PDA

View Full Version : Nikon: 3100 o 3200?

wolf64
03-07-2004, 16:01
Recentemente ho acquistato una Canon S1, devo dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto, la scelta è finalizzata alla fotografia in ambienti naturali, in particolare durante trekking in montagna, il problema è che però non è di certo leggera come macchina da portare sempre con se.
Ho visto le Nikon 3200 e 3100 e devo dire che sono veramente molto compatte, leggere e hanno un buon rapporto prezzo-qualità, ho subito scartato le Canon in quanto quelle più leggere, le Ixus, hanno un prezzo superiore (non discuto ovviamente dell'ottima qualità!), per quanto riguarda invece le funzioni manuali, mi interessano relativamente poco su questa macchina, e poi quando voglio smanettarci un po ho la mia S1 a cui non mancano di certo!

Comunque, tra la Nikon 3100 e la 3200 sono molto più propenso per la 3100, sopratutto per una questione di memorie che condividerei con la S1 (e che costano anche un po meno! ;)), ho fatto un raffronto tra le due e non mi sembra che ci siano altre differenze molto sostanziali, la 3200 ha anche una memoria interna, cosa che la 3100 non ha, come design cambia qualcosa, ma mi sembra poco, le dimensioni sono praticamente uguali e il peso varia di una decina di grammi a favore della 3200 (150 contro 140), vorrei acquistarla da Pixmania con la quale mi sono trovato benissimo, i prezzi sono rispettivamente di 200 euro per la 3100 e di 236 per la 3200, non sarebbero un grosso problema i 36 euro di differenza (a parte che poi c'è da considerare il maggior costo delle memorie), qualcuno sa se ci sono delle caratteristiche importanti nelle differenze a parte quelle che ho citato?

Morfeo XP
04-07-2004, 14:06
Tuttosommato dovrebbero essere molto silimi
Io ho una 3100 e ne sono soddisfatto....

La 3200 non lo mai usata....
Penso ke dal punto di vista della qualità fotrografica dovrebbe essere uguale alla 3100

Osservando la scheda tecnica la 3200 a in più oltre a quello da te citato, ha l'illuminatore AF importante per una migliore messa a fuoco per le foto in condizioni di scarsa luminosità
Quindi lo reputo molto importante....

Purtroppo la 3200 utilizza le SD le quali costano qualcosina in più rispetto alle CF ....

Ecco una foto fatta con la mia 3100

http://xoomer.virgilio.it/_XOOM/blackandyellow/html/img/paesaggi/monticchio(pz)009.jpg

Altre foto fatte con la mia 3100 le trovi qui BlackAndYellow (http://xoomer.virgilio.it/blackandyellow)

lhawaiano
04-07-2004, 14:24
la 3100 per via delle cf....l'illuminatiore è utile ma non indispensabile..

Sir J
04-07-2004, 15:59
Non vorrei dire, ma c'era una domanda IDENTICA pochi giorni fa :muro:

wolf64
04-07-2004, 16:31
X Morfeo e lhawaiano,
inanzi tutto grazie per le risposte :), effettivamente quella funzione sarebbe interessante in quanto, portandola sempre con me, potrebbero capitarmi foto in condizioni di scarsa visibilità, spero però che anche senza la qualità delle stesse sia in generale buona, e da quanto vedo dalle foto di Morfeo mi sembra più che buona! :)
Penso proprio che opterò per la 3100, sopratutto per il discorso della condivisione delle memorie CF con la S1, attualmente possiedo due CF, una da 32 (quella compresa nella S1) e una da 128, con questa macchina vorrei acquistarne un'altra da 256, così quando faccio dei trekking di alcuni giorni posso utilizzare tutte queste CF con la S1 (per un fattore di ingombro/peso porterei ovviamente solo quest'ultima) avendo così una buona autonomia di foto anche con una buona risoluzione.

X Sir,
non vorrei dire, ma quando cerco qualcosa in un forum eseguo sempre due passaggi:

1) Fare una ricerca estesa con l'apposita funzione.
2) Se la ricerca mi restituisce un thread con il quesito già postato posto la domanda in coda al thread, se la ricerca non mi restituisce qualcosa che soddisfa i miei quesiti apro un nuovo thread.

Nonostante il basso numero di messaggi che compaiono nel mio profilo nei forum di questo portale, non sono "due giorni" che frequento i forum in generale, e questi passaggi li eseguo sempre nell'ordine descritto, l'unica eccezione è quando la ricerca è disabilitata, nel qual caso quando posto cito la cosa per evitare che qualcuno mi faccia osservazioni come la tua.
Se mi posti il link al thread di cui parli mi fai un favore, visto che non sono stato in grado di trovarlo, grazie. ;)

lhawaiano
04-07-2004, 20:02
ottima scelta;)

FreeMan
04-07-2004, 21:54
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<