PDA

View Full Version : Non funziona il potenziometro!

mrgima
02-07-2004, 21:37
Salve ragazzi! Ho scritto poco nel forum ma vi ringrazio per tutti i suggerimenti (lurkati) che mi hanno spinto a comprare un POLO 735 per raffreddare il mio athlon 1200 che ormai da 2/3 anni mi fa disperare ogni estate!!!

Comunque, oggi pomeriggio mi è arrivato il POLO, l'ho montato ma dopo neanche 2 minuti di funzionamento ha smesso di funzionare la regolazione manuale della velocità, la ventola va al max dei giri.

Avevo dapprima collegato il potenziometro che si installa sul frontale. Ho fatto una prova e funzionava: al minimo la ventola girava a 2000rpm, al massimo raggiungeva i 5000rpm e oltre. Alla terza volta che sono passato da min a max la ventola s'è fermata al max e non c'è verso di farla andare più lentamente. Pensando a un guasto del potenziometro ho allora messo quello su staffa al posto del primo ma nemmeno con questo riesco a far decellelare la ventola.

Ora ho rimontato il potenziometro frontale. La ventola va sempre al max; solo se muovo di poco la rotellina, diciamo 30/40 gradi, per un po' la ventola torna a 200giri ma riprende a volare dopo 1/2 secondi.

Qual'è secondo voi il problema? E' rotta la ventola?

Grazie per qualsiasi suggerimento!

gImO

P.S. Li ho guadagnati 10 gradi col POLO :cool:

zuper
02-07-2004, 23:04
non ho idea di cosa sia il POLO ;)

ma sembra che ci sia qualche impostazione che regola la ventola al massimo se la temperatura è troppo alta...

hai provato a regolare qualche altra ventola?

Roberto151287
03-07-2004, 00:13
Originariamente inviato da zuper

E' un buon dissy in rame della Thermaltake;)

mrgima
03-07-2004, 10:27
Originariamente inviato da zuper

ma sembra che ci sia qualche impostazione che regola la ventola al massimo se la temperatura è troppo alta...

hai provato a regolare qualche altra ventola?

No la termoregolazione si ha se attacco la sonda ma io la sonda non l'ho attaccata. Altre ventole con cui testare i potenziometri non ne ho...... Ma penso più a un problema di ventola, mi sembra strano che si siano guastati entrambi i potenziometri
:muro: