PDA

View Full Version : Rete tra due pc: Impossibile. (Link up, ma niente PING)

MD.TPTM
03-07-2004, 02:17
Avevo intenzione di mettere su un serverino con debian che ovviamente condividesse la connessione con il mio pc, così mi procuro un piccolo pc, ci installo debian, configuro tutto, ma i miei sogni vengono infranti prima ancora di nascere...infatti vado a configurare la rete (tutti i moduli del kernel ok per linux etc), ma non c'è verso di far vedere i due pc!

Analizziamo la situazione:

1° PC
S.O.: Debian, Scheda di rete 3Com
Configurazione rete: IP: 192.168.0.1 SubnetMask: 255.255.255.0
Firewall: Completamente assente.

2° PC
S.O.: Windows XP, Scheda di rete RealTek RTL8139
Configurazione rete: IP: 192.168.0.2 SubnetMask: 255.255.255.0
Firewall: Completamente assente.

Le due schede di rete sono collegate con un cavo crossed.

All'accensione del computer windows mi dice "Cavo di rete collegato" quindi il link è stabilito, però non c'è verso di farli pingare!! Ognuno riporta il 100% dei pacchetti loss pingando l'altro pc.

Il mistero si infittisce se penso che provando con altre combinazioni di schede di rete (possiedo anche un'altra Realtek identica) il link risulta SEMPRE down (winzoz riporta sempre "cavo di rete scollegato). Quindi alla fine per avere il link attivo sono costretto a mettere una realtek su windows e la 3com su linux..ma comunque non riesco a pingare...

Sto sbattendo la testa da giorni su questa minilan...ma senza esito positivo...

Qualcuno ha qualcosa da consigliarim??

Grazie in anticipo!

MD

Vicchius
03-07-2004, 08:47
Non è che magari è il cavo difettoso? Prova a vedere se conosci qualcun altro con una connessione diretta tra due computer e vedi se usando il tuo cavo funziona tutto...