View Full Version : router linux
salve a tutti
dispongo di un pc pentium200 con 32mb di ram, oltre al pc che già ho, sul quale vorrei installare una distro linux ed utilizzaròlo come router e firewall per la lan.
per prima cosa volevo chiedere se le prestazioni del pc sono suifficienti per fare questo tipo di progetto (ho necessità di attaccare al router 2 pc),
e seocndo, ho un dubbio: attualmente utilizzo un modem adsl usb (speedtouch) e ho il dubbio che questo tipo di interfaccia possa essere retta dall'usb del pentium. che ne dite? si può fare?
ciao
sismaone
03-07-2004, 12:39
Come prestazioni del pc ce la fai se metti su una distro linux, per il modem usb..bhe devi essere fortunato coi driver, la cosa ideale sarebbe probabilmente un modem ethernet. Cmq hai lo speed touch home?
yes, ho quel modello.
Il dubbio nasce dal fatto che sul pc attuale, peraltro vecchio, amd k6III 450 con 256mb di ram, la connessione cadeva quando andava in down e up contemporaneamnente. In seguito ho crmptrato una scheda usb 2.0 e ho risolto il problema. Dubito fortemente che il pentium reggerà l'usb, forse dovrò installare anche lì una scheda usb2.0, e se si, seocndo te la scheda madre la supporterà??
sismaone
03-07-2004, 13:07
Diciamo che per quanto ne so il peggior nemico di linux attualmente è proprio l'usb. Non potresti semplicemente cambiare tipologia di modem?
per quanto riguarda l'alcatel usb non ci sarebbero problemi, infatti in una mandrake che ho utilizzato fino a poco tempo fa l'installazione di questo modem e l'utilizzo erano perfetti.
Il miko dubbio invece riguarda kla tipologia di usb che attualmente è sul vecchio pentium, secondo me non ce la fa a livello di alimentazione.
sismaone
03-07-2004, 13:18
Dici a livello di alimentatore? Da quanti watt è?
Cmq se non hai tante schede pci e periferiche ( diciamo cd,hd,video,audio,rete ) non dovresti avere problemi
va be, sai ceh ti dico??? io faccio una prova, se funziona è bene altrimenti pazienza.
Per quanto riguarda la distribuzione, secondo te slack va bene?
sismaone
03-07-2004, 13:37
ti conviene postare nella sezione linux. Non mi arrischio a darti consigli magari non "ottimali" :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.