Entra

View Full Version : Problema di "write cache" con un HD Maxtor


Asso_2nd
03-07-2004, 14:44
Salve a tutti :)

Dopo una ricerca su internet (infruttifera) e sullo stesso forum tramite ricerca (nonchè spulciandomi le F.A.Q.) mi sono deciso a postare perchè proprio non so come risolvere il problema.

Il problema di cui parlo è che su uno dei miei due dischi la funzione "Write Cache" è disabilitata con un degrado sostanziale delle prestazioni del disco.

Ho due Maxtor SerialATA (uno da 80 e uno da 120 Giga, l'infame è quello da 80...) collegati ad un controller Silicon Image (per la cronaca possono essere collegati al controller dell'nForce, ma non penso servi a molto per risolvere il dilemma) e non riesco ad abilitare 'sta maledetta funzione.

Ho provato con l'utility della Maxtor, peccato che non mi veda i dischi :(

Voi conoscete qualche programma che possa abilitarmi questa funzione?

Ne sono alla disperata ricerca perchè le performance dei dischi (testate con Dr. Hardware) sono come il sole e la luna. Uno lentissimo e uno velocissimo (solo in scrittura, in lettura si equivalgono).

Avete idee commenti o qualcosa da propormi?

Grazie a tutti

flori2
03-07-2004, 21:42
Ciao,io ho un controller silicon image PCI con 2 dischi da 80GB maxtor e Powermax li vede benissimo anche se in raid.

Asso_2nd
04-07-2004, 01:57
Originariamente inviato da flori2
Ciao,io ho un controller silicon image PCI con 2 dischi da 80GB maxtor e Powermax li vede benissimo anche se in raid.

E' questo il bello...
Sul sito della Maxtor si cade nel ridicolo proprio per questo.

Mi spiego meglio

Per avere "diritto" alla garanzia è necessario eseguire questo test, ma essendoci espressamente scritto che non sono supportati alcuni controller Maxtor consiglia di provare i dischi su controller PCI o chissà dove (per la serie: chi non ha almeno 5 o 6 controller SerialATA a casa...).

Guarda, ti copio anche il testo in lingua inglese se stenti a crederci:

PowerMax v 4.09 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis.

flori2
04-07-2004, 19:31
Cosa vuoi che ti dica,da me li vede benissimo,forse è un preavviso cosi uno sa che se non viene visto l'HD è colpa del controller.
Ciao