PDA

View Full Version : aiutate un niubazzo =)

randall_marco
02-07-2004, 20:18
ho un problema e non so da dove cominciare per risolverlo. da circa un anno e mezzo ho un pc con la seguente configurazione:
-amd ahtlon xp 2000+
-mb asus a7v333
-2 banchi ram 256mb ddr333
-nvidia geforce4 mx 420
-hd maxtor 60 gb
mi capitava tempo fa che il pc si bloccasse o si riavviasse da solo, ho provato di tutto, dal cercare un virus a risolvere eventuali incompatibilità tra i banchi di ram e dopo qualche tentativo pensavo di avere risolto il problema.
da qualche tempo mi ricapita e mi è venuto il dubbio che possa avere un problema di temperatura del processore. effettivamente facendo attenzione a quando il pc va in blocco ho notato che succede durante l'uso intensivo della cpu, ad esempio convertendo un file musicale, o giocando a giochi che mi fanno lavorare la macchina in maniera abbastanza intensiva.
la domanda è: posso risovere questi problemi cambiando ventola e dissipatore o mi devo rassegnare?:cry:

aristippo
02-07-2004, 20:27
Intanto prova a controllare da bios quanto segna di temp la cpu.
Massimo:)

randall_marco
03-07-2004, 11:29
ci provo.
grazie :)

ingpeo
03-07-2004, 11:35
Poi dagli una pulita dalla polvere e vedi se con il case aperto il problema persiste.
Se il dissi non è troppo scarso basta anche creare una buona ventilazione del case con delle ventole aggiuntive.

sismaone
03-07-2004, 12:30
Nel bios guarda anche per scrupolo il voltaggio della cpu ( Vcore )...io me lo sono trovato di default a 1.75 :muro: e mi faceva 75 gradi lol, l'ho portato a 1.65 e ne fa 60 ( si ok ho un dissi da supermercato )

Mammabell
03-07-2004, 13:52
Fai un super P da 32MBe con speedfan controlla le temperature...ti rendi conto di tutto...:

1)Se il pc si riavvia a temprature non elevate hai qualcosa di difettoso:
- Ram
- Alimentatore insufficiente

2) Se la t sale sopra i 65° la mobo va in protezione e si riavvia tutto...

a proposito...schermate blu?
Hai fatto un upgrade?

parlaci dell'alimentatore ;)

randall_marco
04-07-2004, 20:05
prima di tutto grazie a tutti per avermi risposto :)
allora... niente schermate blu, ho cambiato uno dei due banchi di ram l'anno scorso sospettando un'incompatibilità.
effettivamente il vcore è di 1.75, ma non trovo (in quanto niubbazzo) come vedere la temperatura della cpu da bios.
scopro in questo momento che attaccato all'alimentatore c'è un bell'adesivo giallo con scritto ac 230v!!! non pensavo davvero...
per rispondere a mammabell... cosa devo fare con cosa?? :eek:

in ogni caso ora abbasso il vcore e spolvero la ventola, vi so dire.
grazie raga!

randall_marco
04-07-2004, 20:47
aaaaaarrrgghhhh!!!! la temperatura della cpu viaggia intorno ai 75/76 gradi!!!
il vcore non me lo fa abbassare a meno di 1.75 o più probabile ignoro come si fa... la mia procedura è stata quella di portare il settaggio manuale, ma le opzioni che mi offre non hanno un vcore più basso, ma solo più alto :muro:

vado a spolverare la ventola... magari funziona:sperem:

Mammabell
04-07-2004, 21:37