PDA

View Full Version : 8 Mega P. Quale Scegliere?

Rasanen
03-07-2004, 02:53
A tutti gli utenti del forum vorrei avere da voi un consiglio il piu tecnico ed esauriente possibile su quale fotocamera scegliere tra tutte le 8 mega in circolazione in questo momento sul mercato.
Devo acquistarne una quindi voglio il meglio.

ps: La devo affiancare alla Canon eos 300d.

mus
03-07-2004, 09:28
nessuna, prenditi una 5Mp, costa meno e presenta meno rumore nelle foto

teod
03-07-2004, 11:32
Originariamente inviato da mus
nessuna, prenditi una 5Mp, costa meno e presenta meno rumore nelle foto

Quoto.... secondo me è una spesa inutile dato che tutte le 8Mpixel compatte hanno un rapporto qualità/prezzo abbastanza basso. Meglio una buona 5Mpixel, magari più compatta dato che le 8Mpixel sono grandi quasi come la 300D.
Ciao

badtzmaru
03-07-2004, 13:16
cmq vorrei far notare a teod e mus che in questi casi andrebbe fatto notare che e' stata sbagliata la sezione dove postare la richiesta di informazioni.

Per quel che riguarda la domanda cmq sono daccordo anch'io cmq, le 8 mega costano tantissimo e non hanno, a parte i pixel, nulla di speciale. Se proprio vuoi una ottima qualita' con una macchina di quella forma, fatti la minolta A1:)

Se vuoi un macchina con una qualita' spaventosa con la quale puoi fare tutto, dalla macro alle riprese con il tele, fatti la Panasonic FZ10:D

Dreadnought
03-07-2004, 13:19
Se devi per forza prendere una 8mpix impostala in modo che scatti a 5 o 4....

gatto23
03-07-2004, 17:43
Originariamente inviato da Rasanen
A tutti gli utenti del forum vorrei avere da voi un consiglio il piu tecnico ed esauriente possibile su quale fotocamera scegliere tra tutte le 8 mega in circolazione in questo momento sul mercato.
Devo acquistarne una quindi voglio il meglio.

ps: La devo affiancare alla Canon eos 300d.

Fatti la Canon S1 IS, solo 3Mp ma ottica all'avanguardia con stabilizzatore.
Lascia perdere le 8Mp per via della rumorosità casomai fatti come ti hanno detto la FZ10 Panasonic che è una 4Mp sempre stabilizzatore e ottica Leica 12x zoom, una bomba ma costa di più della S1.

Se proprio vuoi una 8Mp (per farci cosa non so visto che hai la gloriosissima 300d) ti consiglio la Canon PRO1 che usa ottiche della serie L 28-200 f2,8-3.1 però è bella rumorosa (a 400 iso è rumorosa più della 300d a 3200 iso). Quella meno rumorosa risulta la Nikon 8700 delle 8Mp.

Rasanen
03-07-2004, 19:42
Vedo da tutte le risposte che siamo su opinioni nella totalita negative verso le 8mega,mi dite di orientarmi sulle 5 ok.
pensando ai vari modelli me ne vengono in mente pricipalmente tre che sono:

Minolta Dimage A1
Nikon Coolpix 5700
Fuji S7000

Voi che ne pensate?

Dreadnought
03-07-2004, 21:24
la fuji è una 6-12mpixel scarsa, però è anche la più economica, pouttosto proenderei la versione con CCD SR da 3-6 mpixel (s20pro mi pare si chiami)

La A1 è la migliore.

devil_one
04-07-2004, 08:07
[B]
La A1 è la migliore.

concordo pienamente avendola avuta.
sul sito nella mia sign trovi un pò di foto fatte con quella makkina!!

Sir J
04-07-2004, 08:18
Beh, io la penso diversamente.
Su questo forum io ritengo che ci siano delle mode, a volte non suffragate dalla necessaria esperienza.
Un po' come per un periodo si e' consigliato, un post si e uno pure, di comprare una canon a60/70 al primo che chiedeva se il mirino e' quel coso dove si guarda dentro.
Per le 8mp e', secondo me, almeno curioso il modo con cui viene affrontato l'argomento.

Si dice che la dreflex e' qualitativamente superiore e costa uguale. Falso. La Dreflex ha certamente un sensore piu' grande e questo e' garanzia di migliore qualita', ma occorre utilizzare obbiettivi seri, quelli in dotazione sono proprio la base. Ergo, i costi decollano, specie se uno vuole un corredo con almeno 2/3 obbiettivi (guardate i costi degli obbiettivi Canon e Nikon di fascia "giusta").

Si dice che la compattona e' grossa e pesante come o forse piu' di una dreflex. Falso. Se vi portate un solo obbiettivo e' vero, ma allora non avete la versatilita' della compattona. Se uscite con il corpo macchina, 2 obbiettivi, un flash esterno, lenti addizionali, filtri e ammennicoli vari vi dovete portare una borsa grande. Ed e' finita la praticita'.

Si dice che la dreflex consente di tutto e di piu' e meglio della compattona. Vero. Se la dotate di costosi, pesanti e numerosi accessori.

Si dice poi, e qua ogni volta mi scappa da ridere, che per un utilizzo comune una 5mp e' piu' che abbondante perche' ci puoi fare di tutto, senza problemi e con ottima qualita'. E allora a che serve la dreflex se poi ci stampo al massimo qualche A4 ogni tanto? Siete tutti professionisti?

In conclusione la 8mp e' una scelta valida proprio perche' fornisce qualcosa in piu' delle 5mp con un costo neanche tantissimo superiore. La qualita' e' molto buona e le funzioni disponibili tante e valide.

Io ho una C8080, e dopo anni di lavoro come fotografo, assolutamente contrario al digitale, vi devo dire che devo ammettere la buona qualita' raggiunta.
Se qualcuno mi mette lo spazio a disposizione vi uppo qualche scatto fatto con la mia C8080 in TIFF alla max ris. (Attenzione, perche' sono 24MB:eek: a foto)

Tutto questo IMHO, ovviamente.

gatto23
04-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da Sir J
Beh, io la penso diversamente.
Su questo forum io ritengo che ci siano delle mode, a volte non suffragate dalla necessaria esperienza.
Un po' come per un periodo si e' consigliato, un post si e uno pure, di comprare una canon a60/70 al primo che chiedeva se il mirino e' quel coso dove si guarda dentro.
Per le 8mp e', secondo me, almeno curioso il modo con cui viene affrontato l'argomento.

Si dice che la dreflex e' qualitativamente superiore e costa uguale. Falso. La Dreflex ha certamente un sensore piu' grande e questo e' garanzia di migliore qualita', ma occorre utilizzare obbiettivi seri, quelli in dotazione sono proprio la base. Ergo, i costi decollano, specie se uno vuole un corredo con almeno 2/3 obbiettivi (guardate i costi degli obbiettivi Canon e Nikon di fascia "giusta").

Si dice che la compattona e' grossa e pesante come o forse piu' di una dreflex. Falso. Se vi portate un solo obbiettivo e' vero, ma allora non avete la versatilita' della compattona. Se uscite con il corpo macchina, 2 obbiettivi, un flash esterno, lenti addizionali, filtri e ammennicoli vari vi dovete portare una borsa grande. Ed e' finita la praticita'.

Si dice che la dreflex consente di tutto e di piu' e meglio della compattona. Vero. Se la dotate di costosi, pesanti e numerosi accessori.

Si dice poi, e qua ogni volta mi scappa da ridere, che per un utilizzo comune una 5mp e' piu' che abbondante perche' ci puoi fare di tutto, senza problemi e con ottima qualita'. E allora a che serve la dreflex se poi ci stampo al massimo qualche A4 ogni tanto? Siete tutti professionisti?

In conclusione la 8mp e' una scelta valida proprio perche' fornisce qualcosa in piu' delle 5mp con un costo neanche tantissimo superiore. La qualita' e' molto buona e le funzioni disponibili tante e valide.

Io ho una C8080, e dopo anni di lavoro come fotografo, assolutamente contrario al digitale, vi devo dire che devo ammettere la buona qualita' raggiunta.
Se qualcuno mi mette lo spazio a disposizione vi uppo qualche scatto fatto con la mia C8080 in TIFF alla max ris. (Attenzione, perche' sono 24MB:eek: a foto)

Tutto questo IMHO, ovviamente.

Ciao,

Guarda io sono uno di quelli che la penso proprio al contrario di te, per quanto possa dirti che secondo me la Olympus C8080 è un'ottima macchina, la migliore delle 8Mp in qualità dopo la Canon Pro1 con le sue lenti L, resto comunque del mio parere che sopra un certo prezzo/ingombro io preferisco dreflex.

Prima di tutto c'è il discorso prestazioni: passato da una CP4300 Nikon (qualitativamente ottima compatta) ad una 300d ho minimizzato tutti i tempi di scatto e di impostazioni. I processori delle compatte e compattone purtroppo molto spesso non sono ultraveloci e dalla pressione dello scatto e l'effettiva esposizione passa un certo tempo (da 0.2 a 0.5 sec) che si traduce nella perdita del momento che si voleva immortalare e questo con la vecchia Nikon mi urtava molto il sistema nervoso; con la Canon 300d questo non succede poichè i tempi sono stati minimizzati a 0.1 secondi e non te ne accorgi neanche.
La messa a fuoco inoltre è molto veloce (ancor di più con obbiettivi agli ultrasuoni USM) ed in caso di problemi è possibile switchare in manual focus con la comoda ghiera sull'obbiettivo invece degli scomodi bottoni nella macchina che fanno solo perder tempo.

E' vero come dici tu che una dreflex porta con se vari problemi relativi agli obbiettivi, cavalletti,flash e tutto il necessario per effetturare una buona fotografia però la cosa è del tutto soggettiva.
Per esempio uno sono un maniaco della fotografia naturale, odio se proprio non strettamente necessari qualsiasi tipo di flash e mi piace molto la fotografia sportiva o comunque il catturare particolari "al volo" e comunque in tempi brevi quindi non porto mai con me cavalletti vari. Amo anche la foto notturna ma anche in questo caso evito il cavalletto e cerco sempre degli appoggi di fortuna se devo fare lunghe esposizioni.

Questa è la mia attrezzatura (momentanea):

1) Canon Eos 300d (corpo) + Obbiettivo Sigma 18-50 f3.5/5.6 (simile all'EF-S di canon del kit)
2) Canon EF 35 f2
3) Accessori comprensibi di memorie, batterie, cavi usb e TV.

Questi obbiettivi e accessori sono insieme alla macchina in una borsa per reflex di piccole dimensioni.
A parte invece porto nella cinta dei pantaloni una piccola custodia contenente il "cannone" :D Sigma 70-300 APO f4/5.6 Macro II (che sto per sostituire con un Canon EF 70-200 F4 L USM) ed è talmente leggero che non me ne accorgo neanche di avere, mentre d'inverno lo metto direttamente nella tasca della giaccone (c'entra pelo pelo).
Come vedi ho cercato di trovare la praticità anche con una dreflex, basta non esagerare.

Per quanto riguarda il discorso risoluzione e quindi megapixel qua ti vorrei far capire una cosina che ho gia scritto ad un utente in newsgroup.
E' vero il fatto che i sensori da 8 possono catturare immagini di dimensioni maggiori e quindi più dettagli però sono veramente minimi in più rispetto ad un 6Mp, è come passare a parità di processore del PC da un P4 2.8 ad un 3.2ghz, ad occhio nudo non riesci a cogliere l'aumento di prestazioni; per avere degli incrementi visivi dovresti quadruplicare la risoluzione!
Lo stesso discorso dei processori del PC vale anche per i sensori ad 8Mp, l'unico modo per fare un vero raffronto è fare stampe non A4 ma bensì A2 e capisci che per quanto a me piace la fotografia forse in tutta la vita mi capiterà una volta di farmi stampare una foto del genere ed allora pazienza perderò un minimo di dettaglio però devi sapere che il rovescio della medaglia di questi sensori risoluti sta proprio nella propria piccolezza che genera grande quantità di rumore gia a basse sensibilità. Aumentando a 400 iso la sensibilità si generà un rumore (grana) visibilmente troppo alta compromettendo tutto il risultato della foto cosa che per esempio nelle dreflex è molto contenuto anche a 1600-3200 iso proprio grazie alle dimensioni maggiori del sensore e mi permette di scattare in notturno con tempi relativamente brevi a mano libera con obbiettivi grandangolari e normali non eccessivamente luminosi.

Ultimo discorso e poi chiudo (per tua fortuna :D ) è quello degli obbiettivi;. quelli base delle dreflex non sono un gran chè sia di escursione che di luminosità ma sono comunque un buon inizio per farsi le ossa con la nuova fotocamera. Qualitativamente sono mediocri ma permettono comunque se usate con certi canoni (diaframma mai troppo aperto) di ottenere ottime fotografie aiutandosi in scarsa luminosità con l'aumento della sensibilità del sensore che fino a 800iso praticamente non produce rumore.
Ovviamente il budget col tempo aumenta, qualche soldino da parte si mette, e questo mi permette di comprare degli obbiettivi sensibilmente superiori al di sopra di qualsiasi ottica nativa per prosumer in completa assenza di aberrazioni cromatiche e vignettature.

Scusa il lungo discorso ma amo l'argomento fotografia quindi volevo dire la mia.

uraganello
05-07-2004, 12:48
Assolutamente la migliore da 8mp è la Olympus C8080.
La Pro1 è stata per me una delusione.
La Nikon ha una qualità dell'immagine non buona.
Mentre la Sony ha aberrazioni cromatiche e rumore in quantità elevatissima.

L'Olympus pure secondo Phil Askey di Dpreview è la migliore.

Assolutamente la migliore. E costa pure meno di tutte.

gatto23
05-07-2004, 19:10
Originariamente inviato da uraganello
Assolutamente la migliore da 8mp è la Olympus C8080.
La Pro1 è stata per me una delusione. (CUT)

Azz perchè?
Mi immaginavo una delle più belle compatte come qualità visto le lenti L!
Hai qualche link di foto?

uraganello
05-07-2004, 20:43
Purtroppo caro Gatto23, neanche delle ottime lenti riescono in questo caso a tirare avanti la baracca.
Una migliore gestione del sensore da 8mp (è lo stesso in tutte) dal punto di vista elettronico consente alla Olympus di avere foto migliori sia come rumore (minore) che come aberrazioni (minori sempre).

Su www.dpreview.com trovi una bella prova di tutte le compatte da 8mp. Tutti i tuoi dubbi spariranno leggendola. Ci sono anche molti samples.

Buona lettura.

uraganello
05-07-2004, 20:45
Eccoti il link

http://www.dpreview.com/reviews/olympusc8080wz/page17.asp

gatto23
06-07-2004, 00:03
Originariamente inviato da uraganello
Eccoti il link

http://www.dpreview.com/reviews/olympusc8080wz/page17.asp

Però tutto sommato la Canon se la lotta non è malvagia, la peggiore è la A2. Continuo invece a dire che la Olympus è fantastica :eek:
Il tutto sempre che Dpreview non ci faccia il crestino :D

the_joe
06-07-2004, 06:18
Originariamente inviato da gatto23
Però tutto sommato la Canon se la lotta non è malvagia, la peggiore è la A2. Continuo invece a dire che la Olympus è fantastica :eek:
Il tutto sempre che Dpreview non ci faccia il crestino :D
Prendiamo certamente per buono quanto scritto da Dpreview senza nemmeno pensarci, però su fotografia reflex di 2 mesi fa c'era la prova della A2 e non ne usciva male anzi.......

Sentire chi le ha provate oltre a Dpreview roima di tirare la croce addosso a qualcosa.

Mark75
06-07-2004, 08:48
Su www.dcresource.com non parlano così male della pro1 ...secondo me ha un ottima qualità, l'unico problema è appunto il rumore sopra i 200 ma bisogna vedere se con l'obbiettivo che monta in quante occasione sarà necessario salire oltre 200. Dalle fotografie notturne che ho visto la luminosità mi è sembrata molto buona come anche il dettaglio e i colori.
Assolutamente incomparabile con tutte le 5Mp che ho visto tipo V1, S7000, FZ10 ecc.
Ho visto la foto del panorama notturno sempre su quel sito con i grattacieli illuminati, ho notato che la stessa foto fatta con la pro1 (7x) era più ingrandita di quella fatta con zoom migliori come la S1(10x) e la FZ10(12x), evidentemente gli 8mp non servono solo per i formati A2.
(A questo punto mi dispiace un pò aver scelto solo una 3Mp, pazienza)
Costa troppo purtroppo ma non saprei giudicare se vale la spesa fino l'ultimo euro, indubbiamente è un ottima fotocamera.

(Ora mi faccio del male e guardo anche l'olympus)

Rasanen
06-07-2004, 14:02
Dalle varie risposte del post si puo arrivare a due conclusioni per la categoria 5/6 mega il miglior acquisto risulta essere la Minolta A1 per la categoria 8 mega vince la olympus C8080.
A questo punto una sola domanda prendere l'A1 o spendere qualcosina in piu per l'olympus.:confused: :confused: :confused: :confused:

gatto23
06-07-2004, 14:31
Dalle varie risposte del post si puo arrivare a due conclusioni per la categoria 5/6 mega il miglior acquisto risulta essere la Minolta A1 per la categoria 8 mega vince la olympus C8080.
A questo punto una sola domanda prendere l'A1 o spendere qualcosina in piu per l'olympus.:confused: :confused: :confused: :confused:

Tramite trovaprezzi ho scoperto che la A1 costa al minimo 650€ mentre la Olympus C-8080 costa 830€ per una differenza così io prenderei la secondo che è pure più nuova di concezione mentre laprima essendo fuori commercio potrebbero esserci problemi per la garanzia e la sostituzione in caso di guasto

franco112
06-07-2004, 16:26
Originariamente inviato da devil_one
concordo pienamente avendola avuta.
sul sito nella mia sign trovi un pò di foto fatte con quella makkina!!

azz devil_one l'hai già venduta !
c'eravamo sentiti neanche un mese fa che la stavi aspettando da no..tica :eek:

io invece l'ho tenuta, troppa ancora la differenza di $ per l'acquisto di una buona reflex dgt, come ti trovi con la 300d ?
perchè non hai preso la d70 ?
ciauz

gatto23
06-07-2004, 18:34
Possiedo la 300d e posso dirti solo bene di questa macchina, ovviamente tutto sta nell'acquistare delle buone ottiche e farsi un pò le ossa (anche a portarla a presso :D )
La cosa che più hanno da invidiare le compattone? Il rumore bassissimo fino a 800 iso!

Nel mio intervento al Thread "pregi e difetti" ne ho indicato alcune caratteristiche positive e negative comuni credo un pò a tutti:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=713547

Per la D70 non so dire nulla personalmente visto che non l'ho mai provata però per sentito dire e letto dicono che in meglio della 300d abbia raffiche non limitate, più robustezza e alcune funzioni castrate da Canon oltre a produrre immagini più "formalmente" nitide a causa del più elevato livello di sharpness (anche se non so se sia un bene o un male); di pecca produce il moirè. Peccato che il parco Nikon obbiettivi non sia vasto e all'avanguadia come il Canon e poi per il discorso garanzia lasciamo perdere.

Rasanen
06-07-2004, 19:07
Originariamente inviato da gatto23
Tramite trovaprezzi ho scoperto che la A1 costa al minimo 650€ mentre la Olympus C-8080 costa 830€ per una differenza così io prenderei la secondo che è pure più nuova di concezione mentre laprima essendo fuori commercio potrebbero esserci problemi per la garanzia e la sostituzione in caso di guasto

Mi e sorto un dubbio e se dirottassi sulla Dimage A2?

badtzmaru
06-07-2004, 20:32

Mi e' sorto un dubbio, e se ti guardassi la bonta' delle foto prodotte da ogni macchina su http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html ?:wtf:

Comprati l'ultimo numero di Digital camera di Luglio (sbrigati che tra 10 giorni esce quello nuovo) e ci troverai la recensione di 2 delle 8 megapixel (Nikon e Canon). La A2 la recensivano sul numero prima:(

8 mega non vuol dire nulla in termini di qualita'. La Nikon D2H, macchina da 3000 e rotti euro, ne ha 4 di mega, eppure ha una qualita' superiore a ste 8 delle quali stiamo parlando...

Se tu hai gia' una Canon 300D e cerchi una macchina da affiancarle che a quanto pare non sia una ultra compatta, prendi in considerazione la FZ10 che sarebbe per te la soluzione ideale per quando puoi avere tutto a disposizione (dal 35mm al 420mm) con una qualita' eccellente senza doverti portare dietro reflex e 2/3 obbiettivi. Immagino ti serva in situazioni in cui non necessiti l'indiscutibile qualita' superiore di una reflex:) (il link per vederla lo trovi cliccando sul nome FZ10 nella mia firma)

Se invece vuoi proprio uno di quei modelli stile reflex per me ha senso solo la A1;)

La A2 e la piu' bella tra le 8 ma io la prenderei in considerazione solo se fossi milionario e per me 500 o 1200 euro fossere alla stregua di 50 centesimi o un euro...

Badtz.

AUTOMAN
07-07-2004, 10:27
La Dimage A2 dai vari test sembrerebbe la peggiore in assoluto come qualità delle foto. Dai un occhio su dpreview alle foto fatte in studio e guarda i crop della bottiglia di martini ecc. e vedrai che è "appannata", lo dicono anche nelle recensioni sulle riviste che l'accoppiata sensore-obiettivo (riciclato da anni alla dimage 7) non è la migliore, andava riprogettato. La mia scala di preferenza sulle 8mp andrebbe da: 1 Olympus 8080, 2 Canon 3 Nikon 4 Sony e 5 Minolta. Ho fatto un pò di confronti delle varie foto e se guardi bene la Dimage A1 fa le foto migliori della A2.....complimenti alla Minolta che come tutti guarda più alla parte commerciale che a proporre un qualcosa di migliore. E' vero che ha modificato il mirino digitale aumentando la risoluzione e anche la messa a fuoco simil-3d ma a quel prezzo di listino sono pazzi a proporla.
Veramente, è meglio che ti prendi la FZ10 se vuoi un ottimo compromesso visto che la reflex già ce l'hai. Se poi vuoi spendere molto poco (ma non mi sembra il tuo caso) prenditi l'Hp 945, costa poco e dà molte soddisfazioni, te lo dice un soddisfatto possessore.

gatto23
07-07-2004, 22:58

Mi è venuto un dubbio, non è che hai manie di suicidio?

Se tutti ti hanno consigliato una 5Mp o meno perchè andare a guardare la peggiore e la più costosa delle 8 Mp?