View Full Version : resistenza - led
PixXelite
02-07-2004, 18:42
ciao,
parlando con un mio amico perito elettronico, mi diceva che la resistenza ad un led si puo mettere su tutte e due i filamenti (indifferentemente). Qualcuno mi conferma 'sta roba?
Io ho letto (qui) che la resistenza va solo su uno dei due (mi pare quello con la parte piu piccola, ma potrei sbagliare). Qualcuno mi chiarisca le idee (e ponga fine a questa discussione col mio amico)per favore, grazie
CYAUX
jolly_82
02-07-2004, 20:11
a me hanno sempre insegnato che la corrente elettrica è come un flusso di un fluido... una resistenza causa una caduta di potenziale, come se fosse una strozzatura in una tubazione!
Ora a me sembra anormale che la struzzatura uno la metta a valle...
però io sono gnurant, quindi quello che dico non è affatto affidabile...
Goldrake75
02-07-2004, 20:26
Infatti la puoi mettere dove vuoi, sia nel terminale positivo ( anodo ),
sia in quello negativo ( catodo ).
Elettricamente non cambia nulla, la tensione ai capi del led
sarà uguale.
Goldrake75
02-07-2004, 20:30
Originariamente inviato da jolly_82
a me hanno sempre insegnato che la corrente elettrica è come un flusso di un fluido... una resistenza causa una caduta di potenziale, come se fosse una strozzatura in una tubazione!
Ora a me sembra anormale che la struzzatura uno la metta a valle...
però io sono gnurant, quindi quello che dico non è affatto affidabile...
Le analogie con un sistema idraulico servono solo per spiegare
a grandi linee il flusso di corrente.
Se in un circuito idraulico chiuso mettessi la strozzatura a monte o a valle di un utilizzatore otterresti lo stesso effetto.
PixXelite
02-07-2004, 20:50
ah,ok quindi puo andare a valle o a monte indifferentemente...io facevo i miei conti come se l'utilizzatore fosse il led che necessita di una corrente di circa 1,5 V(non vorrei sbagliare) e quindi la resistenza servisse e creare una caduta di tensione nella corrente in entrata al led altrimenti il led si sarebbe bruciato (visto che sarebbe attraversato dalla corrente del generatore (in genere 5 o 12 V)...ma quindi a che serve la resistenza?
...cioe...se ho un utilizzatore che richiede 12 V e a monte ci metto un led che scopo ha la resistenza a valle del led(ovvero tra il led e l'utilizatore)?Non mi creerebbe una caduta di tensione inutile?
Scusate le domande ma sono curioso
CYAUX
Originariamente inviato da PixXelite
ah,ok quindi puo andare a valle o a monte indifferentemente...io facevo i miei conti come se l'utilizzatore fosse il led che necessita di una corrente di circa 1,5 V(non vorrei sbagliare) e quindi la resistenza servisse e creare una caduta di tensione nella corrente in entrata al led altrimenti il led si sarebbe bruciato (visto che sarebbe attraversato dalla corrente del generatore (in genere 5 o 12 V)...ma quindi a che serve la resistenza?
Allora: il led di solito deve essere alimentato con una tensione di circa 3 V e una corrente di circa 25/30 mA (vado a memoria per cose che facevo molti anni fà)
...cioe...se ho un utilizzatore che richiede 12 V e a monte ci metto un led che scopo ha la resistenza a valle del led(ovvero tra il led e l'utilizatore)?Non mi creerebbe una caduta di tensione inutile?
Il led, la resistenza e l'alimentatore sono un circuito chiuso: non importa se a resistenza la metti a monte o a valle: comunque nel circuito scorre la stessa corrente, in qualsiasi punto tu la misuri.
L'esempio della strozzatura nel tubo d'acqua fatta sopra in parte calza: se fai una strozzatura in un tubo la portata di acqua diminuisce in tutto il tubo: prima e dopo la strozzatura
Scusate le domande ma sono curioso
CYAUX
PixXelite
02-07-2004, 21:35
ok grassie, alla prox;)
jesusquintana
03-07-2004, 01:43
tra l'altro la corrente come la pensiamo noi e' solo una idealizzazione, gli elettroni nella realta' vanno dal polo negativo al positivo mentre la "corrente" va dal positivo al negativo...
Il thread ufficiale per problematiche inerenti resistenti e led è QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654468) !
Sarebbe bello se tutti postassero i propri problemi lì dentro: in questo modo si eviterebbe il postare le stesse domande più volte ed i nuovi questiti arricchirebbero l'intero thread! :)
jolly_82
03-07-2004, 07:29
Originariamente inviato da m4xt3r
Il thread ufficiale per problematiche inerenti resistenti e led è QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654468) !
Sarebbe bello se tutti postassero i propri problemi lì dentro: in questo modo si eviterebbe il postare le stesse domande più volte ed i nuovi questiti arricchirebbero l'intero thread! :)
tu hai ragione! e non è la prima volta che ci viene dato questo consiglio... però io penso che anche aprirne nuovi non sia sbagliato... se noi rimempiamo sempre lo stesso tread, poi non si rischia di fare confusione,perche se uno cerca infos poi deve sfogliarsi un 3d lunghissimo... invece che magari leggere i titoli di 4/5 3d...
dico bene o dico giusto? .))))
PixXelite
03-07-2004, 20:30
Originariamente inviato da jolly_82
tu hai ragione! e non è la prima volta che ci viene dato questo consiglio... però io penso che anche aprirne nuovi non sia sbagliato... se noi rimempiamo sempre lo stesso tread, poi non si rischia di fare confusione,perche se uno cerca infos poi deve sfogliarsi un 3d lunghissimo... invece che magari leggere i titoli di 4/5 3d...
dico bene o dico giusto? .))))
appunto, anch'io la penso cosi...non per contraddire m4x m leggersi un 3d da 6,7 o piu pagine solo per sapere dove va una resistenza è scoraggiamnte...credo che 3d del genere siano troppo dilungativi...e poi se avessi postato li sarebbe stato considerato un po ot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.