PDA

View Full Version : America: il paese della libertà...

MCA
03-07-2004, 16:33
Solo un link...

http://www.antiwar.com/news/?articleid=2444

... e un: non ho parole :mad:

marco5
03-07-2004, 16:38
1) le foto delle ttorture sono note da tempo...
2) sarebbe stato gradito un avvertimento sul contenuto alquanto splatter..

abxide
03-07-2004, 16:41
Originariamente inviato da MCA
Solo un link...

OFF TOPIC , il paese dei troll :rolleyes:

ciriccio
03-07-2004, 18:12
Vorrei risponderti con un link ad un sito "ricco" di filmati sull'iraq.
Ma non lo faccio perchè io stesso non lo rivisiterei mai più...

PaTLaBoR
03-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da ciriccio
Vorrei risponderti con un link ad un sito "ricco" di filmati sull'iraq.
Ma non lo faccio perchè io stesso non lo rivisiterei mai più...

puoi postarmelo in pvt?

killerone
03-07-2004, 18:22
30 idioti da punire pregiudicano un paese?:muro:

HenryTheFirst
03-07-2004, 18:24
Originariamente inviato da killerone
30 idioti da punire pregiudicano un paese?:muro:

Solo se sono americani :O

killerone
03-07-2004, 18:25
Solo se sono americani

OVVIO:muro:

lunaticgate
03-07-2004, 18:25
Questa vale per qualsiasi paese:

Delle teste di cazzo non rappresentano un paese intero ma solo delle teste di cazzo, chiunque essi siano, generali, militari, politici o terroristi!

fd-82
03-07-2004, 18:41
Originariamente inviato da lunaticgate
Questa vale per qualsiasi paese:

Delle teste di cazzo non rappresentano un paese intero ma solo delle teste di cazzo, chiunque essi siano, generali, militari, politici o terroristi!

Quoto!

goldorak
03-07-2004, 19:32
Solo un link...

Ragioniamo in termini di luoghi comuni eh ?
Rinfreschiamoci la memoria :

torture italiane a mogadiscio eppure siamo una democrazia.
Da che mondo e' mondo in tutte le guerre ci sono sempre state le torture, sia dalla parte dei vincitori che dei vinti.
La differenza e' che adesso tutte queste pratiche vengono alla luce del sole.
E' la natura stessa della guerra che e' cosi'.
Le fotografie sono solo "trofei di guerra", e' una pratica antica quanto la guerra stessa.
A questo proposito tempo fa' c'era un ottimo articolo su repubblica in cui si narrava la storia di un ufficiale medico italiano in Cina durante la rivolta dei boxer (inizio novecento). Questo signore si era portato dalla Cina, decine e decine di foto (fatte da lui personalmente) che ritraenvano esecuzioni sommarie, decapitazioni etc...
In che cosa questo atteggiamento e' diverso rispetto a quello dei soldati americani che riprendevano i prigionieri irakeni in posizioni degradanti ?
Te lo dico Io : non c'e' nessuna differenza di principio. Solo che nel 1900 non avevano internet e quindi quei trofei di guerra restanvano confinate all'interno delle famiglie interessate.
Oggi invece no, scattate le foto, 1 secondo dopo il mondo intero ne e' a conoscenza.

bubusettete
03-07-2004, 19:53
non sono affatto convinto che sia così.

Qui siamo di fronte ad un fatto del tutto nuovo, perchè quello che è successo è la conseguenza di scelte ben precise dell'amministrazione bush, che nel 2001 ha emanato leggi che permettono o assecondano tutto ciò. Prova ne è che questa è la prassi anche a guantanamo, dove esseri umani vengono rinchiusi e privati di tutti idiritti.

Dopo che l'amministrazione bush si è fatta carico della responsabilità di ciò che è successo, se fosse stata una democrazia seria sarebbero seguite immediatamente le dimissioni di tutto il governo. O quantomeno il responsabile più diretto si sarebbe dimesso (Donald Rumsfeld).

e in italia la situazione non è diversa, perchè se siamo contrari alle violenze dovremmo essere coerenti.

Il nostro vicepresidente del consiglio invece ha dimostrato più di una volta la propria cattiveria ed inadeguatezza

1

ad una domanda su guantanamo non ha risposto anzi peggio ha risposto praticamente gustificano il tutto con 11 settembre e non è riuscito a condannare qualto i quella base militare avviene.

2

commentando le torture e le atroci decapitazioni dei terroristi ha definito questi ultimi "degli animali". ok saranno degli animali, ma da vicepremier non direi mai una cosa così perchè nella discussione si parlava anche delle torture degli americani.
Se questi sono "degli animali" allora è giusto trattarli come animali? Un soldato un pò esaltato potrebbe intenderla così. E poi non è detto che i carcerati siano tutti terroristi... ma questo vallo a fare capire ad un soldato esaltato che ha di fronte a sè un "nemico"

3

ricordo che tra quei torturati co sono state decine di morti, e che per ammissione dei generali le torture erano eseguite per ordini diretti dei superiori.

majino
03-07-2004, 19:56
Originariamente inviato da goldorak

Da che mondo e' mondo in tutte le guerre ci sono sempre state le torture, sia dalla parte dei vincitori che dei vinti.

il fatto che vengano alla luce del sole pregiudica il fatto che siano riprovevoli? e che siano sbagliate? :rolleyes:

Al Bundy
03-07-2004, 19:57
Solo un link...

bello mi piace ;)

MCA
03-07-2004, 20:00
Originariamente inviato da goldorak
Ragioniamo in termini di luoghi comuni eh ?
Rinfreschiamoci la memoria :

torture italiane a mogadiscio eppure siamo una democrazia.
E' la natura stessa della guerra che e' cosi'.
Le fotografie sono solo "trofei di guerra", e' una pratica antica quanto la guerra stessa.
A questo proposito tempo fa' c'era un ottimo articolo su repubblica in cui si narrava la storia di un ufficiale medico italiano in Cina durante la rivolta dei boxer (inizio novecento). Questo signore si era portato dalla Cina, decine e decine di foto (fatte da lui personalmente) che ritraenvano esecuzioni sommarie, decapitazioni etc...
In che cosa questo atteggiamento e' diverso rispetto a quello dei soldati americani che riprendevano i prigionieri irakeni in posizioni degradanti ?
Te lo dico Io : non c'e' nessuna differenza di principio. Solo che nel 1900 non avevano internet e quindi quei trofei di guerra restanvano confinate all'interno delle famiglie interessate.
Oggi invece no, scattate le foto, 1 secondo dopo il mondo intero ne e' a conoscenza.

Hai ragione...
L'America però non ha mai esitato di sbandierare la sua candida moralità... Tutto ciò che fa, lo fa nel nome della libertà, della democrazia e dei diritti umani... E' il paese che ha forgiato il termine "politically correct"... tanto che se fai un complimento ad una donna, puoi essere citato (e giudicato) per molestie sessuali... ...La verità è che dietro questo splendido cartellone pubblicitario con su scritto AMERICA, c'è solo un popolo egoista e presuntuoso, convinto di avere il diritto di portare la libertà anche con la guerra... comportamento INGIUSTIFICABILE soprattutto nell'ottica nella quale hanno iniziato questa LORO crociata! Ogni stato del mondo ha i suoi problemi e insieme a questi, ha il sacrosanto diritto di risolverli con le proprie forze...
...
...

Mi scuso con coloro che si sono sentiti offesi dalle foto sul link da me postato. Io stesso mi sono sentito male... Ho provato disgusto nel vedere "persone" venute a coltivare la libertà e la democrazia, trattare come animali altre persone...

bluelake
03-07-2004, 20:04
Solo un link...

un link già postato e dal contenuto piuttosto "forte".... un avvertimento sarebbe stato opportuno...

thread chiuso.