PDA

View Full Version : Informatica e matematica

GiulioCesare
03-07-2004, 19:58
Salve ragazzi, che rapporto avete con la matematica? Vi faccio questa domanda perchè sempre più persone, compresa ovviamente il mio professore di matematica, mi dicono che per diventare buoni informatici, bisogna essere prima dei buoni matematici, personalmente vedo questi due mondi abbastanza lontani, per esempio per essere un ottimo programmatore, perchè è obbligatorio sapere le regole di derivazione, oppure il calcolo dell'integrale? Dico questo perchè andando avanti con lo studio dell'infomatica, trovo sempre più matematica, anche in un eventuale futuro corso universitario, è presente in modo massiccio la matematica e questo mi scoraggia molto, tanto che non penso proprio che dopo il diploma continuerò gli studi, a meno che non nasca un corso di informatica senza la matematica ;)

ingpeo
03-07-2004, 20:10
Strano ma vero la matematica centra.
Intanto se vai a fare un corso universitario di matematica ne troverai un bel po' (specialmente in ingegneria) e poi è utile per vedere come si comporta un codice. Esempio in cui la matematica può servire è la misura di quanto un algoritmo è performante rispetto ad un'altro, di come si comporta al variare dei paramtri etc etc

Johnn
03-07-2004, 20:50
La matematica c'entra e anche molto. Io sto al secondo anno di informatica e di esami di matematica ce ne sono parecchi soprattutto al primo anno. Ma non ti devi scoraggiare. Lo studio della matematica e della teoria in generale permette di differenziarti dal programmatore e capire ciò che scrivi (come codice) molto più dello "smanettatore" medio. Inoltre studi approfonditi che vanno aldilà della guida che si può trovare su internet o qui sul forum, danno la possibilità di ricoprire ruoli particolari di vertice nel mondo del lavoro; penso ai sistemisti, ai manager che gestiscono team di sviluppo di grandi software, ecc.
Ovviamente c'è anche un parte pratica, progetti e quant'altro.
Per gli integrali e le derivate, questi servono per aiutarti a ragionare nel caso particolare mi sembrano essere alla base di non so quale algoritmo di compressione dati (nei prossimi anni ti saprò dire meglio :D ).
Io personalmente anche se non sono allergico alla matematica non ho scelto ingegneria informatica dove effettivamente ce n'è molta di più e sono due facoltà sostanzialmente diverse quindi infomrati bene sulle materie e chiedi a qualche ing. o futuro ing. informatico. Non ti far fuorviare dal titolo ingengnere, come hanno fatto molti miei conoscenti.
Se vuoi, chiedimi qualsiasi altra cosa, spero di esserti stato utile!:)

deggial
04-07-2004, 09:48
se vuoi fare il programmatore non ti serve un granchè di matematica, qualcuno ti dice cosa programmare e tu lo programmi.
se aspiri ad un ruolo più elevato (cioè chi dice cosa e come programmare al programmatore) allora di matematica te ne serve molta. Ti serve per capire come descrivere il mondo esterno e le relazioni tra calcolatore ed esterno, per calcolarti l'ottimalità di un algoritmo rispetto a vari parametri. soprattutto nell'informatica industriale ti serve matematica (e anche molta fisica) per capire i fenomeni fisici che stai controllando. ecc ecc...

Matrixbob
19-07-2004, 10:20
Originariamente inviato da deggial
se vuoi fare il programmatore non ti serve un granchè di matematica, qualcuno ti dice cosa programmare e tu lo programmi.
Dipende dal ramo informatico che scegli, se scegli l'informatica classica si allude al progemmatore di linguaggi imperativi o linguaggi ad oggetti.

Nella mia facoltà il primo esempio di applicazione di matematica non banale lo ho avuto nel corso di "Intelligenza artificiale: sistemi adattativi" adesso non vado a descriverti oltre modo di cosa si tratta, ma occorreva studiare gradienti e altri parametri x ricostruire (anche approssimare) determinate funzioni, in modo da determinare un determinato classificatore :)

Anche statistica/probabilità saranno sostanziali nel ramo dell'intelligenza artificiale. :eek:

PS Io odio il calcolo integrale, non mi rimane mai in mente, ogni volta dimentico come si fa ... dovrebbero partire ad insegnare questo argomento invece di ridursi sempre alla fine e fatto male ... bleah!

deggial
19-07-2004, 13:03
Originariamente inviato da Matrixbob
Nella mia facoltà il primo esempio di applicazione di matematica non banale lo ho avuto nel corso di "Intelligenza artificiale: sistemi adattativi" adesso non vado a descriverti oltre modo di cosa si tratta, ma occorreva studiare gradienti e altri parametri x ricostruire (anche approssimare) determinate funzioni, in modo da determinare un determinato classificatore :)

Ma chi studia problemi di intelligenza artificiale non fa il programmatore, cioè non va a implementare il codice, se non in rari casi (cioè magari implementa lui il metodo d'approssimazione ma si tratta di scrivere qualche decina di righe di codice)

magari non abbiamo lo stesso concetto di "programmatore".

mene16
19-07-2004, 13:19
la matematica ti serve per ragionare, per imparare un metodo di ragionamento, un modo di affrontare i poblemi e risolverili!!!!!

Matrixbob
19-07-2004, 13:26
Originariamente inviato da deggial
Ma chi studia problemi di intelligenza artificiale non fa il programmatore, cioè non va a implementare il codice, se non in rari casi (cioè magari implementa lui il metodo d'approssimazione ma si tratta di scrivere qualche decina di righe di codice)

magari non abbiamo lo stesso concetto di "programmatore".
Guarda che il più delle volte devi anche adattare un codice altrui alle tue esigenze e quindi capirlo da 0 per poi plasmarlo al tuo utilizzo x me, è programmazione.
Tutti gli algortmi di nuova generazione x l'AI come le super vector machine, etc non fanno parte della macroarea "programmazione" forse?!
Se poi secondo voi non centra niente io non so che dire ...

deggial
19-07-2004, 13:36
secondo me non c'entra niente, ma non è che voglia farti arrabbiare :)
Che non c'entri nulla lo dimostra che tu stai parlando di un corso universitario, mentre un programmatore è un diplomato (almeno secondo me) che implementa quel che gli viene detto.
Che poi per "pensare" il codice anzichè implementarlo e basta serva la matematica è indubbio (ed è la seconda parte di discorso che tu all'inizio non hai quotato).

wrathchild
19-07-2004, 17:54
Allora, innanzitutto ti preannuncio che se prendi Ingegneria Informatica troverai molta matematica.

Per implementare un codice forse può bastarti la logica, ma se poi il tuo programmino per girare con numeri molto grandi ha bisogno delle stesse risorse di Far Cry, la colpa sarà solo tua che non ne hai fatto una giusta analisi (e questa è matematica).

Poi, quello che forse non comprendi a pieno è che la matematica è uno strumento, dal quale non potrai prescindere sempre e comunque.

E' come se tu fai l'elettricista e dici "Ok, faccio il lavoro, ma non fatemi usare il cacciavite perchè non lo sopporto!"