View Full Version : Ho letto già la guida in rilievo... non ci riesco comunque :(
Daniele19
02-07-2004, 14:41
Ho preso un hd da 160 GB. La scheda madre lo riconosce da 127 Gb, e ovviamente non mi va bene.
Percui devo aggiornare il bios;
Ho una Gigabyte Socket A Motherboard GA-7VTXE+.
Il BIOS lo scarico da qui http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-7VTXE+.htm la versione F5... la F6 è una beta e non mi fido (faccio bene?).
Ho scaricato anche AFLASH come programma per flashare.
Dovrei avere tutto, ho messo anche il bios nuovo e aflash dentro un floppy formattato;
Ora, cosa devo fare? Io ho win Xp e se vi serve sapere altre cose sul mio pc ditemi pure ;)
Ragazzi, una mano mi è fondamentale, 160-127= 33 Gb che ho pagato ma non posso utilizzare, percui mi rode alquanto :cry: :(
Aiuto :cry:
formatta il dischetto come disco di avvio..poi metti dentro il bios nuovo e il programma flash...
riavvia la macchia importando nel bios l'avvio da floppy...
segui le indicazioni a schermo...
se vuoi salvare l'attuale segui sempre le indicazioni a schermo...
Saluti
Ray
Daniele19
02-07-2004, 17:59
Se ho capito bene:
-formatto un floppy nuovo con opzione "crea disco di avvio MS-DOS"
-metto dentro al floppy il nuovo bios (sono 3 files: un File batch MS-DOS, un .F5, e un .exe... quale dei tre oppure tutti e tre?), ed il programma aflash.exe
-riavvio e imposto l'avvio da floppy
Mi dite se sono giuste le cose che ho detto e rispondetemi alle domande per favore.
Grazie ;)
1) giusto
2) di solito serve il programma .exe ossia aflash ed il file del bios...metti dentro pure tutto quello che hai quando scarichi il bios poi fai partire aflash e poi quando te lo chiede metti il nome PRECISO CON ESTENSIONE del file bios
3) giusto
Daniele19
02-07-2004, 18:44
Ray ti ringrazio delle risposte ;) :)
Però ultima cosa... ci ho provato ed è partito tutto bene. Poi quando mi chiedeva di dirgli il nome del file bios c'era già scritto un file con estensione .f5. Io pensavo che gli servisse l'eseguibile... a questo punto non so quale file usare, ve li dico tutti:
7VTXEP.F5
autoexec
flash855.exe
Quale gli do?!
Grazie
credo sia il primo...aspetta magari qualcuno che abbia una scheda gigabyte per avere la conferma...
;)
Ray
Daniele19
02-07-2004, 19:18
Ok allora aspetto qualcun altro....
Ma dopo aver flashato la mobo che cambiamenti ci sono? Nel senso, non perdo nulla nell'attuale pc vero?
nessun cambiamento a quello che hai attulamente, controlla cmq nella fase di boot che riporti il codice del tuo bios nuovo...
Daniele19
02-07-2004, 23:48
Nonostante aver aggiornato il Bios non mi riconosce il nuovo hard disk da 160gb. che devo fare?
Daniele19
03-07-2004, 09:10
Originariamente inviato da Daniele19
Nonostante aver aggiornato il Bios non mi riconosce il nuovo hard disk da 160gb. che devo fare?
UP.... rispondetemi please ;)
ma 127 gb non è il limite di windows xp? :confused:
Fai 2 partizioni magari, ma nel bios che dimensione vede?
stfrancesco
03-07-2004, 10:11
127 gb è il limite di window xp nella versione 2002............tutte le versione prodotte successivamente risolvono questo problema..........
p.s.: comunque se è questo il problema si può aggirare il problema di windows!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eddie666
03-07-2004, 10:31
per aggirare il limite dei 127 gb devi avere installato il service pack;poi se il tuo hard disk e' un maxtor sul sito della casa c'e' un'utility chiamata big drive enabler che risolve il problema(probabilmente funziona anche con altre marche di hard disk,ma sinceramente non me la sento di darti la sicurezza assoluta:) ):cmq cisarebbero da cambiare un paio di chiavi nel registro di windows,ma non mi ricordo quali:D
ciauz
Daniele19
03-07-2004, 18:10
ho win XP.
Ho un maxtor, ma con questo big drive enabler mi dice che non è possibile installarlo su questo sistema operativo.
Mi dite dove lo scarico il service pack 1?
Oppure come posso risolvere?!
Eddie666
03-07-2004, 18:49
hai bisogno del service pack 1,senno' non puoi installare il big drive enabler.
ciao
stfrancesco
03-07-2004, 19:21
usa windows update o vai direttamente al sito microsoft
DarKLoTHaR.
03-07-2004, 19:22
Ho lo stesso problema e nn mi vuole installare l'SP1...eppure il mio WinXP è originale :eek:
P.S. Mobo Asus P4C800 Deluxe.
DarKLoTHaR.
04-07-2004, 13:37
Ho risolto,cmq mi vede cmq l'hd da 127 anche con sp1+bigdriverenabler :|
Eddie666
04-07-2004, 13:48
strano...proprio due giorni fa ho riformattato ,e siccome ho due hard disk,uno da 60 gb dove tengo il s.o. e uno da 200 dove tengo tutti i dati,quest'ultimo me lo vedeva appuntoda 127 gb fino a quando non ho installato il sp1 e poi il big drive enabler;fatto cio' mi ha rilevato la capienza corretta....
cmq meglio per te che hai risolto ugualmente!:)
ciao
DarKLoTHaR.
04-07-2004, 13:56
Ma nn ho risolto per l'hd :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.