PDA

View Full Version : Comprarlo adesso o a settembre?

URL
02-07-2004, 15:50
Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprare un note e non so se conviene apettare settembre o se comprarlo adesso...secondo voi ci saranno dei cali nei prezzi o no?

Grazie

Cannibale
02-07-2004, 16:25
Aspetta che guardo nella sfera di cristallo.....:D :D

....cmq a parte gli scherzi :) , il settore informatico (in generale) vede, giorno per giorno, un calo dei prezzi per effetto della concorrenza tra produttori e per il superamento delle tecnologie precedenti al giungere di quelle nuove.... quindi, a settembre, in base a questa logica è possibile che nello specifico settore notebook ci sia un calo dei prezzi attuali...tuttavia questo ragionamento sarà valido anche allora....in un circolo che non ha fine.

In ogni caso non è da sottovalutare il fatto che in questo periodo (luglio/agosto) i produttori/distributori tendano a smaltire le scorte con offerte vantaggiose (i saldi ci sono anche nel high-tech)

Quindi se il notebook ti serve ora, compralo senza grandi remore, altrimenti, se puoi aspettare, aspetta:) .

rocchi76
02-07-2004, 23:05
... ho sentito dire in giro che in luglio/agosto la 'ferraglia' costa un po' di meno, forse in attesa dei nuovi modelli che escono in autunno. Prendila come una voce di corridoio ... non ho mai verificato che fosse vera

-c.

Martin P
03-07-2004, 01:55
sono daccordo con Cannibale:

non esiste un periodo "migliore" in assoluto...

vale la regola di acquistare quando ti serve, ne prima ne dopo... oppure quando il note dei tuoi sogni è in super offerta speciale ....:rolleyes:

come disse una volta un altro utente del forum, se dovessi dire il per forza un mese + propizio ("con la pistola alla tempia") direi novembre, ma non c'è una regola

kobane
03-07-2004, 09:12
compra quando ti serve, e se non sai dove andare vai nei grandi negozi e prenditi i pc in offerta...

le grandi ditte sanno già quello che verrà, per cui prenditi un buon prodotto che sia robusto, e per la velocità del processore ecc... bè se non hai esigenze particolari prendi un pc un po' più lento ma che sia robusto. ultimamente ho notato che, per l'utente base, le esigenze sono sempre le stesse, ma l'utente tende a comprare il pc in base alle componenti, invee dovrebbe chiedersi cosa ci deve fare...

michelev83
03-07-2004, 09:42
Originariamente inviato da kobane
compra quando ti serve, e se non sai dove andare vai nei grandi negozi e prenditi i pc in offerta...

quoto...se ti serve adesso compralo altrimenti no

Pelino
03-07-2004, 09:59
Originariamente inviato da michelev83
quoto...se ti serve adesso compralo altrimenti no

straquoto, compra quando ti serve!

recoil
03-07-2004, 10:18
io di solito compro in autunno, è la stagione in cui ho cambiato la maggior parte dei miei computer

ti spiego il ragionamento: se a luglio/agosto ci sono le vacanze che senso ha comprare un computer? se è per lavoro ok ma altrimenti si suppone che in estate il tempo "perso" dietro al monitor sia sensibilmente minore.

cyber
03-07-2004, 10:36
Io invece consiglio sempre a chi vuole spender poco i mesi luglio-agosto e per centri commerciali;
Il mercato in questi mesi è quasi fermo e al ritorno dalle ferie già si sente parlare dei nuovi modelli, quindi si preferisce dar via l'invenduto.

recoil
03-07-2004, 11:15
è vero i centri commerciali hanno queste politiche di svendita e può darsi che la facciano proprio prima delle vacanze
però attenzione perché i prezzi sono bassi ma bisogna vedere che notebook rifilano...

parlo proprio dei centri commerciali, in posti come il mediaworld ci si può "fidare" un pochino di più

cyber
03-07-2004, 11:55
i notebook sono sempre i soliti, Compaq/HP, acer, ecc. ecc.

recoil
03-07-2004, 13:02
eh insomma, occhio che si vedono anche marche sconosciute

il problema è che quando sono di marca alle volte non sono dei grandi notebook. ho visto di recente dei portatili con 128MB di ram, processori celeron... con prezzi che sembrano bassi ma in realtà non lo sono!

nel dubbio meglio farsi sempre un giro sul forum prima di comprare ad occhi chiusi fidandosi dell'offerta "irripetibile"

cyber
03-07-2004, 14:06
Originariamente inviato da recoil

Forse non mi sono spiegato.

E' ovvio che si trovano anche marche scadenti e/o sconosciute ma come in ogni altro posto e periodo dell'anno.
Per i 128Mb di ram, quelle non sono offerte sono avanzi di magazzino di 2/3 anni fa ;)

Io parlo di portatili di fascia entry level che in questo periodo si riescono a prendere anche a 200-300€ in meno rispetto al loro prezzo di listino.

recoil
03-07-2004, 14:16
cmq ho trovato a smau delle offerte ottime! il mio portatile era circa 300€ in meno rispetto ai prezzi di listino e l'ho pagato un centinaio di euro in meno rispetto alle maxi offerte che ho visto nelle settimane seguenti

se il parente di turno dovrà comprare un portatile nei prossimi mesi penso che farò di nuovo un salto a smau per portarmi (e si il nuovo me lo tengo io :D ) a casa un centrino per un prezzo attorno ai 1000€

bicchiere
03-07-2004, 19:35
Voto per settembre.
Piu' aspetti, meglio e', ovvero, compralo non quando ti serve, ma quando ti E' INDISPENSABILE.
Se poni la domanda, significa che fino a settembre puoi aspettare.

Avrai un portatile molto migliore, o a un prezzo molto piu' basso.

Io faro' la stessa cosa: acquisto a settembre.

Saluti
Paolo

Martin P
03-07-2004, 21:08
Originariamente inviato da recoil

il problema è che quando sono di marca alle volte non sono dei grandi notebook. ho visto di recente dei portatili con 128MB di ram, processori celeron... con prezzi che sembrano bassi ma in realtà non lo sono!

quoto ;)

recoil
04-07-2004, 20:45
ho visto qualche portatile al Carefour
niente ciofeche per fortuna ma nemmeno prezzi ultra bassi
probabilmente le offerte devono ancora arrivare

invece in posti come il Bennet trovo dei portatili vecchi e scarsi con appunto 128 di ram e cpu pietose (a volte sono dei Duron!!!)

Martin P
05-07-2004, 00:55
beh, meglio il Duron del Celeron... comuque è un pezzo che non vedo un portatile con i Duron, devono essere proprio vecchiootti;)

recoil
05-07-2004, 11:03
Originariamente inviato da Martin P
beh, meglio il Duron del Celeron... comuque è un pezzo che non vedo un portatile con i Duron, devono essere proprio vecchiootti;)

beh c'erano anche i Celeron non preoccuparti :rolleyes:
prezzi attorno agli 800/900€ che sembrano bassi appunto ma poi sono delle fregature

c.d.g.
05-07-2004, 11:40
Io sinceramente penso che sia più convienente comprarlo adesso per il semplice fatto che i magazzini cercano di svuotare tutto per le chiusure estive.
Inoltre se devi attendere due mesi per comprarlo a settembre allora (a mio avviso) è più saggio aspettare lo smau di ottobre quando usciranno delle novità e i "vecchi" nb costeranno meno!!!

Quindi o ora o a ottobre, questo è il mio pensiero!!!

A proposito di samu, qualcuno sa se ci sono grosse novità in vista per quanto riguarda la terconologia notebook?

recoil
05-07-2004, 11:56
anche io aspetterei smau
smau shop ci sarà anche quest'anno e nel 2003 ho trovato delle ottime promozioni
non si compra la roba nuova ovviamente, si possono comprare portatili usciti da qualche mese ma ancora attuali, solo a prezzi molto competitivi :)

cyber
05-07-2004, 17:41
Scusate ma uno che abita a RC può andare apposta allo SMAU a comprare un note per risparmiare? :D
Adesso esco, prendo l'aereo e vado in giappone a prendere il nuovo palmare :sofico:

Cannibale
05-07-2004, 17:49
Originariamente inviato da cyber
Scusate ma uno che abita a RC può andare apposta allo SMAU a comprare un note per risparmiare? :D
Adesso esco, prendo l'aereo e vado in giappone a prendere il nuovo palmare :sofico:

Già che ci sei.....prendine uno anche a me!:p

Grazie ;)

recoil
05-07-2004, 18:07
dicevo per chi ci può andare senza sbattimenti assurdi, ovvero centinaia di migliaia di persone
non mi ero accorto che l'autore del thread era di RC :mc:

cmq c'è anche da considerare la situazione dollaro che può rendere più o meno vantaggioso acquistare in determinati periodi