View Full Version : VELOCITA' 2X MENTRE SI USA PC!
Sheerqueenie
03-07-2004, 14:28
ci risiamo..
ho questo dubbio che mi assilla e mi rende ansiosa...
se masterizzo 700 mega alla velocità di 2x, posso usare il pc...oppure comprometto il risultato del cdr?
il pc è potente!
però io sono spaventata lo stesso ad usare il pc...
praticamente l'attività chefare durante la masterizzazione sarebbe leggere emails e legger eil forum...
Mistral PaolinuX
03-07-2004, 14:39
A dirla tutta, grazie al BURN-Proof e derivati potresti anche scrivere a 24/48x senza problemi. Poi se vuoi la garanzia totale di una masterizzazione perfetta, meglio scrivere il CD e non fare altro.
Paolo
Sheerqueenie
03-07-2004, 14:44
ti ringrazio!
il fatto è che ho provato personalmente...
però non riuscivo a crederci che il cd era venuto male!
ossia ho fatto 700 a 2x e nel frattempo leggevo la posta e leggevo il forum...---> risultato--> divx scattante!
ho fatto lo stesso file su uno stesso cdr MA SENZA FARE NEINTE e il divx non scattta
:eek:
mi sembra veramente strano.
Ma quando facevi altro hai visto se entrava il burn proof?
ciao ciao
Sheerqueenie
03-07-2004, 16:47
si lo smart burn del lite on era attivo!
intendevo dire, hai visto che la spia del master cambiare colore quando masterizzavi e il cd e' venuto male?
ciao caio
Sheerqueenie
03-07-2004, 17:35
Originariamente inviato da Poix81
intendevo dire, hai visto che la spia del master cambiare colore quando masterizzavi e il cd e' venuto male?
ciao caio
no no!
la spia del master era sempre rossa a masterizzare!
nero ha concluso il cd dicendomi che la masterizzazione è ok!
la verifica dati però me la ha fallita!
io ho messo il cdr nel lettore, me lo ha letto con fatica e il divx era inquardabile in quanto il lettore faticava a leggere il supporto!
ne ho fatto un altro senza fare niente durante la masterizzazione----
e il cdr sfornato era ok!
Mistral PaolinuX
03-07-2004, 23:45
controlla i processi in background attivi durante la connessione ad internet, e prova a deframmentare la partizione origine dei dati.
Paolo
NightStalker
04-07-2004, 08:02
a parte che coi masterizzatori e cd moderni, scrivere a 2x o cmq basse velocità spesso fornisce risultati peggiori che a velocità superiori. Basta vedere alcune prove fatte su cdrinfo.com, dove certi masterizzatori producono cd nettamente di maggior qualità a 32x che a 8x (come il master DVD/CD della Teac).
Sheerqueenie
04-07-2004, 08:14
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
controlla i processi in background attivi durante la connessione ad internet, e prova a deframmentare la partizione origine dei dati.
Paolo
come processi in back non ho niente! a parte i servizidi winxp, ma li ho ridotti al minimo come spiegato su una guida di wintricks...
per il discorso delle defrag...
in effetti è da un pochino di tempo che non defrag!
prima si fa lo scand disk e poi il defrag giusto?
Sheerqueenie
04-07-2004, 08:16
Originariamente inviato da NightStalker
a parte che coi masterizzatori e cd moderni, scrivere a 2x o cmq basse velocità spesso fornisce risultati peggiori che a velocità superiori.
si è vero!
ma io non ho un masterizzatore moderno!
altrimenti non m sarei posta il problema...
il mio mast è ancora un modello della liteon a 12x10x32x
:cry:
come supporti ho utlizzato gli INTENSO arancioni
sinceramente a me non è mai capitata una cosa simile.... sher guarda che quello che hai un signor masterizzatore... come il mio in sign.... non ha MAI sbagliato un cd in vita sua :D
non e' che magari il DMA non e' attivo?
Sheerqueenie
04-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da Poix81
non e' che magari il DMA non e' attivo?
no no!
tranquillo il dma è ok!
cmq me sa che è stato un caso....
infatti ora ho provato a fare 700 mega a 2x e mentre masterizzavo ho navigato sul web...
e il risultato è ok!
sher curiosità ma perchè 2X e non 4 o 8x ?:confused:
Sheerqueenie
04-07-2004, 15:24
Originariamente inviato da Hades
sher curiosità ma perchè 2X e non 4 o 8x ?:confused:
darling...
perhcè ho letto che + bassi si va in veloctà di mast e + dura il cdr....
ovviamente questo vale con periferiche che arrivano a 32x max di scrittura!
dal 32x in poi scrivere a basse velocità risulta dannoso per la durata del cdr...
si beh ma molto conta anche il supporto cd oltre che la velocità... cmq se è per x files io li masterizzerei a 0.00001X :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Perfido:
Sheerqueenie
04-07-2004, 15:35
Originariamente inviato da Hades
si beh ma molto conta anche il supporto cd oltre che la velocità... cmq se è per x files io li masterizzerei a 0.00001X :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Perfido:
ok..
hades una domanda:
devo fare con nero un cd dati in una unica sessione: che seleziono? track at once o disc at once?
Sheerqueenie
04-07-2004, 15:42
muchas grazias segnorito!
Mistral PaolinuX
04-07-2004, 21:46
Si, prima scandisk (anche non approfondito) poi defrag.
Paolo
NightStalker
04-07-2004, 21:57
Originariamente inviato da Sheerqueenie
darling...
perhcè ho letto che + bassi si va in veloctà di mast e + dura il cdr....
ovviamente questo vale con periferiche che arrivano a 32x max di scrittura!
dal 32x in poi scrivere a basse velocità risulta dannoso per la durata del cdr...
non credo proprio... già coi master 16x se non sbaglio si cominciò a verificare che coi supporti più recenti c'era una leggero degrado della qualità a velocità particolarmente basse (tipo 2x), solo che col tempo la cosa si è acuita; per esempio il mio master DVD/CD Teac ha la miglior qualità a 32x e a 8x i risultati più deludenti (cd a volte illeggibili).
Mistral PaolinuX
04-07-2004, 22:01
Solo un attimo. Il degrado si verifica, è vero, tant'è che oggi la velocità minima da considerare è 4x (e questo vale anche e soprattutto per i CD-DA), ma anche a patto di usare supporti di nuova generazione, che reggono oltre i 12x di velocità di scrittura. Resta che effettivamente è meglio scrivere a 4x, dato che il numero di errori scritti sul CD (errori = 0 è impossibile) diminuisce sensibilmente.
Paolo
Sheerqueenie
05-07-2004, 08:15
ok vi ringrazio!
andando nello specifico:
houn liteon 12x10x32x.
la velocità minima è 2x---> io uso quella.
faccio bene?
iopenso di si perhcè non è un mast recente.
tgrazie
Colin McRae
05-07-2004, 12:39
ok vi ringrazio!
andando nello specifico:
houn liteon 12x10x32x.
la velocità minima è 2x---> io uso quella.
faccio bene?
iopenso di si perhcè non è un mast recente.
tgrazie
Detto molto sinceramente per masterizzare files con dei supporti moderni, userei una velocitá di 12x, o, minimo, 8x. Non vedo motivo di andare piú in basso. Specialmente i DivX non dovrebbero avere particolari problemi.
In ogni caso é molto (ma veramente molto) piú importante usare supporti di qualitá. Che CD usi?
andrea 250
05-07-2004, 12:54
Ma masterizza pure a 8 oppure anche a 12x che non succede nulla :D
Sei ancora in cerca di custodie? :p
Sheerqueenie
05-07-2004, 12:56
Originariamente inviato da Colin McRae
Che CD usi?
ATTUALMENTE uso gli intenso, i fujifilm...
Colin McRae
05-07-2004, 12:58
ATTUALMENTE uso gli intenso, i fujifilm...
Piú che la marca, sarebbe interessante l'ATIP...
Comunque vedo che non usi supporti palesemente economici, e quindi ci siamo.
In ogni caso, secondo me, 12x o al massimo 8x. Tranquilla. E leggi pure sul forum quando masterizzi, no pasa nada...
Sheerqueenie
05-07-2004, 13:24
grazie colin...
cmq io sono un pochino restia a masterizzare a velocità superiori peril fatto che ilmast che ho già era usato ( comprato qui sul forumda mr lorenz )
e poi notato che se masterizzo a 12x o a 8x o anche a 4x .----come risultato noto che a malapena riesco a distinguere la superficie masterizzata da quella non masterizzata!
quindi ne deduco che è meglio fare un cdr a 2x
andrea 250
05-07-2004, 13:30
grazie colin...
cmq io sono un pochino restia a masterizzare a velocità superiori peril fatto che ilmast che ho già era usato ( comprato qui sul forumda mr lorenz )
e poi notato che se masterizzo a 12x o a 8x o anche a 4x .----come risultato noto che a malapena riesco a distinguere la superficie masterizzata da quella non masterizzata!
ma quello è per colpa del cd chiaro penso :)
mettiti in controluce e guarda il cd...+ vedi + fa schifo il supporto.
Colin McRae
05-07-2004, 13:31
grazie colin...
Allora un consiglio per tagliare la testa al toro:
visto che hai un LiteOn, scaricati KProbe (http://forum.cdfreaks.com/showthread.php?s=&threadid=93944) e controlla gli errori, in modo da sapere a quale velocitá il CD viene scritto meglio.
Sheerqueenie
05-07-2004, 13:32
Originariamente inviato da andrea 250
e pensi male darling!
a 2x me lo BURNA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA
A 4X ME LO BURNA MOLTO MENO!--< E IL LETTORE FATICA A LEGGERLO!
Sheerqueenie
05-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da Colin McRae
Allora un consiglio per tagliare la testa al toro:
visto che hai un LiteOn, scaricati KProbe (http://forum.cdfreaks.com/showthread.php?s=&threadid=93944) e controlla gli errori, in modo da sapere a quale velocitá il CD viene scritto meglio.
appunto!
già fatto!
come errori c1 mene dà mooooooolti di meno se li faccio a 2x
mentre addirittura mi dà errori c2 con masterizzazioni a 8x! :eek:
ed infatti il cd è leggibile afatica...
Colin McRae
05-07-2004, 13:57
Originariamente inviato da andrea 250
Leggenda metropolitana, anche se non del tutto falsa...
non è ke sta morendo il masterizzatore?mi da proprio l'impressione che sia andato...
Colin McRae
05-07-2004, 14:14
appunto!
già fatto!
come errori c1 mene dà mooooooolti di meno se li faccio a 2x
mentre addirittura mi dà errori c2 con masterizzazioni a 8x! :eek:
ed infatti il cd è leggibile afatica...
C2 non ce ne devono essere. Hai dei problemi (di masterizzazione, e che avevi capito???). :D
Mistral PaolinuX
05-07-2004, 21:31
Prova a cambiare supporti... Verbatim Pastel, se li trovi.
Paolo
nicgalla
05-07-2004, 23:12
come hanno detto gli altri amici fai la prova con altri supporti, però da quanto mi dici secondo me faresti bene tagliare la testa al toro e cambiare masterizzatore, visto i loro costi attuali....
nel frattempo potresti variare i trimmer sulla testina o sul pcb del tuo lite-on per controbilanciare la perdita di potenza del laser. So che questo funziona con i lettori, non so se è lo stesso per i masterizzatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.