PDA

View Full Version : Nuova idea raffreddamento case!


FbeShox
03-07-2004, 18:06
Dato che mi sto immergendo con la testa e spero a breve anche con le mani nel modding, mi è venuta, mentre pensavo, un'idea forse azzardata.

L'idea è quella di utilizzare 2 ventole o più e un cassettino refrigerante. Ciò che collega il case al cassettino è una ventola e il cassettino si potrebbe mettere in basso davanti o in basso al lato collegato al pannello di sinistra. Una ventola collegata al cassettino a contatto con l'ambiente immette aria nel cassetto che la raffredda, essendo refrigerante e l'altra ventola immetterebbe l'aria fredda nel case.

Volendo il cassetto si fa più grande e per far diventare la cosa più funzionale, si mette la in alto la ventola che immette aria dall'ambiente nel cassetto, e in basso, a raccogliere aria fredda, la ventola che immette l'aria nel case.


Quanto sarebbe utile o quanto funzionerebbe un sistema di raffreddamento del genere!?

Forse sarebbe una buona soluzione! :) Un po' troppo "artistica" e fantasiosa forse!!


Ah dimenticavo... TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI! Copyright 2004 by FbeShox spa

:D :D :D

FbeShox
03-07-2004, 18:21
Mi è venuta un'altra idea: invece che un cassettino refrigerante si potrebbe usare qualcosa tippo quei cestini termos che si usano per i picnic con del ghiaccio dentro! :) L'importante è avere aria fredda all'interno!

BlackWalker
03-07-2004, 18:59
Originariamente inviato da FbeShox
Mi è venuta un'altra idea: invece che un cassettino refrigerante si potrebbe usare qualcosa tippo quei cestini termos che si usano per i picnic con del ghiaccio dentro! :) L'importante è avere aria fredda all'interno!



idea già sentita...tante volte, comunque buona!
L'importante è non abbassare troppo la temperatura altrimenti vai in condensa!!

Bayez! :D



(Meglio un giorno da leone che 100 da co@@@one)

[|<][A]|\|[E]
03-07-2004, 19:46
io ho gia provato con una borsa termica e dei ghiaccioli (che non sono quelli da mangiare, ma sono degli elementi di plastica che contengono acqua che si gela per poi emanare freddo...)
con un tubo, un lato del tubo l'ho adattato sulla vantola del dissy e sull'altro un'altra 80x80 prendeva aria dalla borsa...
ma non ha funzionato...
perchè, la bora chiusa, permetteva alla 80x80 di pescare aria piu fredda ma in quantita molto minore (in quanto, con la borsa chiusa mi faceva effetto sotto vuto e dopo pochi secondi la ventola non pescava più la stessa quantita di aria e addirittura rallentava dalla fatica che faceva a pescare aria dall'interno della borsa:rolleyes: e con la borsa aperta il freddo si disperdeva e l'aria perscata dalla ventola era si e no 2 gradi in meno di quella che avrebbe pescato senza borsa...(quindi non ne valeva la pena))
risultato invece di raffreddare scaldava... :cry:
da una temperatura di 33° prima (senza il marchingegno) sono passato a 37° o 38° (con il marchingegno montato)

airon
03-07-2004, 20:07
Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
io ho gia provato con una borsa termica e dei ghiaccioli (che non sono quelli da mangiare, ma sono degli elementi di plastica che contengono acqua che si gela per poi emanare freddo...)
con un tubo, un lato del tubo l'ho adattato sulla vantola del dissy e sull'altro un'altra 80x80 prendeva aria dalla borsa...
ma non ha funzionato...
[...]


Ecco perche' come diceva FbeShox ci vogliono 2 ventole...una fuori che pesca all'esterno e una dentro che aspira...
Cmq la vedo molto dura perche' l'aria pescata dall'esterno e immessa nel cassettino non riuscirebbe a raffreddarsi a dovere prima di essere aspirata all'interno del case. Ci sarebbero se è tanto un paio di gradi di differenza. (se è tanto...)

So dell'esistenza di frigo portatili per auto che vanno a 12V (accendisigari) che raffreddano un bel po' però sono un po' troppo grandi per essere integrati. Si potrebbe provare a metterne uno di fianco al pc e con un tubo (sigillato perfettamente) collegarlo al pc.
Anche in questo caso però si dovrebbero utilizzare 2 ventole...1 all'interno del frigo per aspirare aria dall'esterno, un'altra all'estremità del tubo che aspira aria dal frigo e immette nel pc ;)
Caruccia come idea. Ma imho di difficile realizzazione e con non si sa che risultati...pero' basta provare ;)

FbeShox
03-07-2004, 21:31
Eh si airon... l'unico problema al quale pensavo io è il tempo che ci impiega a raffreddare l'aria, per quello dicevo, che se il cassetto è alto quanto il caso o per lo meno abb grande, l'aria che entra ha il tempo di raffreddarsi e quindi scende diventando più pesante e la ventola posta al di sotto, a contatto con il case, immette l'aria in quest'ultimo... bhò!? A me è venuta per caso.. poi bhò!? Un giorno forse ci proverò.. non si sa mai! :)

FbeShox
03-07-2004, 21:52
Ecco uno schema di quello che intendo io:

http://utenti.lycos.it/quellicheilsito/freeze.gif

airon
03-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da FbeShox
Ecco uno schema di quello che intendo io:

http://utenti.lycos.it/quellicheilsito/freeze.gif

Non male...forse sarebbe meglio sistemarlo aldisotto del case, sarebbe anche + funzionale e bello da vedere, un po' come i sistemi mach della prometia che hanno tutto l'ambaradan sotto il case.

airon
03-07-2004, 22:25
Va che bello!!! E pure stiloso :D :D (25 litri, piccolino)
ci starebbe vicino ad un bel modding stile anni 60...



http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=324&item=3824868162&rd=1#ebayphotohosting

PS. Mhhh ci starebbe bene anche moddarlo un po' per farci stare dentro un bel pc ;)

[|<][A]|\|[E]
03-07-2004, 22:28
che storia...

FbeShox
03-07-2004, 23:47
Invece potrebbe starci bene sotto e poi cun un prolungamento dul lato del case... da dove prende l'aria!
Ecco lo schema:

http://utenti.lycos.it/quellicheilsito/freeze2.gif