View Full Version : Duron 1600 o Palomino 1700+?
DioBrando
02-07-2004, 16:08
Così, domanda secca risposta secca ;)
Se doveste giocare, fare grafica, insomma aveste in casa quelle due cpu, che scegliereste?
K che n sn il max ma quelle ora ho e tra quelle devo scegliere :D
Saluti a tutti ;)
Masq. Vampire
02-07-2004, 16:20
Palomino 1700+
DioBrando
03-07-2004, 11:26
thx qlc1 altro?
il duron 1600 ha decisamente piu da dare!
se lo abbini ad una scheda madre con bua 333 lo setti 12x166 1992mhz senza problemi e a quel punto i 256k di vantaggio del palo non possono piu nulla! ciao.
Dumah Brazorf
03-07-2004, 11:56
Duron 1600:
Il Palomino ha + cache certo, ma è costruito con tecnologia 0,18? e ciò, oltre a farlo scaldare parecchio, lo limita nell'overclock. Un Duron Applebread è costruito col core del Thoroughbred B e ciò gli permette di raggiungere agilmente frequenze di oltre 2GHz e di reggere senza problemi bus alti (oltre 200MHz per sfruttare la ram a pieno).
Il Palomino 1700+ inoltre ricordo che viaggia a 1466MHz reali e parte già svantaggiato nei programmi + dipendenti dalla frequenza di clock del processore.
Ciao.
DioBrando
03-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Duron 1600:
Il Palomino ha + cache certo, ma è costruito con tecnologia 0,18? e ciò, oltre a farlo scaldare parecchio, lo limita nell'overclock. Un Duron Applebread è costruito col core del Thoroughbred B e ciò gli permette di raggiungere agilmente frequenze di oltre 2GHz e di reggere senza problemi bus alti (oltre 200MHz per sfruttare la ram a pieno).
Il Palomino 1700+ inoltre ricordo che viaggia a 1466MHz reali e parte già svantaggiato nei programmi + dipendenti dalla frequenza di clock del processore.
Ciao.
sì infatti uno dei problemi del Palo è che n sale una mazza ( tant'è che per via del suo Vcore alto di default preferisco downclockarlo fai te).
ma siccome il Duron è sempre stato sinonimo di fascia bassa ero curioso di saperne di + e la vostra opinione in questo caso :)
meglio così; non devo smontare scheda madre per passare la cpu a mio fratello :D ( e soprattutto non devo reinstallare da 0 Windows)
Masq. Vampire
03-07-2004, 12:41
Si ma lui non ha parlato di overclock e alle frequenze standard il core palomino anche se scalda di più ed è meno overclockabile (okkio però che i step bassi salgono abbastanza bene anche se non come i thoro e credo che comunque a 2000+ o li vicino ci arriva tranquillamente o sbloccando i moltiplicatori oppure alzando l'fsb che intorno a 150 potrebbe arrivare benissimo per quello step) è più performante. Però se hai intenzione di overclockare e divertirti a smanettarci su senz'altro è meglio il 1600 duron (tanto dovrebbe essere di sicuro l'Applebred, visto che il Morgan con il core palomino arriva fino a 1300 MHz), che ti dovrebbe toccare nella maggior parte dei casi anche i 2 GHz in overclock, poi se magari ci perdi ancora un po' di tempo e riesci a riabilitare la cache disabilitata (non in tutti però è possibile) ti ritrovi con un bel Athlon XP effettivo :D. Cmq non so vedi te il Duron scalda molto di meno e ha bisogno di meno voltaggio rispetto al palo Athlon XP, ma a frequnze standard è minore del palo. Se invece desideri dedicarti all'overclock, allora la prospettiva cambia, il duron ha un margine molto più grande del palo, facendo un ipotesi con il palo dovresti poter arrivare ad aria da 1460 MHz a circa 1650, con il duron dovresti poter arrivare da 1600 MHz fino a 2000, con l'eventuale possibilità di poter abilitare la cache disabilitata e trasformarlo in Athlon XP effettivo. Non so decidi te.
PS: Comunque anche se dovrebbe essere scontato se dovessi prendere il duron assicurati che sia core Applebred.
Dumah Brazorf
03-07-2004, 13:01
Il Duron 1600MHz è solo Applebread, il vecchio Morgan (?) si ferma a 1400MHz.
Se cambi processore non c'è bisogno di formattare eh!
Masq. Vampire
03-07-2004, 13:26
Lo so infatti ho detto che dovrebbe essere scontato ma è sempre meglio essere sicuri :D.
DioBrando
03-07-2004, 13:36
ma sei sicuro?
Io per es ho avuto casini invece :confused:
DioBrando
03-07-2004, 13:40
Originariamente inviato da Masq. Vampire
Si ma lui non ha parlato di overclock e alle frequenze standard il core palomino anche se scalda di più ed è meno overclockabile (okkio però che i step bassi salgono abbastanza bene anche se non come i thoro e credo che comunque a 2000+ o li vicino ci arriva tranquillamente o sbloccando i moltiplicatori oppure alzando l'fsb che intorno a 150 potrebbe arrivare benissimo per quello step) è più performante. Però se hai intenzione di overclockare e divertirti a smanettarci su senz'altro è meglio il 1600 duron (tanto dovrebbe essere di sicuro l'Applebred, visto che il Morgan con il core palomino arriva fino a 1300 MHz), che ti dovrebbe toccare nella maggior parte dei casi anche i 2 GHz in overclock, poi se magari ci perdi ancora un po' di tempo e riesci a riabilitare la cache disabilitata (non in tutti però è possibile) ti ritrovi con un bel Athlon XP effettivo :D. Cmq non so vedi te il Duron scalda molto di meno e ha bisogno di meno voltaggio rispetto al palo Athlon XP, ma a frequnze standard è minore del palo. Se invece desideri dedicarti all'overclock, allora la prospettiva cambia, il duron ha un margine molto più grande del palo, facendo un ipotesi con il palo dovresti poter arrivare ad aria da 1460 MHz a circa 1650, con il duron dovresti poter arrivare da 1600 MHz fino a 2000, con l'eventuale possibilità di poter abilitare la cache disabilitata e trasformarlo in Athlon XP effettivo. Non so decidi te.
PS: Comunque anche se dovrebbe essere scontato se dovessi prendere il duron assicurati che sia core Applebred.
no vabbè il discorso presupponeva anche l'oc...nel senso...
Io sostanzialmente gioco poco, mi basta che lavori decentemente a frequenze standard ( anche perchè nonostante abbia una MSI che lo permette, variare con un VIA bus a 150Mhz per es...nzom n è il max della vita, sarebbe meglio un Nforce)...mio fratello invece che gioca online + potenza di calcolo ha e meglio è, oc incluso ( resto del materiale permettendo).
Quindi farò come consigliate voi ;)
thx again
Il mio Duron 1600 l'ho modificato a mobile e usato a 166x13=2158 -> 2384+(da CentralBrainIdentifier) con vcore 1.65 e se non fosse stata per la temp alta (ho un dissy del cacchio) lo avrei tenuto così :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.