PDA

View Full Version : problema installazione ALSA

clemmy
02-07-2004, 12:24
ciao!ho knoppix 3.3 con kernel 2.6.6 compilato da me.
ho una mobo epox 8kha+ con chipset via kt266a (southbridge via 8233).

ho cercato di installare i driver ALSA, così ho ricompilato il kernel, e come audio ho abilitato solo la voce generica, senza abilitare i moduli specifici x la mia scheda.
poi ho scaricato (dal sito ufficiale), compilato e installato alsa-driver-1.0.5rc1 alsa-lib-1.0.5rc1 alsa-utils-1.0.5rc1 seguendo alla lettera la guida trovata sul sito (qui (http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=VIA&card=&chip=via82c686a&module=via82xx#Inst)).

sono arrivato fino al punto dove dice: "Note to debian users: You need to save this information into a file in the /etc/modutils/ directory (Eg. /etc/modutils/alsa) and run update-modules" ho creato questo file e lanciato update-modules
non ho aggiunto le righe che mette dopo al file /etc/modules.conf perchè a quanto ho capito con debian non bisogna editarlo direttamente, speravo bastassero solo quello create con update-modules..

a questo punto ho alzato al massimo tutti i volumi con alsamixer e ho provato sia con mplayer che con xmms a selezione l'output audio con i driver alsa, però non si sente niente..cos'è che ho sbagliato?

è colpa delle righe che ho saltato?quelle del capitoletto A short explanation of what happens in the /etc/modules.conf file (http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php?company=VIA&card=&chip=via82c686a&module=via82xx#expl)?se si, come devo aggiungerle?

Grazie 1k!

clemmy
02-07-2004, 12:37
scusate sono scemo io!!avevo alzato i volumi,ma alcuni canali erano impostati su OFF,solo che non ci ho fatto caso perchè era scritto in giallino pallido su sfondo bianco, e si vedeva appena..ora tutto risolto ;)

clemmy
12-07-2004, 18:43
problema...io regolo i volumi..poi do '# alsactl store' ma al successivo riavvio ho tutti i volumi al minimo..come devo fare?

Steffino
12-07-2004, 19:15
Questo problema l'ho avuto anch'io con la mia distribuzione SUSE8.1 ed avevo scoperto che dopo la ricompilazione di ALSA il servizio alsasound era disabilitato.
Mi spiego meglio:
Prova a dare il comando (da root) chkconfig -t
se alsasound è su off allora
chkconfig -s alsasound on

Ora puoi dare alsactl store.

Io così ho risolto. Spero di averti aiutato. Ciao

clemmy
12-07-2004, 19:45
il comando chkconfig non ce l'ho..cmq ho provato a fare /etc/init.d/alsasound start ma mi ha detto alsasound is already running, quindi direi che il probl non è questo:(