Entra

View Full Version : Bridge e access point, ma la rete non funziona

ferra76
02-07-2004, 12:36
Ecco il mio problema, volevo collegare due reti distanti circa 100 metri l'una dall'altra, così ho pensato di utilizzare un collegamento wireless.
In particolare in una rete sono presenti una network camera, tre pc fissi, un router per il collegamento in internet, collegati tra loro attraverso uno switch, nell'altra rete sono presenti due network camera collegate ad uno switch.
Per creare il collegamento wireless ho collegato ai rispettivi switch delle due reti, un access point ciascuno e ho configurato il tutto in questo modo:

RETE1
192.168.1.1 router
192.168.1.101 ap1
192.168.1.221 ipcam1
192.168.1.3 pc1
192.168.1.5 pc2
192.168.1.7 pc3

RETE2
192.168.1.102 ap2
192.168.1.222 ipcam2
192.168.1.223 ipcam3

Entrambi gli access point sono stati settati in modalità BridgePtP ognuno con i mac address dell'altro .
Entrambi gli access point hanno SSID = MyLan, Channel = 6 .
In tutti gli apparati la subnet mask è 255.255.255.0 .
I PC usano come gateway il router 192.168.1.1 .

Fatto questo però non riesco neanche a pingare gli host che sono nell'altra sottorete, e non so se i due ap hanno effettivamente stabilito il ponte.
L'SSID deve essere diverso, lo stesso, non importa?
Il canale deve essere diverso, lo stesso, non importa?
Help please, mi sono scordato qualcosa?
Dove posso trovare materiale PRATICO e non teorico sul wireless.
TnX

PS: per aumentare la portata del segnale, ha senso collegare un antenna direzionale ad un bridge al posto della sua normale, mentre all'altro bridge lasciarci la sua normale?
:muro:

ferra76
05-07-2004, 07:21
Help, almeno ditemi se l'SSID dei due AP devono essere diversi o uguali?!?!?
:confused: :confused: :confused:

alexmere
05-07-2004, 09:15
Originariamente inviato da ferra76
L'SSID deve essere diverso, lo stesso, non importa?

Stesso SSID.
Il canale deve essere diverso, lo stesso, non importa?

Stesso canale.
Help please, mi sono scordato qualcosa?

:what: Non mi pare, ci penso un po'. La modalità bridge sembra sia possibile solo fra stessi modelli di access point della stessa marca.
Dove posso trovare materiale PRATICO e non teorico sul wireless.

:boh: Non saprei... Io ho imparato quel poco che so sul forum, con l'esperienza e dall'"interpretazione" dei manuali utente.
PS: per aumentare la portata del segnale, ha senso collegare un antenna direzionale ad un bridge al posto della sua normale, mentre all'altro bridge lasciarci la sua normale?
:muro:
Hai bisogno di un'antenna per AP, altrimenti l'antenna con minor guadagno sarà quella che determinerà la portata del segnale.

jined
05-07-2004, 09:49
Come dice Alex, o usi AP di stessa razza, oppure compri un bridge custom tipo quelli della NetGate, che nascono proprio come ripetitori...

Attenzione, ci sono Access Point wireless che supportano la modalita' bridge solo via CAVO !

(e che senso ha allora? dirai tu..)

Chiedilo ai costruttori... :mbe:

Tutti i client in wireless, e i due gateway collegati tra loro via cavo!! Fa proprio ride... :rotfl: