PDA

View Full Version : Case totalmente costruito in legno.

Lo ZiO NightFall
02-07-2004, 13:50
Sto iniziando a lavorare su un modding un po' particolare.
Tutto nasce dalla mia esigenza di trovare un case adatto al mio hardware. Ovviamente non ne ho trovato manco uno :D e allora mi sono armato di tanta pazienza e ho tirato giù il seguente progetto.

I componenti che ci devono finire dentro sono:
- mobo gigabyte con p4 2.4
- schede: scsi, audio, video, rete.
- hdd: 2 ibm 73gb 10k rpm scsi, 1 quantum 18gb 10k rpm, 2 eide 40gb più 1-2 non ancora in mio possesso ;)
- 5 unità da 5"1/4

la scelta è ricaduta sul legno per vari motivi. Il primo è che per una serie di fortunate coincidenze riesco averne in quantità e di qualità diverse gratis. Poi indubbiamente la facilità di lavorazione, senza dimenticare l'ottimo isolamento acustico che si può ricavare.

Questo è il rendering veloce veloce di un assemblamento in autocad:

http://nightfall.altervista.org/prova%20pc.jpg

Come si può notarte il case è progettato in 4 scompartimenti e ognuno dovrebbe utilizzare delle soluzioni originali per ospitare i componenti relativi.
Il modulo in basso a sinistra è quello destinato alla scheda madre, la quale sarà fissata in orizzontale e non in verticale.
Il modulo in basso a destra è probabilmente il più interessante. Potrà ospitare 8-10 hdd e nei miei progetti hanno delle "slitte" a telaio nelle quali il disco verrà disaccopiato con elastici.
Quello in alto a sinistra invece ospiterà le unità da 5"1/4 per un totale di 8 unità. Possono sembrare molte, ma attualmente con 6 sono impiccato.... :rolleyes:

Questo per iniziare, ma seguiranno aggiornamenti!

jovanni
02-07-2004, 13:53
nn ho capito tra in basso a sinistra, in basso a sinistra e in alto a sinistra...

a destra ke ci metti?

Lo ZiO NightFall
02-07-2004, 14:02
Originariamente inviato da jovanni
nn ho capito tra in basso a sinistra, in basso a sinistra e in alto a sinistra...

a destra ke ci metti?

ops... errore a scrivere! corretto cmq... in basso a destra ci vanno gli hdd!

jovanni
02-07-2004, 14:04
ah okay..interessante come idea...ma dove lo metti sto satt'antonio?
le misure?

Lo ZiO NightFall
02-07-2004, 14:10
Le misure sono:

profondità 770mm
larghezza 500mm
altezza 640mm

E' molto grande, ma tieni conto che tutto il mio hw non ci sta in un chieftec full tower che è già immenso!
Ecco, dove metterlo potrebbe essere un problema... ma al max faccio fuori il comodino e lo sostituisco con questo! :D
A parte gli scherzi, sarà un "mobile" a se stante, con tanto di ruote.

|Draven|
02-07-2004, 14:38
guarda devo dire che la mia idea di Case é molto simile alla tua...infatti 2 giorni fa stavo facendo su carta e penna i relativi disegni...e devo dire che sono molto simili alla tua immagine..!! xo' come dimensioni sono + piccole... appena finisco il progetto ti posto qualche screen!!

Lo ZiO NightFall
02-07-2004, 18:12
Originariamente inviato da |Draven|
guarda devo dire che la mia idea di Case é molto simile alla tua...infatti 2 giorni fa stavo facendo su carta e penna i relativi disegni...e devo dire che sono molto simili alla tua immagine..!! xo' come dimensioni sono + piccole... appena finisco il progetto ti posto qualche screen!!

Grande! Ora sto finendo il progetto delle slitte per gli hdd, poi ti faccio vedere!
Qualche scambio di idee e consigli è il motivo del mio post, quindi ogni commento o suggerimento è graditissimo!

jovanni
02-07-2004, 23:12
beh... io vi supero il mio case lo sto facendo di bastoncini di gelato... :)
ahahaauaua

a pensarci...sapete ke paraculata? :)
vado a dormire va notte .)

wolfnyght
03-07-2004, 08:59
azz hai le dimensioni praticamente dell mia waterstation (in costruzione)tranne l'altezza la mia water è più bassa

Lo ZiO NightFall
03-07-2004, 11:43
Questo invece è il progetto riguardante gli hdd:
http://nightfall.altervista.org/slitta_ide_copia.jpg
L'hdd viene alloggiato nel mezzo del telaio e sostenuto da 2 o 3 coppie di elastici così da ottenere un disaccoppiamento del disco.
Tutto il pezzo può essere rimosso grazie ai due binari che verranno sistemati nel case.
In tutto saranno 8 le slitte così.

sismaone
03-07-2004, 12:45
Se arriva un fulmine ( :tie: ) fai un falò con il case però!

FbeShox
03-07-2004, 12:56
Infatti... ma poi, quali sono le proprietà termiche del legno!? Non credo sia utile al raffreddamento....

sismaone
03-07-2004, 13:11
E non scarichi la tensione...meglio fare un'intelaiatura in metallo almeno per la messa a terra imho

Lo ZiO NightFall
03-07-2004, 13:14
Di per se il legno è isolante. Quindi offre un grande vantaggio per l'acustica e uno svantaggio per il calore. Le pareti e le componenti in legno non dissipano, e quindi l'aria all'interno non perde calore attraverso il case. Questa situazione è facilmente risolvibile con la creazione di flussi d'aria. Se in un case tradizionale lo spazio e la disposizione dei componenti non permettono un'areazione ottimale, ma sempre adattata, quindi il fattore di dissipazione del materiale del case è fondamentale.
Nella mia soluzione l'idea di base è quella di creare dei "tunnel" con flussi d'aria costanti, all'interno dei quali vengono messi i componenti.
Tipicamente un case impiega un'areazione che lo attraversa per la sua lunghezza, io ho pensato di areare per la larghezza, da destra a sinistra.

Lo ZiO NightFall
03-07-2004, 13:17
Originariamente inviato da sismaone
E non scarichi la tensione...meglio fare un'intelaiatura in metallo almeno per la messa a terra imho

ma la messa a terra dei pc non è certo il case! Il fatto di toccare il case prima di prendere un qualsiasi componente è per scaricare la statica accumulata nel tuo di corpo! O sbaglio?

FbeShox
03-07-2004, 13:20
Originariamente inviato da Lo ZiO NightFall
Di per se il legno è isolante. Quindi offre un grande vantaggio per l'acustica e uno svantaggio per il calore. Le pareti e le componenti in legno non dissipano, e quindi l'aria all'interno non perde calore attraverso il case. Questa situazione è facilmente risolvibile con la creazione di flussi d'aria. Se in un case tradizionale lo spazio e la disposizione dei componenti non permettono un'areazione ottimale, ma sempre adattata, quindi il fattore di dissipazione del materiale del case è fondamentale.
Nella mia soluzione l'idea di base è quella di creare dei "tunnel" con flussi d'aria costanti, all'interno dei quali vengono messi i componenti.
Tipicamente un case impiega un'areazione che lo attraversa per la sua lunghezza, io ho pensato di areare per la larghezza, da destra a sinistra.

Anche questo è vero.... :)