View Full Version : reinstallare windows sopra al vecchio senza perdere programmi e impostazioni varie
Kola_Gurra
03-07-2004, 22:53
raga, siccome ho un problema e mi tocca reinstallare windows dovrei formattare, ma c'è magari un modo in cui possa reinstallarlo senza perdere tutti i programmi che ho già installato? perchè ho appena formattato e mi scoccia rifarlo daccapo per un problemino...
no devi rimettere tutto da capo ;)
Kola_Gurra
03-07-2004, 23:20
ah...senti ma a cosa servirebbe norton ghost?
ti faccio un esempio pratico
installi il s.o
10 programmi (magari quelli che usi sempre)
5 giochi
e basta
hai il sitema pulito
con il ghost fai l'immagine del disco
quando dovrai riformattare causa incasinamenti o altro ripristini l'immagine
ti ritrovi
s.o.
10 programmi
5 giochi
e il sistema pulito come quando hai fatto l'immagine
Kola_Gurra
03-07-2004, 23:29
mm potrei provare anche così...
ma come si usa il ghost? cioè dopo ke ho formattato cosa devo fare per ripescare l'immagine?
no non formatti mai più
ripristini l'immagine da windows
Kola_Gurra
04-07-2004, 00:18
ah quindi sarebbe una specie di ripristino configurazione sistema ma più completo?
CONFITEOR
04-07-2004, 17:50
Originariamente inviato da Kinh
no non formatti mai più
ripristini l'immagine da windows
o meglio, formatti e poi metti l'immagine su hd.
cmq nel tuo caso avresti dovuto fare l'immagine prima del problema....
Ma per quello che ne so io è possibilissimo reinstallare windows senza perdere le impostazioni dei programmi, basta reinstallarlo seza cancellare nulla su hd,tranne i files temporanei, e metterlo nella vecchia directory.
Windows ripristinerà eventuali file mancanti e ti chiederà di sovrascivere quelli modificati da altri programmi o corrotti, ovviamenti sovrascrivendo tutti i files modificati perderai alcune,ma non tutte, impostazioni dei programmi,
ti consiglio di dire di sovrascrivere solo quelli che ti sembrano files importanti di sistema, o che secondo te hanno causato il problema,
files e cartelle aggiunti dai programmi non veranno cancellati, dovresti così risolvere e conservare la maggior parte dei programmi funzionante e i settaggi.
Che windows hai? quale sarebbe il problema?
Kola_Gurra
04-07-2004, 19:01
uso winxp professional e non so come mai ora (appena formattato) mi scattano i video in dvd o wmv in surround o robe varie, tranne i divx e i filmati non in surround
il topic al mio problema è questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=719467
ma nn ho trovato soluzione allora volevo provare a formattare
l'unica modifica che ho fatto prima del format è stato montare la nuova audigy 2...
winnertaco
04-07-2004, 22:02
c'è un modo per non perdere i programmi...devi cancellare win.ini win.com system.dat mi pare...poi reinstalli sopra!
ma non ne sono sicuro al 100% dovrei sentire mio zio! :)
Kola_Gurra
04-07-2004, 22:37
ci sono novità, sembra che ora i dvd funzionino, ma i wmv in surround ancora no :\
Kola_Gurra
04-07-2004, 22:39
no quel video è fatto così mi sa che ci vuole qualcosa per farlo girare bene, anke ad un'altro mio amico scatta...
però sta cosa mi interessa ugualmente quindi continuo il topic :) :D
CONFITEOR
05-07-2004, 01:15
Originariamente inviato da winnertaco
c'è un modo per non perdere i programmi...devi cancellare win.ini win.com system.dat mi pare...poi reinstalli sopra!
ma non ne sono sicuro al 100% dovrei sentire mio zio! :)
tutto il contrario, se cancelli il file registro perdi tutti le impostazioni,
si cancella il file registro quando una nuova installazione sopra la vecchia,quella che ho detto io, non funziona, come alternativa alla formattazione per non perdere i dati.
winnertaco
05-07-2004, 08:32
Originariamente inviato da CONFITEOR
tutto il contrario, se cancelli il file registro perdi tutti le impostazioni,
si cancella il file registro quando una nuova installazione sopra la vecchia,quella che ho detto io, non funziona, come alternativa alla formattazione per non perdere i dati.
in quel modo installi di nuovo l'os sul vecchio e non perdi nulla...cmq per i file da cancellare vi faccio sapere oggi pom! :)
Raga io ho un problema con windiws xp professional , nn m vede + il lkettore di dvd ed il masterizzatore ., Quando vado su gestione periferiche m dice che i driver sono corrotti o mancanti cosa posso fare ?
winnertaco
05-07-2004, 12:07
Originariamente inviato da dacki
Raga io ho un problema con windiws xp professional , nn m vede + il lkettore di dvd ed il masterizzatore ., Quando vado su gestione periferiche m dice che i driver sono corrotti o mancanti cosa posso fare ?
cancella le periferiche che non vanno sotto gestione periferiche poi riavvia e vedi cosa succede...
i masterizzatori e i driver CD/DVD non hanno bisogno di driver proprietari...bensì windows usa quelli generici
Kola_Gurra
05-07-2004, 12:14
anche a me una volta faceva così con i drive logitech
come ho risolto? boh, dopo un pò sono ricomparsi... :D davvero
Le periferiche sono quelle di windows . E' quello il vero dramma .
winnertaco
05-07-2004, 12:17
Originariamente inviato da dacki
hai provato la mia soluzione? :D:D
ankio ho il problema ke non mi vede più cd e masterizzatore, stessa storia sotto gestione periferike un bel ! con scritto Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)
E' proprio lo stesso probl . Nn lo 6 riuscito a risolvere vero ?
Se c riesci dimmelo ok ?
Se qualche anima pia sapesse darci una risp le sarei infinitamente grato/a .
PentiumII
12-07-2004, 10:31
Anche io volevo reinstallare win xp pro senza formattare, ma se lo reinstallo sopra poi perdo anche tutti gli aggiornamenti e patch per la protezione che ho adesso o quelle rimangono?
CONFITEOR
12-07-2004, 15:39
rimangono, quando ti chiederà se sovrascrivere dei files rispondi no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.