View Full Version : Problemi DHCP: fastweb o io?
Ciao! Da qualche giorno noto una anomalia nell'assegnazione degli indirizzi IP per alcune delle mie macchine connesse in rete con fastweb. Un pc con windows 2000 e l' Access Point wireless ottengono sempre e comunque un indirizzo ip, il problema capita (non e' sistematico, succede qualche volta) con un pc e un notebook wireless con sopra windows xp per entrambi (coincidenza?). In pratica non gli viene assegnato un indirizzo ip e dopo qualche secondo si assegnano un indirizzo privato tipo 169.xxx.xxx.xxx senza ovviamente poter navigare. Secondo voi e' un problema mio o di fastweb che in quel momento non rikascia indirizzi? In particolare se faccio ipconfig/renew mi dice che il server DHCP e' non raggiungibile, altre volte mi dice addirittura che l'indirizzo IP era gia' stato assegnato ad un altro computer ?!?!. Possibile che ci siano dei momenti in cui FW ha picchi di indirizzi e non ne assegna piu'? Allora come mai con l'AP e il pc con windows 2000 becco sempre l'ip? Grazie per ogni idea!;)
Probabilmente hai il winsock2 danneggiato.
E' successo anche a me, e dopo aver vagabondato per la rete ho trovato su un forum un link che mi ha spedito qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;811259
Io ho risolto, credo che aiuterà anche te: i tuoi "sintomi" sono piuttosto simili a miei.
Invisibleman
11-07-2004, 19:24
SCUSATE SE MI INTROMETTO......
SE CERCO DI POSTARE UN NUOVO MESSAGGIO MI APPARE QUESTA SCRITTA PERCHE?:)
Non sei collegato al forum oppure non hai i permessi adatti per visualizzare questa pagina. Questo potrebbe essere dovuto a diversi motivi:
Non hai ancora attivato il tuo account perchè non hai risposto all'email che ti ha inviato il Forum dopo la registrazione.
Non sei collegato al forum: inserisci nome utente e password nel box qui sotto e riprova.
Non hai le autorizzazioni adatte per accedere alla pagina che vuoi visitare. Stai cercando di modificare un messaggio scritto da altri utenti o di provare le opzioni di amministrazione? Verifica, nel regolamento del forum, di essere autorizzato a fare queste cose.
Se stai cercando di scrivere un messaggio e non vi riesci, potresti essere stato bannato dall'amministratore del forum.
Invisibleman
11-07-2004, 19:26
CHIEDO SCUSA SE MI INTROMETTO COSI ALL'IMPROVVISO MA NON RIESCO A POSTARE UN NUOVO MESSAGGIO PERCHE MI APPARE LA SEGUENTE SCRITTA
Non sei collegato al forum oppure non hai i permessi adatti per visualizzare questa pagina. Questo potrebbe essere dovuto a diversi motivi:
Non hai ancora attivato il tuo account perchè non hai risposto all'email che ti ha inviato il Forum dopo la registrazione.
Non sei collegato al forum: inserisci nome utente e password nel box qui sotto e riprova.
Non hai le autorizzazioni adatte per accedere alla pagina che vuoi visitare. Stai cercando di modificare un messaggio scritto da altri utenti o di provare le opzioni di amministrazione? Verifica, nel regolamento del forum, di essere autorizzato a fare queste cose.
Se stai cercando di scrivere un messaggio e non vi riesci, potresti essere stato bannato dall'amministratore del forum.
GRAZIE PER L'AIUTO
stbarlet
06-08-2004, 09:47
anche io ho il problemadi niggo...
gianlucacapone
25-09-2005, 17:36
Ciao a tutti,
scusate se uso la funzione "rispondi" ma non riesco ad aprire una nuova discussione.
Sono diperato con il mio access point 3COM.
Questa è la situazione.
sono utente Fastweb, ho la videostation e un solo pc connesso via LAN... e fin qui tutto bene. Ho pensato bene di prendermi un portatile (che sostituisce il mio vecchio e stanco desktop) e un access point. Morale: l'HAG Fastweb ha 3 uscite, una per la videostation, una per la rete e in quello libero ho pensato di collegare l'AP.
Ho effettuato la configurazione dell'AP (ho un IP dinamico), il portatile vede la rete ma non riesce a recuperare l'indirizzo IP. Ho provato a cambiare il canale di trasmissione ma senza successo... ho giocato con le impostazioni di rete (credo di aver provato tutte le combinazioni sensate)... ho finito le cartucce!
Se lo collego col cavo di rete funziona tutto perfettamente...
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
:muro:
L'AP lo hai configurato in modo tale che prenda l'ip automaticamente dall'hag, ossia il DHCP è attivo?
gianlucacapone
27-09-2005, 19:38
Tento di ricapitolare anche per capire se sono sfigato io:
inserisco il fantastico dischetto 3COM che "dovrebbe" spararmi sulla pagina di configurazione dell'AP.
Dopo 3 tentativi di media (ed ogni volta devo resettare l'ap) raggiungo la pagina del login.
Quando riesco ad inserire il login, aspetto la pagina di configurazione ma non si apre... ed ogni volta devo riprovare fino ad essere fortunato... e quando riesco a impostare qualcosa mi si incastra tutto al salvataggio.
Preso dalla disperazione ho scollegato il cavo della video station, sarà stata una combinazione, ma riesco ad accedere all'access point ed eseguire tutte le operazioni.
Attualmente la situazione è la seguente:
- IP automatico. Con questa impostazione non mi figura nessuna info sul DHCP, presumo sia disabilitato...
- ricerco reti senza fili e l'aggancia con un ottimo segnale
- la connetto inseretto la crittografia 128bit e va alla ricerca dell'ip
- dopo mi da il messaggio connettività limitata o assente
- vado nelle proprietà delle connessioni di rete e abilito IEExx... e inserisco nuovamente la chiave (26 caratteri)
il risultato è: NIENTE!
Per abilitire il DHCP devo inserire in configurazione dell'ap l'ip fisso. Ma che IP devo mettere? Quello che mi ricava il mitiko CD 3COM? Ma soprattutto, devo metterlo? Fino ad ora ho sempre capito che non va messo...
Insomma, non ci capisco più nulla, e ovviamente se chiami fastweb ti dicono tutto a patto che prendi il loro AP a 4 euro al mese... :ciapet:
Grazie per la comprensione, per la vostra disponibilità... e spero per il giusto consiglio.
:muro: :doh: :help:
Nell' AP devi mettere come server DHCP l'ip dell'hag fastweb. Per ricavare l'ip fai così: sul tuo pc desktop (quindi non il notebook) vai su start->esegui; digita cmd, si aprirà la shell dei comandi. Scrivi "ipconfig /all" e dai invio: dalle liste che potrebbero venirti fuori cerca quella che si riferisce alla scheda di rete che usi sul tuo pc per accedere alla rete fastweb; cerca il "gateway predefinito": quello è l'ip di cui hai bisogno
Il tuo AP ha una porta WAN? Se la risposta fosse no, allora devi cambiare AP
gianlucacapone
27-09-2005, 20:08
e quindi impostare l'ip fisso? nel mio caso quello dell'ap è 169.254.3.1
Le istruzioni dll'AP parlano di LAN(WLAN)... mi verrebbe da dire che almeno l'ap non è da cambiare.
Grazie
gianlucacapone
27-09-2005, 21:44
Ultimo aggiornamento...
ho eseguito ipconfig ed ho recuperato il gateway predefinito.
Ho impostato l'ap con IP statico inserendo l'indirizzo di cui sopra.
Ho abilitato il DHCP ed è stato assegnato un range.
Dal manager dell'ap vedo che il MAC address della macchina wl viene letto correttamente
... evvai!!!
provo a collegarmi... ma niente...
Se poi provo a fare un ipconfig /all dal portatile vedo che la rete comunque l'ha agganciata, se provo a fare un ping nisba! perde tutti i pacchetti :cry: !
Per curiosità mi dici esattamente il modello del tuo AP ;)
gianlucacapone
28-09-2005, 08:33
Il modello è:
3COM 54M Wireless 3CRWE454G
Allora, ho visto al volo il manuale. Secondo me devi andare in lan setting, quindi selezionare "Specify an IP address manually and enable DHCP server", poi quando ti chiede l'indirizzo, devi mettere l'indirizzo che vuoi abbia l'AP, metti una cosa del tipo 192.168.*.*
gianlucacapone
28-09-2005, 11:27
stasera ci provo... e vi aggiorno sull'odissea...
Come sempre, Grazie. :D
gianlucacapone
29-09-2005, 08:31
allora... ho provato ad inserire l'ip fisso che mi hai suggerito e nulla...
ho provato ad inserire l'ip riportato fra le mie istruzioni e nulla... ed ogni volta ho fatto prove incociate abilitando e disabilitando il dhcp, riconfigurando ogni volta la rete wireless...
L'unico momento di gloria l'ho ottenuto specificando nelle proprietà del TCP/IP della connessione IP, subnetmask e gateway... sono riuscito a navigare per un paio di minuti dopo è crollato miseramente tutto. Così ho chiamato il numero a pagamento fastweb 4747 (0,30 centesimi al minuto!) per fare con loro delle verifiche sulla rete e dopo 2 ore di telefonata mi è stato detto che loro l'ap sulla rete lo vedono e riescono ad inviare i pacchetti, vedono che prende il dhcp ecc..
Morale mi hanno detto che secondo loro il problema è di comunicazione fra l'ap ed il pc.
Così, l'ultima prova in canna che potevo fare era eliminare la crittografia 128 bit... ma niente. A questo punto spero vivamente che sia veramente difettoso l'ap! :mad:
Se risolvo, non mancherò di comunicarlo a gran voce su questo forum!
Grazie
gianlucacapone
01-10-2005, 16:50
FINE DELL'ODISSEA!!!
oggi mi sono recato nel punto vendita dove ho acquistato l'AP... e dopo alcune prove, non funzionava neanche da loro (nel punto vendita non hanno fastweb). Così me lo hanno sostituito ma prima l'abbiamo provato (gentilissimi) ed era tutto ok. Gioioso e gaioso torno a casa ecollego tutto... stessi problemi, collegato all'HAG fastweb il pc wl non prende l'IP!
Ho richiamato il 4747 di fastweb ed ho trovato un'operatrice carinissima. Innanzi tutto mi ha spiegato che l'AP potrebbe essere regolarmente funzionante ma potrebbero esserci problemi di compatibilità hardware. E' da verificare il chipset, ma comunque mi ha detto di impostare nelle proprietà del TCP/IP della connessione wlan l'IP; Subnetmask; gateway; dns primario e dns secondario. Tutti i valori da impostare me li ha forniti lei (molto carina)... ed ora va tutto pefettamente... :stordita: o quasi... la mia dsl fastweb è 6mb... la connessione va a 2mb... ma questo è un problema secondario per ora. :confused:
Spero che la mia esperienza possa aiutare qualche altro disperato come me... e un FORTE GRAZIE a coloro che si sono adoperati per aiutarmi a risolvere il mio problema. :read:
Spectrum7glr
04-10-2005, 12:00
Ciao! Da qualche giorno noto una anomalia nell'assegnazione degli indirizzi IP per alcune delle mie macchine connesse in rete con fastweb. Un pc con windows 2000 e l' Access Point wireless ottengono sempre e comunque un indirizzo ip, il problema capita (non e' sistematico, succede qualche volta) con un pc e un notebook wireless con sopra windows xp per entrambi (coincidenza?). In pratica non gli viene assegnato un indirizzo ip e dopo qualche secondo si assegnano un indirizzo privato tipo 169.xxx.xxx.xxx senza ovviamente poter navigare. Secondo voi e' un problema mio o di fastweb che in quel momento non rikascia indirizzi? In particolare se faccio ipconfig/renew mi dice che il server DHCP e' non raggiungibile, altre volte mi dice addirittura che l'indirizzo IP era gia' stato assegnato ad un altro computer ?!?!. Possibile che ci siano dei momenti in cui FW ha picchi di indirizzi e non ne assegna piu'? Allora come mai con l'AP e il pc con windows 2000 becco sempre l'ip? Grazie per ogni idea!;)
ho lo stesso problema: due PC (uno fisso ed uno con scheda wifi collegati ad un Router/AP), win xP su entrambi, fastweb e gli indirizzi che ogni tanto vanno a remengo (praticamente di tanto in tanto win assegna al PC per i fatti suoi un indirizzo del tipo 169.xxx.xxx.xxx al posto di prendersi l'indirizzo dal router che funge da DHCP server per la LAN locale e da Client per l'HAG di FW)...qualcuno ha risolto questo problema? il fatto è che nella discussione si è inserito un altro utente con un problema diverso :( e la questione principale del thread è rimasta irrisolta....ah, quando l'IP va "remengo" il problema si risolve scollegando e ricollegando l'alimentazione del router: esiste un sistema meno barbaro per risolvere il problema? il router è un netgear fm114p
Probabilmente hai il winsock2 danneggiato.
E' successo anche a me, e dopo aver vagabondato per la rete ho trovato su un forum un link che mi ha spedito qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;811259
Io ho risolto, credo che aiuterà anche te: i tuoi "sintomi" sono piuttosto simili a miei.
Anche io avevo il medesimo problema di assegnazione d'ip.
Thx per la dritta, m'hai risparmiato un format piuttosto pesante, non ci sarei mai arrivato altrimenti :D
ragazzi, scusate...riuppo la discussione e porto la vostra attenzione a questo problema, che potete trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1087015) il problema é configurare il mio ap...e farlo andare su fw..potete aiutarmi?:(
Tutto uguale anche a me, i tecnici fwb per qualche minutoi sono riusciti a farmi vedere la l'hag, ma al successivo riavvio nn va di nuovo, il link non penso che mi sia utile per il seguente motivo:
installata su altro disco win xp e cambiato cavo di rete...nulla
cambiata scheda di rete...nulla....
partito da linux... nulla!
ho collegatoi l mio portatile mac....nulla
spento e riacceso l'hag decine di volte nulla!!!!!!!!!!
eppure sti str@@@ li chiamo e dicono che è tutto a posto, stamattina ho urlato! che mi devono mandare qualcuno a visionare la centralina ne ho le scatole piene!!!
aggiornamento..da sistemi winzoz,niente... solo mac funziona!
situazione invariata... il tecnico viene sabato con gli strumenti.. crddo sia la centralina che non gradisce win
Supadupa
13-03-2006, 23:05
Salve, da neo utente Fastweb mi sono trovato anche io davanti a problemi di configurazione di AP. Il mio AP è un Linksys WRT54G con firmware aggiornato alla 1.00.6. La mia configurazione di rete è AP con un fisso connesso in wired e un portatile connesso in wireless. Ho notato che nella configurazione principale del router c'è da selezionare il tipo di connessione verso l'esterno e quella verso l'interno. La prima sezione riguarda le Impostazioni Internet:
Quando mi chiede tipo di configurazione, devo mettere Configurazione Automatica - DHCP oppure IP Statico?
La seconda parte riguarda le Impostazioni di Rete:
In questo caso, devo attiva il DHCP oppure no? Ovvero, devo fare si che il mio AP faccia da server DHCP o no? Nel caso in cui non faccia da DHCP devo impostare degli IP fissi all'interno della rete, il problema è che non compare una tabella di indirizzi da mettere ma soltanto un range (nel mio caso, chiede l'indirizzo iniziale e il numero massimo di utenti); in tal caso, devo immettere gli indirizzi IP manualmente nelle proprietà del TCP/IP delle connessioni di rete? Nel caso in cui invece selezioni DHCP, si suppone che il mio AP attribuisca gli indirizzi ai PC connessi alla rete; ma se ho messo una regola per l'IP di sottorete 192.168.1.100 e poi questo indirizzo viene assegnato ad un altro computer?
Grazie a chiunque mi possa aiutare. Ciao!
JoeLatino
23-03-2006, 15:30
scusate che scheda di rete/motherboard avete?
so' che con quelle di Nvidia ci possono essere problemi d'incompatibilita'....
stesso problema qui con un access point 3com...
come si deve configurare l'ap in modo che si riescano a collegare tutti e 3 i computer a fastweb? 2wifi+1cavo o 1wifi+2cavo...
http://xs322.xs.to/xs322/07490/fammocc.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.