PDA

View Full Version : connenntere console al pc tramite vga box

ndryx
02-07-2004, 18:18
qui in ufficio stiamo pensando di acquistare una vga box per ps2 in modo da poter giocare a winning eleven sul monitor del pc (durante la pausa pranzo, naturalmente :sofico: )
mi sono quindi recato dal mio negoziante di fiducia, che mi ha consigliato di prenderne un modello universale, che va bene con tutte le console e a tutte le frequenze, e che costa 60 € :eek:
questo xchè secondo lui i modelli + economici, che tra l'altro vanno bene solo x una determinata console (nel mio caso prenderei quello ps2) funzionano solo una determinata frequenza, che non è quello utilizzata da tutti i giochi ps2, e quindi a suo dire buona parte dei giochi non funzionano proprio
qualcuno saprebbe dirmi se questa cosa è vera o se è solo una bufala ?
60 € sono tanti, su ebay ne trovo solo x ps2 a circa 30 € spedizione compresa ;)
che fare ?

Malachia[PS2]
02-07-2004, 21:50
interesserebbero pure a me :)

io avevo pensato anche ad una scheda di acquisizione video no?

ndryx
03-07-2004, 08:52
dici che possa funzionare bene lo stesso ?
ma non è che così andiamo a spendere ancora ?
sinceramente la nostra preoccupazione primaria era quella di trovare la cosa x+ economica (che funzioni xò) :)

Malachia[PS2]
03-07-2004, 10:43
Originariamente inviato da ndryx
sinceramente la nostra preoccupazione primaria era quella di trovare la cosa x+ economica (che funzioni xò) :)

boh...nn e che mi linkeresti quello di ebay in pvt plz??

Adric
04-07-2004, 06:44
A mio avviso questa discussione è piu' da sezione Console che da sezione Monitor. Pertanto la sposto :)

Puma84
04-07-2004, 13:40

Guarda ti consiglio di puntare alla qualità e non al solo fatto che funzioni. Io ne avevo preso uno tempo fa, di quelli x tutte le console (mi serviva x xbox), costava sui 40€. Il fatto non è che non funziona, ma l'immagine faceva veramente schifo sfocava a manetta (inguardabile, almeno x me) e ho dovuto portarlo indietro. Ne ho provato poi un altro ma il risultato era di poco migliore. Inoltre questi vgabox, solitamente hanno una doppia entrata per switchare tra pc/console in modo da non dover scollegare e collegare i cavi ogni volta, con un vga di bassa qualità (come quello che avevo io) non ti dico il pc come lo vedi! :Puke:
Tutto questo non significa tuttavia che pagando 60€ ti trovi in mano un prodotto migliore, poi magari sì, questa è stata la mia esperienza cmq, alla fine ho dovuto risolvere comprando un tvlcd :D

Il mio consiglio è comunque di informarti da qualcuno che lo usa con ps2, e che quindi sa dirti per certo come va, almeno vai sul sicuro sapendo marca e modello. Magari acquistandolo online dove hai molta più scelta (io nei negozi 'solidi' ne ho trovati pochissimi).
Spero di averti aiutato un minimo, ciao :)

chomog
04-07-2004, 14:00
Se non punti sulla qualità, esiste una vga box per la sola Ps2-Psx che costa solo 15euro {vista all' Ipercoop, non ricordo la marca però}.

Malachia[PS2]
04-07-2004, 14:22
Originariamente inviato da chomog
Se non punti sulla qualità, esiste una vga box per la sola Ps2-Psx che costa solo 15euro {vista all' Ipercoop, non ricordo la marca però}.

beh quello si potrebbe provare....

raven73
04-07-2004, 14:54
Con la scheda TV si collega senza problemi la ps2 al monitor, e sufficiente che la scheda abbia l'ingresso s-video. Io ho una pinnacle rave pagata 60 euro, ma la qualità è pessima, tanto che non la uso mai molto meglio la TV.

Malachia[PS2]
04-07-2004, 16:22
Originariamente inviato da raven73
Con la scheda TV si collega senza problemi la ps2 al monitor, e sufficiente che la scheda abbia l'ingresso s-video. Io ho una pinnacle rave pagata 60 euro, ma la qualità è pessima, tanto che non la uso mai molto meglio la TV.

ah...mentre la tv si vede bene con la pinnacle???

raven73
04-07-2004, 16:35
ah...mentre la tv si vede bene con la pinnacle???

Decisamente..

Malachia[PS2]
04-07-2004, 16:38
bah a me han sempre detto che la play su i monitor nn e una bella cosa...pero sarebbe comodo poter utilizzare tele e play in contemporanea...a me e capitato spesso di dover staccare la play perche altri volevano vedere la tv...

chomog
04-07-2004, 16:57
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
bah a me han sempre detto che la play su i monitor nn e una bella cosa...pero sarebbe comodo poter utilizzare tele e play in contemporanea...a me e capitato spesso di dover staccare la play perche altri volevano vedere la tv...

Che io sappia la qualità dovrebbe aumentare invece di diminuire

Puma84
04-07-2004, 17:10
Che io sappia la qualità dovrebbe aumentare invece di diminuire

Aumenta la definizione, di conseguenza risaltano seghettature e dettagli che (specie cn ps2) è meglio non vedere, e nel complesso sembra si veda peggio che a basse risoluzioni come sulla tv.

D'altronde le console sono nate per essere visualizzate principalmente sulle tv...

chomog
04-07-2004, 18:18
Originariamente inviato da Puma84
Aumenta la definizione, di conseguenza risaltano seghettature e dettagli che (specie cn ps2) è meglio non vedere, e nel complesso sembra si veda peggio che a basse risoluzioni come sulla tv.

D'altronde le console sono nate per essere visualizzate principalmente sulle tv...

Hai dimenticato però che i colori appaiono più nitidi, una console come Xbox ad esempio ne ricava un bel miglioramento {prova a giocare ad Halo ad esempio}.

Console come Ps2 che presentano titoli senti anti-aliasing {o solo con AA su alcune parti della struttura grafica} vengono sminuite.

p.s. certo che giocare però Gran Turismo III su Monitor con un bel volante Logitech con doppia vibrazione è quello che è :)

Puma84
04-07-2004, 19:28
A certo, è chiaro che ha anche i suoi benefici, specie nei colori è vero, in effetti io stesso sono stato un assiduo utilizzatore di vgabox, soprattutto su dreamcast (bei tempi), per anni ho usato il suo vga originale e mi trovavo benissimo, poi con l'xbox ho cominciato ad avere brutte esperienze e ho lasciato perdere.
Però su ps2, a meno che non ne avessi la necessità, appunto per i motivi citati (nei 2 post sopra) non me la sentirei di consigliarlo.

ndryx
04-07-2004, 22:20
beh raga, intanto grazie dell'aiuto
torno adesso dal week end al mare e vedo un sacco di risposte :)

cmq x ora vedo solo brutte esperienze con il vga box :(
effettivamente immagino anch'io che vedere su monitor i giochi ps2 porti + svantaggi che benefici, in quanto il monitor avendo una definizione migliore mette anche + in risalto i difetti. credo sia un po' come accade spesso x i divx, che se non hanno un'ottima qualità si vedono molto meglio su tv che su monitor

cmq qua ci stiamo dimenticando il problema di fondo: io devo giocare a winning eleven sul pc dell'ufficio, e mi rompe un po' andare a lavoro con la tv :p
anche se mi procurassi winning elven x pc non sarebbe la stessa cosa, i quanto poi ci servirebbero anche i joypad !
quindi mi servirebbe qualcuno che fosse effettivamente riuscito a giocare con la ps2 su monitor e che mi consigliasse un modello che funzioni (almeno con winning eleven )

boh...nn e che mi linkeresti quello di ebay in pvt plz??

x quanto riguarda i link ebay, ne ho trovate veramente tante, basta andare su cerca, selezionare oggetti disponibili x l'Italia (non solo quelli che si trovano in Italia) e cercare "vga box"

Malachia[PS2]
04-07-2004, 22:23
beh raga, intanto grazie dell'aiuto
torno adesso dal week end al mare e vedo un sacco di risposte :)

cmq x ora vedo solo brutte esperienze con il vga box :(
effettivamente immagino anch'io che vedere su monitor i giochi ps2 porti + svantaggi che benefici, in quanto il monitor avendo una definizione migliore mette anche + in risalto i difetti. credo sia un po' come accade spesso x i divx, che se non hanno un'ottima qualità si vedono molto meglio su tv che su monitor

cmq qua ci stiamo dimenticando il problema di fondo: io devo giocare a winning eleven sul pc dell'ufficio, e mi rompe un po' andare a lavoro con la tv :p
anche se mi procurassi winning elven x pc non sarebbe la stessa cosa, i quanto poi ci servirebbero anche i joypad !
quindi mi servirebbe qualcuno che fosse effettivamente riuscito a giocare con la ps2 su monitor e che mi consigliasse un modello che funzioni (almeno con winning eleven )

se il problema e quello esistono gli adattatori usb per i pad ps2....li vendono su play.com a 15€ ss incluse....te ne pigli uno e un multitap e giocate in 4 con 60/70€
:D

ndryx
04-07-2004, 22:27
veramente ne ho già uno, preso tempo fa e lasciato in un cassetto, in quanto funzionava veramente da cani :(
probabilmente è un problema di driver, infatti non riuscivo a configurare i pulsanti come volevo, e anche l'anaglogico mi dava problemi
alla fine ci ho rinunciato

vabbè, adesso vado a letto, a domani :)

Malachia[PS2]
04-07-2004, 22:29
veramente ne ho già uno, preso tempo fa e lasciato in un cassetto, in quanto funzionava veramente da cani :(
probabilmente è un problema di driver, infatti non riuscivo a configurare i pulsanti come volevo, e anche l'anaglogico mi dava problemi
alla fine ci ho rinunciato

vabbè, adesso vado a letto, a domani :)

ok...boh io ne ho uno e funziona da dio...

chomog
05-07-2004, 00:30
Originariamente inviato da Puma84
A certo, è chiaro che ha anche i suoi benefici, specie nei colori è vero, in effetti io stesso sono stato un assiduo utilizzatore di vgabox, soprattutto su dreamcast (bei tempi)

Il mio sbaglio è non comprare una vgabox per Dreamcast, ricordo che gtworld.tv l'aveva in offerta a 30euro e me la lasciai scappare...che grande errore !!!

Puma84
05-07-2004, 01:50
Il mio sbaglio è non comprare una vgabox per Dreamcast, ricordo che gtworld.tv l'aveva in offerta a 30euro e me la lasciai scappare...che grande errore !!!

Io mi ricordo che lo pagai un botto di importazione, mi pare 190 milalire che allora erano parecchie (nn che adesso siano spiccioli ;) )
Comunque magari su lik-sang hanno ancora qualcosa, mi ricordo che un paio di mesi fa era fornitissimo per dreamcast, forse più di tutti, ma ora nn so..

Eddie666
05-07-2004, 08:46
personalmente ho la ps2 collegata tramite cavo svideo alla mia pinnacle pctv,e devo dire che utilizzando dscaler come programma di visualizzazione con tutti suoi ottimi filtri la resa e' veramente ottima sul mio lg900p (e' verissimo che la maggior risoluzione del monitor evidenzia maggiormente i fenomeni di aliasing che non risulterebbero invece su una tv,ma per me questi sono ampiamente compensati dalla maggior resa cromatica e dalla nitidezza delle immagini:inoltre,cosa da non sottovalutare,tutto cio' mi permette di registare sul pc filmati o sessioni di gioco:) )

ndryx
05-07-2004, 09:23
e quanto costa la pinnacle ?

ultimamente su ebay ne ho trovati di usati a prezzi veramente irrisori

ok...boh io ne ho uno e funziona da dio...

sapresti indicarmi marca e modello pls ? :)

Eddie666
05-07-2004, 09:29
a suo tempo la pinnacle (circa un anno fa0 la pagai 80 euro:ora penso che a 60 si trovi....

ndryx
05-07-2004, 09:30
beh, potrebbe essere una soluzione...

anche se cmq credo che il vga box sia + funzionale x quellio che dobbiamo fare noi, sempre che ne troviamo uno che vada alla xfezione :rolleyes:

Eddie666
05-07-2004, 09:47
sicuramente e' piu' immediato nel funzionamento:la pinnacle e' pur sempre un pezzo di hardware da installare e configurare 9con i relativi problemi che possono insorgere),e anche per lo stesso programma dscaler bisogna smanettarci un po' per trovare i settaggi migliori:cmq tutto dipende da cosa ha intenzione di farci uno:io presi la pinnacle a suo tempo perche' volevo registare e mettere in dvd o divx i programmi televisivi;solo dopo ho pensato che potevo connetterci la ps2!:)
ciao

dieg
05-07-2004, 10:06
Originariamente inviato da Eddie666
sicuramente e' piu' immediato nel funzionamento:la pinnacle e' pur sempre un pezzo di hardware da installare e configurare 9con i relativi problemi che possono insorgere),e anche per lo stesso programma dscaler bisogna smanettarci un po' per trovare i settaggi migliori:cmq tutto dipende da cosa ha intenzione di farci uno:io presi la pinnacle a suo tempo perche' volevo registare e mettere in dvd o divx i programmi televisivi;solo dopo ho pensato che potevo connetterci la ps2!:)
ciao
che impostazioni usi con dscaler? :)

Eddie666
05-07-2004, 10:15
aspett, se non ricordo male avevo gia postato le mie impostazioni in un'altra discussione.....vediamo se le recupero......

ecco:

impostazioni di scaler:

sources=pinnacle pctv (ovviamente )

bit card=setup card/tuner= card pinnacle pctv
tuner=no tuner (dal momento che
utilizzo questo prog
solo per la ps2 e non
per vedere la tv)

video imput=svideo
video fomat= pal BDGHI (oppure ntsc per i giochi jap)
pixel width=768 (ho letto che sopra i 640 non dovrebbe portare miglioramenti,ma a me sembra che l'immagine sia leggermente piu' definita):
audio imput=disabled(ho la ps2 collegata direttamente al mio impianto stereo)
view=flaggato toggle menu',toggle status bar e always on top (Full screen)
deinterlace=flaggato solo il greedy 2 frame
filters= flaggato sharpness e temporal comb(regola i valori di questi 2 filtri da filters settings:io per lo sharpness filters ho lasciato i valori di default ma ho flaggato fast memory access,mentre per il temporal comb ho flaggato tutte le varie opzioni,e ho solo cambiato il valoredi recall of past....a 92):
aspect ratio= flaggato 4:3 fullstream

ovviamente questi valori sono stati adattati sulla mia config (monitor lg900p,radeon 9700pro),e quindi puo' darsi che possano rendere diversamente a seconda del monitor e della scheda video (a questo proposito io ho anche aumentato i valori di luminosita',contrasto e i colori dal pannello settings>video adjustement,ma quelli dipendono appunto da come il tuo monitor e la tua scheda video rendono i colori,e quindi non li ho messi: prova tu).
inoltre,premedo il tasto shift+o effettuerai un overscan dell'immagine,che ti permettera' di visualizzare una porzione piu' ampia di immagine(per tornare indietro premi invece solo la o).

ciao

ndryx
05-07-2004, 10:25
io devo solo giocarci a winning eleven su un monitor philips 170 s2 lcd
su un altro forum ho trovato uno che vende questo
Grand Video Console (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2373&ID_CAT=287)

a 50 €
ho dato 1 occhiata in giro e vedo che lo vendono solitamente a 90 €
che dite ?
sembra buono.......

Malachia[PS2]
05-07-2004, 10:35
io devo solo giocarci a winning eleven su un monitor philips 170 s2 lcd
su un altro forum ho trovato uno che vende questo
Grand Video Console (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2373&ID_CAT=287)

a 50 €
ho dato 1 occhiata in giro e vedo che lo vendono solitamente a 90 €
che dite ?
sembra buono.......

beh chiedi a lui come vedeva no?

ndryx
05-07-2004, 10:36
hai ragione, xò essendo anche quello che me la vende non mi fido al 100% della sua imparzialita :rolleyes:

Eddie666
05-07-2004, 10:52
a leggere le caratteristiche non sembrerebbe male,anche se,ovviamente,la cosa migliore sarebbe poterlo vedere in funzione dal vivo:considera che la caratteristica principale e' la funzione di deinterlacciamento che deve compiere,in quanto la ps2 manda un segnale che,dal momento che dovrebbe essere visualizzato sulla tv,e' appunto interallacciato,mentre i monitor utilizzano un segnale di tipo progressivo;e' quello il punto cruciale del passaggio (proprio per questo io utilizzo dscaler come software per la visione della ps2 sul monitor:infatti con la pinnacle e' compreso il software pcvision,che mi permetterebbe anch'esso di visualizzare le immagini provenienti dalla play:tuttavia i filtri compresi nel pcvision fanno veramente pieta',sono appena buoni per guardare la tv,in quanto tendono ad impastare tutta l'immagine:invece se fai un po' di ricerche su dscaler scoprirai che e' il programma piu' usato da chi utilizza il pc come base per fare htpc).
ciao

dieg
05-07-2004, 11:16
ok tnx provo ;) :)

ndryx
05-07-2004, 11:24
Originariamente inviato da Eddie666
a leggere le caratteristiche non sembrerebbe male,anche se,ovviamente,la cosa migliore sarebbe poterlo vedere in funzione dal vivo:considera che la caratteristica principale e' la funzione di deinterlacciamento che deve compiere,in quanto la ps2 manda un segnale che,dal momento che dovrebbe essere visualizzato sulla tv,e' appunto interallacciato,mentre i monitor utilizzano un segnale di tipo progressivo;e' quello il punto cruciale del passaggio (proprio per questo io utilizzo dscaler come software per la visione della ps2 sul monitor:infatti con la pinnacle e' compreso il software pcvision,che mi permetterebbe anch'esso di visualizzare le immagini provenienti dalla play:tuttavia i filtri compresi nel pcvision fanno veramente pieta',sono appena buoni per guardare la tv,in quanto tendono ad impastare tutta l'immagine:invece se fai un po' di ricerche su dscaler scoprirai che e' il programma piu' usato da chi utilizza il pc come base per fare htpc).
ciao

anche a me piacerebbe vederlo in funzione dal vivo, o almeno trovare qualcuno che l'ha provato

Nightingale
05-07-2004, 13:21
mi associo... vorrei comprarlo anche io! :)

jmazzamj
05-07-2004, 16:31
Non so se sia già stato postato...

Se ti riferisci davvero a WE e non Pes3 non posso che consigliarti di comprare un cavo component ed un ottimo transcoder,ma il prezzo sale notevolmente (almeno 100€),però rimarresti :sbavvv: almeno io con il cubo in Progressive Scan ci sono rimasto...

Però non è detto che su uno dei monitor che avete giri in component a 480i,mentre di sicuro va in 480p...

Per Pes 3 non credo giri in progressive Scan,mentre in component+480i va di sicuro.

ndryx
05-07-2004, 16:53
component ?
progressive scan ?
scusa ma sono troppo ingnorante in materia un linguaggio così tecnico :D
e cmq mi sa che 100 € sono un po' troppi :(

ndryx
06-07-2004, 08:22
qualche altro commento ??

Nightingale
06-07-2004, 08:31
Originariamente inviato da jmazzamj
Non so se sia già stato postato...

Se ti riferisci davvero a WE e non Pes3 non posso che consigliarti di comprare un cavo component ed un ottimo transcoder,ma il prezzo sale notevolmente (almeno 100€),però rimarresti :sbavvv: almeno io con il cubo in Progressive Scan ci sono rimasto...

Però non è detto che su uno dei monitor che avete giri in component a 480i,mentre di sicuro va in 480p...

Per Pes 3 non credo giri in progressive Scan,mentre in component+480i va di sicuro.

ciao!

Io ci posso stare sui cento euro, se la qualità è buona non ci sono problemi. Potresti spiegarmi un po meglio come funziona, e cosa dovrei acquistare di preciso? Inoltre mi pare di capire che alcuni giochi possono non funzionare. Questo da cosa dipenderebbe? Ah! Io dovrei fare il collegamento tra l'xbox ed un LCD. (Non perché voglio fare il figo e non usare la televisione, ma perché l'unica tele che ho è in camera dei miei e non la posso usare! Ho la X da più di un anno e sarà stata accesa al massimo una 30ina di ore!!! :( )

Grazie in anticipo! :D

jmazzamj
06-07-2004, 08:53
Immagino sia un pò troppo,ma assicuro che ne vale la pena,peccato noi sfigati di €landia siamo costretti a sorbirci l'RGB in 480i con 2 semicampi...

X il discorso tecnico la dico in breve:le nostre tv visualizzano un segnale interlacciato,alternando le righe di visualizzazione pari a quelle dispari e sfruttando l'immagine residua per farci apparire dei frame completi.Invece nella scansione progressiva non si ha questa divisione dei quadri,ma si ha una passata unica ad ogni intervallo di tempo.
Il che risulta in immagini nettamente migliori.
Per il discorso component (ma almeno avete un cavo RGB?Costa pochi € ed è nettamente migliore....) dirò poco...

Il segnale RGB (per nn parlare del composito) comprime i 3 segnali video in uno unico,con una grande perdita di definizione e resa del colore.
Invece il segnale component mantiene le 3 componenti separate,riuscendo a riprodurre in maniera + fedele i particolari e con una resa dei colori superiore...

Ovv però il component peggiora il discorso scalettature,ma io non tornerei all'RGB su tv color....anzi,vorrei moddare l'Xbox e la PS2 solo x godere del Progressive Scan....

Ciao ciao

jmazzamj
06-07-2004, 09:13
X la X verde posta nel relativo forum.
Cmq anticipo che DEVE essere modificata.
Intanto ti consiglio di cercare il Transcoder della Vdigi (ad es. con google) anke se il sito dovrebbe essere Vdigi.com

In generale ti dico che hai bisogno di un Transcoder (da component a Vga) e di un cavo component Xbox.
Spera che il tuo lcd supporti la 480i,altrimenti dovrai impostare la 480p e 720p con un cavo normale inserito...

Poi cerca ad es. su Lik-Sang il cavo component (meglio se originale) anke se quando ho ordinato il transcoder era incluso un cavo component...

Ciao

ndryx
06-07-2004, 13:54
e x la ps 2 ?
stessa cosa ? :confused:

jmazzamj
07-07-2004, 08:49
X la Ps2 vale lo stesso discorso,ma forse non è obbligatorio che sia moddata ed alcuni giochi Pal girano in Progressive Scan,ma non ne sono sicuro...

ndryx
08-07-2004, 18:32
io cmq sono ancora alla ricerca di un possessore di ps2 che abbia un vga box... possibile che non ce ne sia nemmeno uno ? :confused: