View Full Version : due ventole all'overclockers cool kit?
Ho da poco preso questo tubo da oc
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/img/ock-b.jpg
La domanda che mi ponevo:
se metto 2 ventole, una all'inizio del tubo e una alla fine del tubo a spingere aria sul dissy, conviene? o è uno spreco?http://www.sunbeamtech.com/new/products/cooling/images/move-short-2.gif
ce l'avevo anche io :) poi l'ho tolto...
certo che ci devi mettere 2 ventole...1 non tira abbastanza aria a meno che sia una delta overvoltata ;)
Secondo me invece una ce la fa eccome, anzi due rischano di creare scompensi, lo scopo di quel tubo è di aspirare aria fresca proveninte da fuori anzichè quella calda presente nel case, lo utilizzerei anch'io se nn avessi i due alloggiamenti posteriori occupati dalle ventole in estrazione, secondo me è molto utile.
Nn dimentichiamo che il la ventola del dissy è molto utile per raffreddare la zona intorno al socket, dove ci sono i mosfet.
Ciao:)
secondo me 2, mal ke vada da solo una mano alla ventola del procio
Ma non c'è il rischio di creare troppe turbolenze con 2 ventole in serie?
skizzo03
03-07-2004, 15:00
pensate alle turbine delgli aerei sono fatte da 30-35 ventole in serie, le due velocità dell'aria si sommano!
non si crea turbolenza...
le 2 ventole non sono in serie attaccate l'una all'altra...
una spinge aria nel tubo e l'altra lo rispinge sul dissi...
Ok!
Allora in effetti forse 2 ventole convengono, perchè facendo fare le curve al tubo altrimenti si ha una (credo) notevole perdita di flusso. O sbaglio? Byez!
donzem600
03-07-2004, 18:24
due ventole come le vuoi mettere tu te le sconsiglio, incomincerebbero a girare a regimi più alti e probabilmente non durerebbero molto, la ventola all'inizio è già un di più, visto che c'è quella sul dissipatore del processore che aspira, se metti una ventola all'inizio del tubo che spinge aria dentro (cosa non prevista dal kit) lascia uno spazio tra la fine del tubo e il dissipatore per evitare problemi, la mia opinione è che , a meno che non hai un case che internamente raggiunge temperature altissime quel tubo non serve a molto. Cmq puoi fare degli esperimenti e vedi in che condizioni funziona meglio
Originariamente inviato da donzem600
due ventole come le vuoi mettere tu te le sconsiglio, incomincerebbero a girare a regimi più alti e probabilmente non durerebbero molto, la ventola all'inizio è già un di più, visto che c'è quella sul dissipatore del processore che aspira, se metti una ventola all'inizio del tubo che spinge aria dentro (cosa non prevista dal kit) lascia uno spazio tra la fine del tubo e il dissipatore per evitare problemi, la mia opinione è che , a meno che non hai un case che internamente raggiunge temperature altissime quel tubo non serve a molto. Cmq puoi fare degli esperimenti e vedi in che condizioni funziona meglio
la seconda ventola è prevista dal kit... se no come la leghi al case??
con le viti?? NO...
la seconda ventola è prevista ed è necessaria al corretto funzionamento del kit... soprattutto se lo monti in basso davanti!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.