PDA

View Full Version : Problemi con ADSL SMART

Alexander75
03-07-2004, 13:40
Salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire se per l'offerta ADSL SMART per il business è possibile utilizzare il modem disponibile nel pacchetto Alice?

Penso di si se non si dispone di una LAN, infondo basta un semplice modem qualsiasi per la connessione, dico bene?

Ho provato ad effettuare la connessione con il modem alice e con i dati forniti da Telecom ma mi appare il seguente messaggio d'errore:

"Errore 722, non è possibile effettuare la connessione".

Ho controllato in rete e tale errore è legato a dati non validi ricevuti dal computer remoto, e quindi i dati sono stati ignorati.
E' possibile che non mi hanno ancora attivato la linea?....infondo la connessione tramite il pannello ADSL sembra essere attiva, e poi ho ricevuto la conferma dell'avvenuta attivazione tramite posta.

Inoltre nella lettera mandatami ci sono vari parametri da impostare:
IP, Gateway, Subnet mask, DNS ecc...
Devo per forza attivare tali parametri?....non basta installare il modem ed attivare la linea e poi dovrebbe settarsi tutto da sè?

Attendo i vostri utilissimi consigli per risolvere il problema.

Grazie mille e buon fine settimana ;)

Alexander75
04-07-2004, 20:23
Che ne dite di questo modem, per l'offerta ADSL SMART per il business?
Vorrei avere un vostro utile parere per non commettere errori
nell'acquisto,....non vorreio avere problemi dopo.
Ecco il link del router che ho scelto con i due protocolli richiesti
per l'offerta ADSL SMART per il business, ossia RFC 1483/1577:
http://www.amico-e.it/?from=kelkoo&search=HRDSL640

tropico
04-07-2004, 20:35
Ciao ,
tutti i parametri IP,Dns,Gateway, vanno impostati.

X il modem/router non è un problema contrariamente a quanto si crede TUTTI i modem funzionano.
Per avere un'idea dei problemi ed errori che si commettono dai un'occhiata qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673538
Sicuramente ti sarà di aiuto :)
se ti serve altro no problem.
Ciao

Alexander75
05-07-2004, 11:58
Mi hanno suggerito su un newsgroup che scegliendo il router che ho segnalato dovrei prendere anche un modem ADSL Ethernet.

E se invece prendessi direttamente un modem adsl ethernet con i protocolli che ho indicato per la connessione ADSL SMART (ossia RFC 1483/1577) basterebbe?
Cosa mi consigliate?

Possibilmente gradirei acquistare un unico componente hardware, ma con la sicurezza che poi vada bene per la connessione ADSL SMART...voi cosa consigliate?

Grazie e buona giornata ;)

p.s. non è che per caso il modem incluso nel pacchetto Alice ADSL potrebbe andare bene per l'ADSL SMART1 (con ip statico)?

jined
05-07-2004, 13:42
Originariamente inviato da tropico
Ciao ,
tutti i parametri IP,Dns,Gateway, vanno impostati.

X il modem/router non è un problema contrariamente a quanto si crede TUTTI i modem funzionano.

Ciao

Purtroppo non e' cosi:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=678424

jined
05-07-2004, 13:44
Originariamente inviato da Alexander75
Mi hanno suggerito su un newsgroup che scegliendo il router che ho segnalato dovrei prendere anche un modem ADSL Ethernet.

E se invece prendessi direttamente un modem adsl ethernet con i protocolli che ho indicato per la connessione ADSL SMART (ossia RFC 1483/1577) basterebbe?
Cosa mi consigliate?

Possibilmente gradirei acquistare un unico componente hardware, ma con la sicurezza che poi vada bene per la connessione ADSL SMART...voi cosa consigliate?

Grazie e buona giornata ;)

p.s. non è che per caso il modem incluso nel pacchetto Alice ADSL potrebbe andare bene per l'ADSL SMART1 (con ip statico)?

Secondo le ultime discussioni sul forum, il miglior acquisto con elevato rapporto qualita'/prezzo in giro e' il DLink DSL-300T...a patto che tu non sia un fanatico dell Peer2peer con Emule.

:D

Alexander75
05-07-2004, 15:45
Grazie Jined ;)
Non mi sono tuttavia ancora chiare alcune cose:

1) per il DLink DSL-300T, c'è anche bisogno di una scheda di rete o basta semplicemente comprare tale router ed attaccarlo al doppino del telefono?...(scusa la domanda banale, ma non sono molto pratico in questo setoore);

2) come conseguenza alla prima domanda....è possibile acquistare un unico hardware per la connssione Smart1 ADSL (ip statico) senza procurarsi anche una scheda di rete da installare sul proprio pc.

3) mi sapresti consigliare un router che vada bene sia per Smart1 ADLS (ip statico) di Telcom ed anche per emule, visto che il DLink DSL-300T può creare dei problemi?

4) non è che per caso il modem incluso nel pacchetto Alice ADSL potrebbe andare bene per l'ADSL SMART1 (con ip statico)?..non penso.

5) ed infine, il protocollo rfc 1483 e 1577 è incluso ion qualsiasi router e modem/ethernet (visto che tali protocolli sono necessari per SMART ADSL)?

Grazie mille di tutto ;)

jined
05-07-2004, 16:18
Grazie Jined ;)
Non mi sono tuttavia ancora chiare alcune cose:

1) per il DLink DSL-300T, c'è anche bisogno di una scheda di rete o basta semplicemente comprare tale router ed attaccarlo al doppino del telefono?...(scusa la domanda banale, ma non sono molto pratico in questo setoore);

***** C'e' bisogno di una normale ed economicissima scheda di rete 10/100, la trovi anche a 10/15 euro di seconda mano, io ne ho a palate

2) come conseguenza alla prima domanda....è possibile acquistare un unico hardware per la connssione Smart1 ADSL (ip statico) senza procurarsi anche una scheda di rete da installare sul proprio pc.

***** Si, puoi acquistare un modem ADSL USB, ma non te lo consiglio, se non ne becchi uno che monta il chipset Dynamite, avrai problemi su problemi. Inoltre, non conosco le specifiche della DSL di cui mi parli, per cui, potrebbe richiedere un protocollo di tipo PPPoE, non supportati dai modem ADSL USB, oppure protocolli incapsulati.

3) mi sapresti consigliare un router che vada bene sia per Smart1 ADLS (ip statico) di Telcom ed anche per emule, visto che il DLink DSL-300T può creare dei problemi?

***** Sicuramente il DSL-504 della Dlink, oppure lo Speed Touch Pro dell'Alcatel.

4) non è che per caso il modem incluso nel pacchetto Alice ADSL potrebbe andare bene per l'ADSL SMART1 (con ip statico)?..non penso.

***** Dipende cosa ti ammollano...50% di possibilita' di beccare un modem che hanno in giacenza, di vecchia generazione, che fanno schifo.

5) ed infine, il protocollo rfc 1483 e 1577 è incluso ion qualsiasi router e modem/ethernet (visto che tali protocolli sono necessari per SMART ADSL)?

***** Appunto...non avevo letto questa parte...il 1483 e' un protocollo incapsulato per le uscite su web, e il 1577 un routed over ATM di norma in uso per gli IP statici, ti serve un modem DSL ethernet di ultima generazione.

Il mio consiglio e': Un DSL-504T ed una scheda ethernet 3COM 905, e baja con dios...

Grazie mille di tutto ;)

Prego!

Alexander75
05-07-2004, 16:47
1) C'e' bisogno di una normale ed economicissima scheda di rete 10/100, la trovi anche a 10/15 euro di seconda mano, io ne ho a palate
Come scheda di rete va bene una "ENC-0101TB PCI Bus 10 Mbps Ethernet Adapter"?...visto che ce l'avrei già disponibile.

2) non è che per caso il modem incluso nel pacchetto Alice ADSL potrebbe andare bene per l'ADSL SMART1 (con ip statico)?..non penso.
si tratta di un FastRate USB 100, dell'Access Media...giusto per curiosità potrebbe andare?

3) che ne pensi del modem/router netgear dg834?...è più o meno alla stessa altezza del DSL-504 della Dlink?

4) la scheda di rete che ti ho menzionato ed il router da te consigliato (DSL-504 della Dlink), dovrebbero andare bene, giusto?

Grazie ancora e a presto ;)

jined
05-07-2004, 17:32
Gli apparecchi che mi hai elencato potrebbero andar bene come non andar bene, perche' io non li conosco...in realta' dipende tutto dal chipset che montano.

Per il Netgear potrei scommettere che va benone, specie se si tratta di un prodotto recente. Quell'altro USB non ho proprio idea che di animale si tratti !

Per la scheda di rete ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di usarne una da 10 megabit se non vuoi soffocare il sistema ed appesantire la cpu, questo per una serie di ragioni che non staro' qui ad elencare, tranne un paio:

1) La banda di una scheda di rete (comunque e' una regola quasi universale relativa a qualsiasi prodotto esistente sulla faccia della terra che trasferisca dati) e' sempre INFERIORE a cio' che viene dichiarato.

2) In base ad una formula abbastanza complessa trascritta in un'esempio banale, quello che riempie completamente una bottiglia, travasa e allaga il resto, per cui quando i picchi di banda arrivano al limite, vanno ad intasare la CPU..e questo riguarda anche i protocolli che comunicano dalla scheda di rete del PC al modem ethernet e non necessariamente la banda di comunicazione di INTERNET.

Ciao

Prendi una scheda di rete 10/100 !

Alexander75
05-07-2004, 19:04
Visto che il mio amico, per il quale servirebbe il modem/router non vorrebbe spendere oltre una determinata cifra, che ne dite se optiamo per il DOMINIUM modem ADSL USB:
http://www.general-computers.it/ListinoPC/Modem/dominiumadslusb.htm

Tra le caratteristiche sono anche presenti i protocolli per SMART1 ADSL naked (ip statico), ed inoltre è stato già usato da un vostro utente su questo forum e garantisce che va bene con il suddetto abbonamento.
Ecco la discussione in cui si tratta l'argomento:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673538&perpage=20&pagenumber=3

Potrei quindi scegliere questo modem, avendo la garanzia che vada con l'abbonamento SMART1 ADSL naked (ip statico) di telecom?

Grazie ancora, davvero gentili ;)

tropico
05-07-2004, 19:17
@ Alexander75

Ciao, vedo che hai capito tutto,
"Tra le caratteristiche sono anche presenti i protocolli per SMART1 ADSL naked (ip statico), ed inoltre è stato già usato da un vostro utente su questo forum e garantisce che va bene con il suddetto abbonamento.
Ecco la discussione in cui si tratta l'argomento:
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...mp;pagenumber=3 "

vai tranquillo nel trhead c'è scritto tutto, se hai altri problemi "fischia", il Dominium và alla grande te lo posso assicurare:D
Ciao

@ jined

Invece è proprio cosi. Qui non parliamo di Alice ma di una Smart, e se permetti ne passa di strada,io ne ho 2, una 1 e una 10 e non hò ancora trovato un modem/router che non ci vada daccordo.
Ciao

Alexander75
06-07-2004, 20:21
Giusto per avere una maggiore conferma, mi potresti dire se il Dominiunm ADSL USB di cui parli è questo?
http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=6155&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Modem%27&idcata=15

Te lo chiedo perchè ne ho visti diversi in rete e con diversi prezzi, e non vorrei sbagliare.

Grazie ancora di tutto ;)

p.s. appena arriva se ho problemi mi farò sentire :D...grazie per disponibilità, molto gentile :)

tropico
06-07-2004, 20:37
Giusto per avere una maggiore conferma, mi potresti dire se il Dominiunm ADSL USB di cui parli è questo?
http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=6155&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Modem%27&idcata=15

Te lo chiedo perchè ne ho visti diversi in rete e con diversi prezzi, e non vorrei sbagliare.

Grazie ancora di tutto ;)

p.s. appena arriva se ho problemi mi farò sentire :D...grazie per disponibilità, molto gentile :)

Si certo è proprio quello.
Ciao

Alexander75
12-07-2004, 17:01
Ciao Tropico, il modem è arrivato ed ho attentamente seguito le tue impostazioni, ossia:

Sta certo che i dati che ti manderanno sono sbagliati come è successo a tutti quelli che hanno avuto a che fare con Smart 1.
L'indirizzo IP è del tipo STATICO
Il modem deve sopportare il protocollo = Routed ip over atm LLCSNAP(RCF 1483) VPI =8 VCI = 35
MODULATION = G.DMT
WIRING SELECTION = LINR TIP RING

nelle proprietà TCP/IP del modem dovrai mettere il tuo indirizzo IP che ti daranno ***.***.***.***poi in SUBNET MASK 255.255.255.0 e spunta rlieva connessioni a supporti di rete.
Poi come GATEWAY cambia il finale del tuo IP e mettici 254 E "AGGIUNGI"
Attiva DNS poi : 151.99.125.2 e aggiungi , poi 151.99.250.2 e aggiungi.
Altri parametri: disattiva configurazione Wins
Avanzate : Binding x ATM = NO
Bijnding Client x reti Micros. = SI

Ho installato, su Win Xp Pro, i driver Lan per il modem Dominium USB, anche se mi dice che non sono certificati per Windows Xp Pro, ma non penso che sia un problema.

Poi sono andato in Pannello di Controllo>Connessioni di Rete>Lan Dominium>Proprietà>Tcp/IP ed ho impostato IP, Subnet Mask, Gateway e DNS, con un'unica differenza per il DNS ho provato sia con quelli mandati sul contratto Telecom (151.99.125.1 e 151.99.0.100) che con quelli da te consigliati, ma purtroppo la connessione non va.

O meglio, il monitorino del Dominium nella task bar rileva l'invio di dati ma nella ricezione l'indicatore è fermo a zero.

Secondo me ho scordato di configurare qualcosa o devo effettuare qualche modifica nei settaggi?

p.s. gli ultimi 3 parametri da te segnalati:

Altri parametri: disattiva configurazione Wins
Avanzate : Binding x ATM = NO
Bijnding Client x reti Micros. = SI

non sono riuscito a trovarli...dove sono nascosti?

tropico
12-07-2004, 20:22
@Alexander75
Ciao l'unica possibilità che resta se hai configurato tutto come ti dicevo è che non hai ancora la linea attiva.
Fammi sapere Ciao;)

Alexander75
13-07-2004, 13:24
Ciao Tropico, la linea è attiva.
Sono riuscito a risolvere il problema, dopo vari tentativi e un po' di tempo impiegato :)
Il problema era nella configurazione del VPI, non impostato sul paramentro 8 e nel Protocol Setup, che doveva essere settato su Routed IP over ATM LLCSNAP (RFC1483).

Per i DNS ho lasciato quelli dati dalla telecom, visto che non noto differenza tra quelli da te consigliati e questi ultimi.

Grazie ancora di tutto, davvero utilissimi i tuoi consigli ;)
Sei davvero un gran forumista e sarei lusingato se potessi fare da moderatore in una sezione del mio forum...se ti interessa contattami in pvt, visto che non sarebbe corretto fare spam qui ;)

p.s. il modem Dominium USB ADSL è davvero un bomba!!!:D