti i giorni poi non lo so sinceramente...dovrai curarlo spesso assicurandoti il neoprene e la coimbentazione;)
Vi ringrazio.
Era ciò che volevo sapere per indirizzarmi sulla strada giusta: acqua
Una soluzione del genere può andare bene?
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=23&products_id=147
-Come si fa a capire quando aggiungere acqua?
-Che capacità deve avere il serbatoio per raffreddare CPU A64 +GPU+Nortbridge ?
Grazie
Andala
85kimeruccio
04-07-2004, 18:27
prenditi un kit preconfezionato ybris ke costano un po di meno.. ke x cominciare vanno ok!!
la vasketta nn serve grossa.. ma un buon radiatore..
Grazie per l'indicazione 85kimeruccio.
Per quanto riguarda i costi non mi pongo limiti e punto al meglio che si possa ottenere, in quanto la macchina su cui vorrei utilizzare il sistema a liquido mi serve per lavoro e deve restare accesa per moltissime ore di fila.
Radiatori tipo questo vanno bene:
http://www.alphacool.de/perl/shop.pl?s=d277d1152aae991fd743&l=1&rm=get_art&menu_id=2&prod_id=140&art_kz=146&art_id=14602
Accetto ogni tipo di consiglio.
Grazie,
Andala
IcEMaN666
05-07-2004, 00:43
a mio giudizio le prestazioni migliori le ottieni con l'accoppiata hybris k9 typhoon + black ice extreme 2.
La vasca oserei dire che non serve, prendi una L30 e la usi estrerna (è progettata per lavorare tale).
non spendi moltissimo se vuoi raffreddare solo cpu...per altro le cose si complicano;)
85kimeruccio
05-07-2004, 01:19
quoto l'amico....
;)
k9 typhoon + l30 + ice pro 2
vedrai come ti trovi bene.. me lo sto facendo io un sistema così in questo xiodo :D
:rotfl: quand'è che il forum di hwu si sistemarà un pò??
Andala scusa per l':ot:
Stigmata
05-07-2004, 14:27
Originariamente inviato da Andala
Grazie per l'indicazione 85kimeruccio.
Per quanto riguarda i costi non mi pongo limiti e punto al meglio che si possa ottenere, in quanto la macchina su cui vorrei utilizzare il sistema a liquido mi serve per lavoro e deve restare accesa per moltissime ore di fila.
in questo caso (nessun limite di costo) il meglio è il t-rex (versione 1 o 2 che sia): integra una cella di peltier ed è il massimo disponibile in fatto di watercooling. altrimenti più o meno gli altri kit si equivalgono... se non stai a guardare gli 1 o 2 gradi di differenza uno vale l'altro.
ciau!
IcEMaN666
05-07-2004, 14:42
Originariamente inviato da Stigmata
in questo caso (nessun limite di costo) il meglio è il t-rex (versione 1 o 2 che sia): integra una cella di peltier ed è il massimo disponibile in fatto di watercooling. altrimenti più o meno gli altri kit si equivalgono... se non stai a guardare gli 1 o 2 gradi di differenza uno vale l'altro.
ciau!
by 24/7 solo con la termoregolazione però :)
Stigmata
05-07-2004, 15:23
credo che anche a 5v fissi vada bene...
IcEMaN666
05-07-2004, 15:46
Originariamente inviato da Stigmata
credo che anche a 5v fissi vada bene...
però deve coimbentare :(
85kimeruccio
05-07-2004, 16:19
se prende il dino2 con la pci no ;)
IcEMaN666
05-07-2004, 17:03
Originariamente inviato da 85kimeruccio
se prende il dino2 con la pci no ;)
e che ho detto sopra :D
a 5v xò c'è rischio
cariafraweb
05-07-2004, 17:31
io ti consiglio un wb oc3000, staffa amd 64, pompa seltz 30 e radiatore sicuramente un v2 o v3. Per i prezzi fai tu... vedi lo shop e fai i tuoi conti.
Se il pc sta acceso molto la pelt non ti serve, si pensa più all'afidabilità e ai consumi.
In tal caso prendi un radiatore bello grande con due ventole a 5v o anche meno che non fann orumore
Ringrazio tutti per i consigli.
Pensavo a qualcosa per raffreddare CPU+GPU+Northbridge e da inserire per lo più internamente ad un case big Tower, tipo i Supermicro, cui sono abituato da sempre.
Per il radiatore sono disposto a tenerlo esternamente ed usare ventole 120*120 come la Papst 4412 F/2 GLhttp://www.alphacool.de/perl/shop.pl?s=0e29bafec97e91533984&l=2&rm=get_art&menu_id=2&prod_id=240&art_kz=246&art_id=24602
Quando si sceglie un waterblock coso bisogna andare a cercare?
Grazie,
Andala
cariafraweb
05-07-2004, 22:01
beh ci sono moltissime varianti da considerare per la scelta dell'impianto. bisogna stabilire intanto cosa si vuole raffreddare e poi scelgiere i componenti. Il mio consiglio è di andare sui forum dei produttori e chiedere lì, così potrai avere consigli precisi su cosa comprare.
I link dei forum sono:
Lunasio
http://www.insanewb.com/routine/link_esterni.asp?forum=1
PcTuner
http://forum.pctuner.net/index.php
Originariamente inviato da cariafraweb
beh ci sono moltissime varianti da considerare per la scelta dell'impianto. bisogna stabilire intanto cosa si vuole raffreddare e poi scelgiere i componenti. Il mio consiglio è di andare sui forum dei produttori e chiedere lì, così potrai avere consigli precisi su cosa comprare.
I link dei forum sono:
Lunasio
http://www.insanewb.com/routine/link_esterni.asp?forum=1
PcTuner
http://forum.pctuner.net/index.php
Ti ringrazio per i link.
Andala
iceman puoi darmi qualche link, su pctuner siamo ben oltre i 100€
IcEMaN666
05-07-2004, 22:29
typhoon rame 50€
hydor Selz L20 20€
Black Ice Pro 40€
tubi dal ferramenta 2€
fascette...uhm...20cent? :D
stai ok :D
eh, no no, siamo sopra!:D
cariafraweb
05-07-2004, 22:32
come avevo consigliato su, siccome mi dici che con PcTunr sei sopra i 100€ di molto, di guardare su Lunasio che ci sono alcune offerte su waterblock ed altro
IcEMaN666
05-07-2004, 22:33
Originariamente inviato da valo000
eh, no no, siamo sopra!:D
stai sopra di 12€...
compri il rad usato (30€) e stai apposto
infatti...guardavo lunasio ma il kit da 67,90€ mi sa un pò di...bo? troppo a risparmio?
cariafraweb
05-07-2004, 22:38
beh mica è al risparmio. prendi un rs300 pro in offerta che è un bel wb e costa poco, un aggancio socket che è fatto in acciaio tagliato a laser, un radiatore v1 che ha una scheda tecninca molto interessante e una pompa hydor seltz 25 che ha una ottima portata ed è molto affidabile (ci ho scritto una rece su di essa, la trovi nella home di insanewb.com). Non è mica al risparmio, sono componenti di ottima qualità come puoi vedere dalle foto o sul forum
mi coonsigli con o senza vaschetta? (è il mio primo impianto)
cariafraweb
05-07-2004, 22:41
beh prendi la seltz e la metti in una vaschetta semplice tipo per alimentari o un barattolo di marmellata grosso
IcEMaN666
05-07-2004, 22:47
la vasketta non la mettere se fai solo cpu rad e pompa imho ;)
e come lo riempio il circuito? poi si riesce a tenere sotto controllo il livello dell'acqua?
IcEMaN666
05-07-2004, 22:55
prima ti monti il tuo impianto e ti sistemi tutti i tubi x bene..
poi smonti l'impianto tutto insieme senza stakkare tubi o altro..
metti la pompa in una bacinella e stakki solo l'entrata...
fai riempire il circuito..levi l'aria...attakki il tubo d'entrata e asciughi la pompa, quindi lo rimonti nel pc ;)
grazie dei consigli...vedremo...vi farò sapere;)
cariafraweb
05-07-2004, 23:31
io ti consiglio di usare una vaschetta od un air trap siccome lo spurgo del rad è una cosa lenta e senza una piccola vaschetta da qualche parte ogni bolla torna in circolo ed è difficilissimo levarla. Puoi sempre montare una T in alto al circuito così che le bolle se ne vann ovia però non è una soluzione perfetta
85kimeruccio
05-07-2004, 23:58
Originariamente inviato da IcEMaN666
typhoon rame 50€
hydor Selz L20 20€
Black Ice Pro 40€
tubi dal ferramenta 2€
fascette...uhm...20cent? :D
stai ok :D
dimentichi le ventole:D
ma l'ultimo modello del keops x la vga ke tubi ci posso montare? 12mm?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.