PDA

View Full Version : 9800pro Voltage Modding...qui!!!

overfusion
02-07-2004, 23:53
Non so se già qualcuno ha tovato sta cosa ma a chi interessa a questo link (completamente in inglese) c'è una guida passo passo per modifcare i voltaggi della 9800pro...

http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=108&var2=0

Io sinceramente la mia Sapphire la tengo cara cara nel CASE:angel:

Altrimenti gia so la fine che farà la scheda e tutto il PC ------>:bsod:

seccio
03-07-2004, 13:38
ottima davvero , chiara e soprattutto mette in luce i rischi....!

;) :winner:

sacd
03-07-2004, 13:41
Direi che chi fa quella modifica dopo per raffreddarla deve passare ad h2o

seccio
03-07-2004, 13:58
Originariamente inviato da sacd
Direi che chi fa quella modifica dopo per raffreddarla deve passare ad h2o

dipende quale , anche per Vmod al core dice che si può tranquillamente stare a 1,9 nn di più anche raffreddando ad aria! ;)

sacd
03-07-2004, 14:02
Originariamente inviato da seccio
dipende quale , anche per Vmod al core dice che si può tranquillamente stare a 1,9 nn di più anche raffreddando ad aria! ;)

Io col dissy di serie nn mi avventurerei visto che di serie è già un forno :D

seccio
03-07-2004, 14:50
Io col dissy di serie nn mi avventurerei visto che di serie è già un forno :D

vero di serie no , ma......così un pensiero ce lo faccio , anche se nn adesso di estate e nn adesso che nn avrei soldi per ricomprarmi una scheda video!
dall'alto:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040626011111.jpg

di sbieco:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040626011134.jpg

e..alla rovescia:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040626011221.jpg

dissipatori sulle ram ovviamente sono rimasti al loro posto!! :D :)

overfusion
03-07-2004, 16:03
@SECCIO

che incrementi hai avuto qundo hai inserito l'ARTIC.....??
è stato facile montarlo????

seccio
03-07-2004, 16:32
Originariamente inviato da overfusion
@SECCIO

che incrementi hai avuto qundo hai inserito l'ARTIC.....??
è stato facile montarlo????

una 20ina di mhz in overclock , montaggio facile che però richiede la massima attenzione, visto che si può scheggiare il core!! ;)

overfusion
04-07-2004, 12:10
una 20ina di mhz in overclock , montaggio facile che però richiede la massima attenzione, visto che si può scheggiare il core!! ;)

Oltre all 20 di Mhz ci hai guadagnato anche una temperatura più bassa nel case giusto??

sacd
04-07-2004, 12:16
Oltre all 20 di Mhz ci hai guadagnato anche una temperatura più bassa nel case giusto??

Secondo me sopratutto in silenziosita`;)

seccio
04-07-2004, 12:50

nn te lo saprei dire perchè nn misuro temperatura da tanto tempo , posso dirti che presumibilmente la temp nel case è leggermente più alta.
Il chip R350 viene sicuramente raffreddato meglio , il calore (tanto) che si distribuisce tutto intorno al corpo dissipante viene in parte spinto fuori , è vero , ma penso che una minima parte rimane, per questo la temp potrebbe essere più alta.

Certo è che se si ha ventole di emissione ed esplusione dell'aria , beh si sta tranquilli ,io personalmente le ho ma le tengo spente.

In silenziosità , eccezionale.

sacd
04-07-2004, 16:04
nn te lo saprei dire perchè nn misuro temperatura da tanto tempo , posso dirti che presumibilmente la temp nel case è leggermente più alta.
Il chip R350 viene sicuramente raffreddato meglio , il calore (tanto) che si distribuisce tutto intorno al corpo dissipante viene in parte spinto fuori , è vero , ma penso che una minima parte rimane, per questo la temp potrebbe essere più alta.

Certo è che se si ha ventole di emissione ed esplusione dell'aria , beh si sta tranquilli ,io personalmente le ho ma le tengo spente.

In silenziosità , eccezionale. [/QUOTE]

Appunto...:sofico:

Yagami
04-07-2004, 20:46

Ma tu poi hai moddato la tua? Almeno una smatitata la hai data, vero?

Ciaoooz!

VitOne
05-07-2004, 00:38
Ottima la guida, sono fortemente tentato, magari prima provo con una 9800pro con core scheggiato (ne ho parecchie :() e se vedo che non è fuori dalle mie possibilità la provo pure sulla mia, speriamo bene :cool:.

EDIT: Come non detto, ho letto meglio la seconda pagina e mi sono accorto che la guida è solo per r350, non r360 come la mia, peccato :(, se qualcuno ne trova una per 9800pro core r360 me lo faccia sapere, grazie.

seccio
05-07-2004, 02:26
Originariamente inviato da Yagami

Ciaoooz!

macchè ! in questi frangenti mi sento mooolto "parolaio" dico dico e poi nn faccio niente.

ma a parte gli scherzi , ho qualche punto a sfavore:
1-raffreddamento ad aria
2-caldo bollente di questi giorni
3-mancanza di liquidi per rifarmi una scheda in caso di morte prematura
4-mancanze di schede valide in commercio per avere indietro qualcosa in caso richiesta di garanzia...

insomma , adesso se mi si fiamma la 9800liscia quantomeno mi accatto una 9800pro 128bit :eek: e proprio bello nn sarebbe....

cmq in ogni caso , no , sicuramente nn smatiterò , nn mi piace l'idea di nn poter controllare il vmod, lo regolerò e ci metterò switch per attivarlo oppure no. ma nn ora con pochi soldi da parte....in caso dovrei averli per rifarmi una scheda video quantomeno all'altezza!! ;)

poi oramai le vacanze sono alle porte, le spese ormai si concentreranno lì.... :D

Yagami
05-07-2004, 18:18

cmq in ogni caso , no , sicuramente nn smatiterò , nn mi piace l'idea di nn poter controllare il vmod, lo regolerò e ci metterò switch per attivarlo oppure no. ma nn ora con pochi soldi da parte....in caso dovrei averli per rifarmi una scheda video quantomeno all'altezza!! ;)

Beh, basta che controlli ogni tanto con il tester.
Peccato, visto che eri veramente convinto :cool:

seccio
05-07-2004, 18:25
Beh, basta che controlli ogni tanto con il tester.
Peccato, visto che eri veramente convinto :cool:

hai pienamente ragione , ma nn avendo nemmeno una piattaforma all'ultimo grido , beh sarebbe stato un rischio abbastanza eccessivo.

cmq voglio tutt'ora schiodare ste cacchio di ram infineon ....e prima o poi ci riuscirò!!!

nel frattempo smanettando con i timings ho già ottenuto ottimi risultati....altro che mhz!! :sofico:

playmake
06-07-2004, 05:13

STAI ATTENTO, hanno esagerato. io ho vmoddato la mia 9800 pro, sono @ liquido e ti assicuro che a 1.9 scalda da matti. ad aria non passare 1.8 se non per brevissimissimissimi test, altrimenti rtischi di dire ciao ciao alla tua scheda

seccio
06-07-2004, 09:30
Originariamente inviato da playmake
STAI ATTENTO, hanno esagerato. io ho vmoddato la mia 9800 pro, sono @ liquido e ti assicuro che a 1.9 scalda da matti. ad aria non passare 1.8 se non per brevissimissimissimi test, altrimenti rtischi di dire ciao ciao alla tua scheda

:D ok grazie per il consiglio!!

sarò come comportarmi quindi in caso ovviamente....cmq continuo a sottolineare .....nn posso farlo senza qualche soldo da parte!! :D

alexgti
08-07-2004, 19:16
ohhhhhhhhhh
finalmenteeeeeeeee una guida come si deve!!!
stasera darò una bella smatitata alla mia 9800pro supercastrata!
a 400 già da i numeri!!! e pensare che ha l'r360... 440mhz arrivo!!

overfusion
09-07-2004, 22:28
Originariamente inviato da alexgti
ohhhhhhhhhh
finalmenteeeeeeeee una guida come si deve!!!
stasera darò una bella smatitata alla mia 9800pro supercastrata!
a 400 già da i numeri!!! e pensare che ha l'r360... 440mhz arrivo!!

Falla e facci sapare se vai alla velocità della luce :ops:

Yashiro
10-07-2004, 21:22

Ciaoooz!

Smatitata? :huh: :eh:

Scusate l'ignoranza.... ma si può overvoltare anche smatitando?E dove?

Grrr, odio chiedere consigli ai nemici.....!!! :D :D :D :vicini:

Sgarboman
10-07-2004, 23:34
X Seccio
dissipatori sulle ram ovviamente sono rimasti al loro posto!! :D :)

Siccome il VGA silencer sta per arrivare anche a me potresti dirmi che dissipatori hai montato? Hai avuto problemi? Io vorrei prendere i video booster rev. 3 o i revoltec quadrati, secondo te vanno bene?

Yashiro
11-07-2004, 21:21
Qualcuno mi dice come funziona la storia dello smatitamento??

=>TaroKSoft<=
12-07-2004, 03:27
Che ficata di articolo!!! Se la mia 9800 è ancora viva ci faccio un pensierino!!! :D

Se vi chiedete perchè dico SE è ancora viva è tutto spiegato qui... LINK (http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=1154)

seccio
12-07-2004, 09:28
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Che ficata di articolo!!! Se la mia 9800 è ancora viva ci faccio un pensierino!!! :D

Se vi chiedete perchè dico SE è ancora viva è tutto spiegato qui... LINK (http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=1154)

:eek: :cry:

condoglianze ......

porcopiffero che peccato.......

=>TaroKSoft<=
12-07-2004, 13:13
:eek: :cry:

condoglianze ......

porcopiffero che peccato.......

Se leggi in ultima pagina vedrai che non so se la scheda è ancora viva o meno... Domani lo saprò per certo!

Cmq sono davvero interessanti le pencil mod... sinceramente speravo che si potessero fare sulla 9800... ;) meglio così!!! :D

Yashiro
12-07-2004, 13:21
si ok ma qualcuno mi spiega come si effettuano?? O dove posso trovare un 3d dove se ne parli?:confused:

=>TaroKSoft<=
12-07-2004, 14:06
Originariamente inviato da Yashiro
si ok ma qualcuno mi spiega come si effettuano?? O dove posso trovare un 3d dove se ne parli?:confused:

Basta collegare i piedini dei componenti citati nel link precedente con la matita per fare sia v-core che v-mem... che volere di più??? :sofico:

Yagami
12-07-2004, 18:06
Ricordo che d'estate le schede friggono con vmod (sopratutto quelle con il R300 ed evoluzioni). Occhio sopratutto alle ram.

Sgarboman
12-07-2004, 18:09
Originariamente inviato da Sgarboman
X seccio

Siccome il VGA silencer sta per arrivare anche a me potresti dirmi che dissipatori hai montato? Hai avuto problemi? Io vorrei prendere i video booster rev. 3 o i revoltec quadrati, secondo te vanno bene?

seccio mi rispondi???

sacd
12-07-2004, 22:46
seccio mi rispondi???

Se nn ricordo male l'altezza maz dei dissi deve essere di 11mm

Yashiro
12-07-2004, 23:25

????Perché c'è un'altezza massima?

Mah..

Cmq da quello che ho letto rapidamente su web l'overvolt dipende dallo strato di grafite che essendo più o meno spesso genera più o meno resistenza...

è così?

se è così non mi piace per niente, non ho per nulla il controllo in questo modo..

Magari calco la mano un pò e sparo 2.2 volt sulla gpu, e mi ritrovo un R350 stile calippo al microonde...:eek:

sacd
12-07-2004, 23:29
????Perché c'è un'altezza massima?

Mah..

Cmq da quello che ho letto rapidamente su web l'overvolt dipende dallo strato di grafite che essendo più o meno spesso genera più o meno resistenza...

è così?

se è così non mi piace per niente, non ho per nulla il controllo in questo modo..

Magari calco la mano un pò e sparo 2.2 volt sulla gpu, e mi ritrovo un R350 stile calippo al microonde...:eek:

Con quel dissipatore vai a coprire anche le memorie che quindi rimangono sooto di esso per cui nn puoi montare dissipatori sulle memorie che siano troppo alti

Yashiro
12-07-2004, 23:39
Ahhh ma stai parlando di qualche dissi per GPU in particolare, solo per motivi di ingombro se ne installi un altro.

Ok, claro!

=>TaroKSoft<=
13-07-2004, 15:07
Upz!!

Qualche coraggioso ha smatitato??? :D

Yashiro
13-07-2004, 18:03
lo volevo fare subito,ma speravo fosse come lo sblocco dei proci, cioè vari piedini da collegare ON/OFF per diversi risultati...

Chi si fida a far na roba del genere??

seccio
14-07-2004, 11:07
seccio mi rispondi???

i dissi sulle ram me li sono fatti da solo , presi da vecche matrox bruciate....tagliati limati e lappati....e anche ridipinti.

i dissi che dici te nn li conosco , ma in genere su per giù vanno tutti abbastanza bene , se hanno una buona aerazione al limite meglio in rame (come per i dissi per CPU) .
Basta che siano almeno 10x10 di dimensioni....

io l'ho fatti 18x18 con altezza di 13-14mm circa.....

altezza massimo 14mm.....sicuro al 100% altrimenti i miei dissipatori nn ci sarebbero mai entrati.

=>TaroKSoft<=
14-07-2004, 21:19
Io ho provato un po' alla cacchio con una matita HB... (quindi nemmeno una 2b come consigliavano) e non mi è servita a una cippa... :D anzi la scheda saliva di meno!!! da circa 470 a circa 450 con ati tool!!! :eek:

Penso che bisogni farla conuna matita 2B o 4B come consigliavano loro... :)

Yashiro
14-07-2004, 22:30
penso che bisogna saldare un paio di trimmer....:rolleyes:

Non mi piace sta storia della matita, non è gestibile!

Vi butto un'idea: se volessi piazzare una pelt sul mio R350, di che potenza dovrei prenderla approssimativamente?

Ricordo che la raffreddo con il Lunaforce700, quindi credo che il raffreddamento lato caldo della tec non sia un grosso problema, ma volevo tenerla veramente bassa....

Altra cosa: onde evitare di prendermi un alimentatore dedicato, potrei connetterla, essendo (teoricamente) a basso potenziale o cmq a potenziale inferiore (?) di una per cpu, collegarla all'ali del pc?

Ho un perdoon 500W, la conf. la vedete in sign.

Per i voltaggi vi farò uno shot dopo un uso intensivo, cmq di norma sono sempre leggermente superiori (Vcore e Vdimm)

Yagami
15-07-2004, 00:20
Se la utilizzi a 12v una da 89W dovrebbe bastare (imho, meglio poco sopra i 100W). Poi pelty sulla gpu non ne ho ancora usate, e devi cercare non le normali 5x5 ma quelle più piccole.

Yashiro
15-07-2004, 12:40
La seconda (http://www.overclockmania.net/prodotti/peltier.shtml) può andar bene? ;)

Basta una potenza max di 89 watt per tenere ben sotto una scheda così? Vorrei rimanere ben sotto i 20°C...:rolleyes:

Yashiro
15-07-2004, 21:04
Vi butto un'idea: se volessi piazzare una pelt sul mio R350, di che potenza dovrei prenderla approssimativamente?

Ricordo che la raffreddo con il Lunaforce700, quindi credo che il raffreddamento lato caldo della tec non sia un grosso problema, ma volevo tenerla veramente bassa....

Altra cosa: onde evitare di prendermi un alimentatore dedicato, potrei connetterla, essendo (teoricamente) a basso potenziale o cmq a potenziale inferiore (?) di una per cpu, collegarla all'ali del pc?

Ho un perdoon 500W, la conf. la vedete in sign.

Per i voltaggi vi farò uno shot dopo un uso intensivo, cmq di norma sono sempre leggermente superiori (Vcore e Vdimm)

Eccovi qualche dato sulle mie tensioni, spero possa aiutare per la scelta e per il collegamento all'ali...

Yagami
15-07-2004, 22:06
Se prendi una da 89W dovrai poi per forza metterla a 12v. Ma poi cmq non vale la pena mettere la pelty per uso giornaliero :O

Riguardo le misure della pelty....quanto misura la gpu del r300? Almeno di sapere se sbordi troppo dalla gpu....

Yashiro
16-07-2004, 00:16
Beh il core sarà 15x15 mm se son tanti!:p
Compresa la cornice (a che serve poi?) saremo sui 40mm...

12V perché è di basso potenziale vero?Ma quelle più potenti, oltre a sbordare di più, anche a tensioni più ridotte non ciucciano più corrente?

Perché non vanno bene per uso giornaliero?Prende freddo?:D

Scusa se c'è il coldplate ben coibentato anche se sborda cosa cambia?:confused:

Yashiro
16-07-2004, 12:08
Up!

=>TaroKSoft<=
16-07-2004, 18:17
La ho provata per la seconda volta... non sale di una cippa... (quella del core) sfortunatamente sono riuscito a leggere solo il valore non smatitato del core, pari a:

core 1.689

mem 2.93

Entrambi altini per fortuna... :D

Yagami
16-07-2004, 20:14
Beh il core sarà 15x15 mm se son tanti!:p
Compresa la cornice (a che serve poi?) saremo sui 40mm...

12V perché è di basso potenziale vero?Ma quelle più potenti, oltre a sbordare di più, anche a tensioni più ridotte non ciucciano più corrente?

Perché non vanno bene per uso giornaliero?Prende freddo?:D

Scusa se c'è il coldplate ben coibentato anche se sborda cosa cambia?:confused:

Attorno al core è meglio se cobienti, non si sà mai ;)
Imho, tieni la cornice.
Non ho ben capito il discorso dei 12v....:D
L'Enel si fà pagare. E anche bene.

Yashiro
16-07-2004, 21:27
Il discorso riguarda il fatto che le pelt sono nate per stare a 15-15,5V quindi se la prendo da 89W già mettendola a 12V ne ho meno, non posso osare porla a 7 altrimenti invece di raffreddare scalda!

Oh beh quello non è un problema, ho tonnellate di neoprene da infilare ovunque!:sofico: :sofico: Pensavo anche tra core e cornice, dove si forma un pericoloso anello d'aria...

Poi tutto intorno e dietro naturalmente!

vabbè per 70W non credo sia quello che incide sulle bolletta... Vorrà dire che non mi asciugherò i capelli e siamo pari!:D :D

Yagami
16-07-2004, 21:39
Meglio che tieni a 12v o 5v...i 7v a me non stanno molto simpatici.
Il mio discorso dei 89W@12v non è a caso ;)
Mi ricordo ancora che una 5800Ultra dissipa di picco 72W. E scalda un pò più della 9800pro. Poi se vuoi scendere di temp, basta che tieni l'aqua bella fresca :D

Oppure puoi pensare di prendere una più potente da tenere a 5v e quando vuoi esagerare la metti a 12v....ma non voglio avere nulla a che farci :cool:

Yashiro
16-07-2004, 22:01
si ma più potente è solo 50x50....

Quindi con una 82W@12V dovrei cavarcela no?

Purtroppo non ho modo di tenere l'acqua refrigerata, e l'idea di buttare ghiaccio a palate non mi entusiasma!:p

Yagami
16-07-2004, 22:04
Avevo letto di pelty over 100W a 40x40.....purtroppo non ho link :(

Ma come, il ghiaccio fà bene :mc: :sofico: :D

p.s. usa acqua corrente ;)

Yashiro
17-07-2004, 11:16
Acqua corrente???ci avevo anche pensato, ma cosa mi costa???

Yashiro
17-07-2004, 11:18
Tra parentresi... Non c'è rischio di condensa?Mi tocca già coibentare anche il procio (vabbè che il neoprene l'ho già messo nel socket e dietro la mobo)

Quindi fai a meno della pompa?Rubinetto e via?

Yagami
17-07-2004, 14:14
Rubinetto e via....certo, mica rimango 24/24 attacato ma quello che mi basta per i bench :)

Yashiro
17-07-2004, 14:35
Beh se si parla di bench è un conto, ma io vorrei una conf stabile da tenere praticamente sempre.

Yashiro
17-07-2004, 14:38
Controllando il mio ali di picco sfodera 22A sui 12V, mi sembrano sufficienti no?

Cavolo mi attirerebbe una pelt sulla raddy, più che altro per tenere a bada una eventuale vmod..

Yagami
17-07-2004, 15:04
Secondo me è meglio che tieni a liquido e basta. Anche se overvolti, non credo che salirai tantissimo di temperature.

Yashiro
17-07-2004, 15:25
Già dopo qualche partita, scotta... Così mi toglierei il pensiero!

E per le ram, oltre a dei buoni dissi?Ci piazzerò una 120x120 sopra e sotto...:sofico:

Yashiro
25-07-2004, 15:59
Pensavo di montare un sistema di refrigerazione acqua, così mi son messo un pò a cercare e ho trovato questi prodotti...

http://www.tecosrl.com/products/prod1_i.htm

Io non ho molto occhio, secondo voi potrebbero essere indicati per un uso da overclock?l'acqua difficilmente supera i 40°C, tenerla fissa a 18-20°C sarebbe una pacchia!

Yashiro
25-07-2004, 16:04
ripensandoci è una PESSIMA idea...

costa 390 Euro!!:eek: :eek:

Cosa si potrebbe usare per raffreddare dell'acqua?:(

=>TaroKSoft<=
25-07-2004, 19:13
ripensandoci è una PESSIMA idea...

costa 390 Euro!!:eek: :eek:

Cosa si potrebbe usare per raffreddare dell'acqua?:(

Non saprei... fossi in te chiederei su pctuner... ;) li sono molto ben informati sul raffreddamento ad acqua ;)

Yashiro
25-07-2004, 20:35
Mi sa...

Stavo pensando anche se non vendono dei mini freezer, quello lo forerei a dovere io.