PDA

View Full Version : problema hard disk s-ata


gille
03-07-2004, 07:18
Salve a tutti

ho un problema con un disco s-ata maxtor 120 gb.

Il PC era così configurato:

Mo Bo chaintech n7jfs zenith
1 hd s-ata 120 gb maxtor
1 hd p-ata 80 gb maxtor su canale ide 1 master
1 cdrw plextor premium su canale ide 2 master
1 dvdrw sony su canale ide 2 slave

un bel giorno, masterizzando un cd, si svuotava di continuo il buffer, stessa cosa provando con il dvd, e successivamente, chiudendo, anzi, tentando di chiudere nero, ho avuto un blocco per qualche minuto del sistema, cosa gia accaduta qualche giorno addietro mentre usavo win media player, e prima ancora autocad 2002, notando il led HD acceso fisso, senza che il disco emettesse alcun rumore.

Beh, per sicurezza ho acquistato un terzo hd Maxtor 160 gb, che ho messo sul canale ide 2 slave, ma al primo avvio, nonostante il bios lo riconoscesse, su win xp he non ve ne era traccia. Logico, è da formattare, per sicurezza stacco i due vecchi hd, e con un cd di avvio faccio f-disk sul nuovo. Mi crea una partizione di solo 250 mb, dunque, nella disperazione, decido di installarci il SO win xp he, cosa andata a buon fine, con tutti i 160 gb + o - disponibili, per poi formattare il s-ata e fargli i test con powermax.

Riattacco i due vecchi hd, il sistema parte con la nuova intallazione, vedo i tre hd, ma non posso accedere a document and setting del s-ata. Bene, anzi male ma lo sapevo, riattacco solo il s-ata per salvare i dati che mi servivano su dvd, ma dopo la schermata del bios dove trova il s-ata, mi dice "error unbootable disk ecc.ecc.". ho provato in varie maniere, a cambiare la sequenza del boot, hdd0, scsi, hdd1 (una volta è anche ripartito, ma io testardo........) ma niente da fare, provo con la console di ripristino del cd di xp, ma mi dice che non esiste nessun disco.

ho fatto altri tentativi di poter accedere al disco, ma adesso anche se sul bios esiste, non lo trovo piu neanche da dos.

Anche provando a reinstallarci il SO, dopo aver messo il dischetto con i driver del controller s-ata, l'installazione si ferma dicendo che non esiste supporto per la memorizzazione .

Probabilmente il s-ata è andato a p#####a, ma tentar non nuoce, e magari so cosa dire al negoziante (è ancora in garanzia), e comunque mai piu s-ata [almeno per il momento, non ne vale la pena (me lo hanno gia sostituito due volte, ma per problemi diversi, ma non so perchè, si ostinano a dirmi che cambiano il controller, ma è integrato sulla mo/bo )]

Qualcuno puo aiutarmi?

Scusate la lunghezza del post, ma credo vi aiuti ad aiutarmi:D

Grazie a tutti

Salùt

gille
05-07-2004, 17:34
:confused: nessuno puo aiutarmi?

dino_sauro00
06-07-2004, 02:37
Originariamente inviato da gille
:confused: nessuno puo aiutarmi?

Ciao gille e benvenuto al forum

L'unica cosa che ti posso dare come consiglio e di provare a usare l'utility di Maxtor per fare un controllo approfondito del HD.
Se risulterano degli errori, il programma di dara' un codice che dovrai dire al tuo negoziante.
Quindi dai questa prova e facci sapere!

Ti saluto!

gille
13-07-2004, 21:23
Anche se in ritardo (una settimana di inventario al lavoro....:mc: :muro: :muro:), grazie della risp. Dino, avevo letto, ma non ti ho potuto rispondere.

Per la cronaca, l'altra sera ho rimesso il pc come acquistato, per portarlo al negoziante, per curiosità ho provato ad accenderlo, e come errore non mi ha detto come i giorni scorsi che non c'era nessun disco , ma che c'era un errore nel boot, dunque ho riavviato per la centesima volta con il cd di ripristino, son riuscito a fargli il fixboot.exe, e tutto è tornato a posto (o quasi.....mah, sti pc so peggio delle donne (senza offesa eh!! :D ) , pare sia l'attacco del s-ata del Hdd difettoso, a seconda di come lo metto nel case, parte o non parte. :rolleyes: ), la prossima settimana lo porto a sistemare, con relativo upgrade del case (CM centurion 5, qulcuno ce l'ha???).

Spero che tutto sto popo di scritto sia utile a qualcuno.


Grazie, a presto