View Full Version : quando inserisco la chiave usb nn mi compare nessun nuovo device in /dev...
come mai quando inserisco una qualsiasi chiave usb nn mi appare nessun device di solito /dev/sda? tutti i moduli compreso usb-storage sono caricati correttamente.
di solito è /dev/sda1 o sda5
vedi anche cosa dice dmesg
dmesg la rileva correttamente e nn mi da errori, ma nn esiste nessun device /dev/sda o sda1 insomma nn c'è nulla!
Se fai lsmod che moduli vedi?
bash-2.05b$ lsmod
Module Size Used by
usb_storage 26880 -
floppy 55860 -
snd_emu10k1 92900 -
snd_rawmidi 20544 -
snd_pcm 86372 -
snd_timer 21924 -
snd_seq_device 6568 -
snd_ac97_codec 61380 -
snd_page_alloc 8836 -
snd_util_mem 3232 -
snd_hwdep 7104 -
snd 46116 -
soundcore 6912 -
nvidia 1701228 -
hid 23200 -
uhci_hcd 29520 -
usbcore 92956 -
3c59x 35016 -
Se la pen è usb2 devi caricare anche ehci-hcd, comunque se vai in /dev e dai ls ci DEVONO essere sda1, 2, etc.
vabbè oh sarò pirla io ma i device sda1 oppure qualsiasi altro sdax nn ci sono.
cmq è una pen usb1.
il supporto per scsi e scsi_disk sono compilati statici?
se la risposta e negativa i moduli 'ndo stanno?
Giusto per curiosità, ma che distribuzione hai?
[Avevo scritto una stupidata... io ho sempre /dev/sd* perché ho un lettore di carte memoria che viene riconosciuto al boot dal kernel]
Comunque nel mio caso quando attacco la pen drive nella cartella /dev compare sda* come link a /dev/scsi/...
Sorry.
ho la gentoo. scsi nn l'ho compilato, scusate ma nn era dal kernel 2.6 che si poteva fare a meno del supporto scsi?
:confused:
Originariamente inviato da khri81
ho la gentoo. scsi nn l'ho compilato, scusate ma nn era dal kernel 2.6 che si poteva fare a meno del supporto scsi?
:confused:
Solo per la masterizzazione, per la pen credo ti serva il supporto generico scsi.
nooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .
posso compilarlo come modulo almeno?
Originariamente inviato da khri81
nooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: .
posso compilarlo come modulo almeno?
Penso proprio d si.. t scariki il sorgente del kernel ke stai usando, metti come modulo il supporto scsi generico e fai il solito make && make install; vai in /lib/modules/xxx t pigli il modulo e lo copi nella cartella ke usi adesso.. insmod e via ^_^
Ieri sera al LUG mi hanno spiegato cos'è devfs. Se hai una distro con devfs (ad es. Mandrake) allora non vedi tutti i devices in /dev, ma solo quelli che realmente ci sono. Tra l'altro devfs è deprecated nel kernel 2.6 e probabilmente sparirà nel 2.8, per cui Mandrake finalmente, dopo anni, dovrà adattarsi.
Mentre invece con debian (ecco perché, non c'entrava il mio letttore di memorie!) dando un ls in /dev vedi TUTTI i possibili devices.
Per quanto riguarda gentoo credo che si possa scegliere, e potendo scegliere è meglio non metterlo.
Un esempio: il mouse. Con debian nel laptop sono riuscito a configurare XFree in modo che il touchpad funzioni sempre, e se attacco un mouse usb funzionano entrambi, come con windows.
Con Mandrake niente. Sono diventato pazzo. Il tool grafico prevede un solo mouse, e se ne metti due te li setta tutti e due come /dev/mouse (che è un link a qualcosa che dipende da come lo setta LUI), e al riavvio di X si blocca tutto.
Insomma, il tuo problema è devfs. Giusto?
scusate se mi intrometto ma sul mio portatile (Knoppix ---> Debian Sid) funziona il touchpad e se attacco il mouse USB funziona solo più lui. Mi puoi postare li tuo XF86Config-4 nella parte relativa ai mouse ?
grazie mille ..
scusate se mi intrometto ma sul mio portatile (Knoppix ---> Debian Sid) funziona il touchpad e se attacco il mouse USB funziona solo più lui. Mi puoi postare li tuo XF86Config-4 nella parte relativa ai mouse ?
Ok, appena posso te lo mando, nel frattempo prova a fare girare knoppix da live cd con il mouse usb attaccato e vedi se funzionano entrambi. In questo caso copiati XF86config-4 da qualche parete e lo sostituisci a quello della knoppix installata.
Originariamente inviato da figulus
Ieri sera al LUG mi hanno spiegato cos'è devfs. Se hai una distro con devfs (ad es. Mandrake) allora non vedi tutti i devices in /dev, ma solo quelli che realmente ci sono. Tra l'altro devfs è deprecated nel kernel 2.6 e probabilmente sparirà nel 2.8, per cui Mandrake finalmente, dopo anni, dovrà adattarsi.
Mentre invece con debian (ecco perché, non c'entrava il mio letttore di memorie!) dando un ls in /dev vedi TUTTI i possibili devices.
Ah ecco spiegato tutto... io uso ormai solo debian :P
BananaPower
08-07-2004, 16:19
attacchi la chiave.. il kernel 2.4 è già ok
devi avere il supporto scsi
poi crei una directory pen
poi:
mount /dev/sda1 pen
per smontare
umount pen ...
ciaokhri81
Da un'occhiata qui (http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=53537&highlight=usb+storage)
il forum ufficiale è una riserva inesauribile di howto e tips, c'è anche l'apposita sezione ;)
ciaooo!:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.