PDA

View Full Version : Solchi su poliver/plexyglass

Bisteccone
03-07-2004, 20:32
Ragazzi ho bisogno di un aiuto:
prendendo spunto da questa guida (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=1&ID=244&lang=ita) vorrei realizzare una vaschetta in plexiglass.
Come posso fare i solchi sul plexiglass?
Che punte devo usare per il dremel?
Qualcuno sa dove trovare un tubo da 8 cm di diametro trasparente per caso? (cosė faccio una bella aquarysII)
Grazie per le eventuali risposte!

trecca
04-07-2004, 01:31
mah per i solchi non saprei... potresti provare con un disco 420 (da taglio per uso intensivo 24mm) e dremellare

zerotre
04-07-2004, 09:21
Originariamente inviato da Bisteccone
Ragazzi ho bisogno di un aiuto:
prendendo spunto da questa guida (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=1&ID=244&lang=ita) vorrei realizzare una vaschetta in plexiglass.
Come posso fare i solchi sul plexiglass?
Che punte devo usare per il dremel?
Qualcuno sa dove trovare un tubo da 8 cm di diametro trasparente per caso? (cosė faccio una bella aquarysII)
Grazie per le eventuali risposte!

Ciao!
Quella e' la mia vaschetta!
Per solchi intendi gli scavi per incastrare le pareti?
Se si, io l'ho fatti con una sega circolare, molto probabilmente non ne hai una, puoi andare da qualcuno che lavora l'alluminio da un falegname o da un fabbro e' un lavoro di due minuti, con la sega circolare si ha la possibilita' di far spuntare la lama dal tavolo di lavoro di quanto si vuole, quindi basta farla spuntare di 3mm per esempio e basta passare la parete in plexi sulla lama, in questo modo si ottengono delle scanalature precise e dritte.
Dovendolo fare manualmente, non credo proprio si possa fare con il dremel, visto che le lame sono molto sottili, si potrebbe usare una fresa, ma bisogna bloccare il dremel perche' lavorarci a mano libera con una fresa per fare sto genere di cose e' impossibile, verrebbe un solco non uniforme o storto.
Se proprio non riesci a trovare una sega circolare l'unica cosa e' farlo a mano con una lima, ci metti un po' di piu' ma non tanto, se la lima e' nuova il plexi si consuma subito, ed il lavoro viene molto preciso.
Ti ripeto che con la sega circolare fai in un attimo, vai da qualcuno che la usa sicuramente ti conviene.
Se hai altro da chiedere fai pure.
Ciao.
Zerotre.