View Full Version : Spese di spedizione
shadylane
02-07-2004, 11:15
Sto cercando un po' di hw in giro per la rete, e cerco anche tra i siti stranieri, ed ho notato una cosa: è possibile che costi meno farsi spedire la roba dall'estero che dall'italia?
Ma abbiamo i francobolli d'oro?
Es:
spedizione da uk : circa 6£ = circa 9€
spedizione da ger: dai 9€ in su, con differenze per scaglioni di spesa
spedizione da usa: da 15$, con differenze per scaglioni di peso o quantità
spedizione da italia: dai 10 euro in su, con punte di 15, con aumenti in base al pagamento effettuato... :( :rolleyes: :mad: :confused:
Joe Foker
02-07-2004, 11:19
ma parli di colli?...dipende da chi vai....ad esempio tnt per spedirmi la macchinetta digitale mi prese 7 euros....
Io di solito pago con bonifico anticipato... le s.s. costano meno... di solito intorno ai 5-6€.
shadylane
02-07-2004, 16:24
Io cercavo una chiavetta usb e una smatmedia, sono piccole e pesano pochi grammi, addirittura su un sito italiano vogliono 10€ se paghi con bonifico anticipato, 15 con carta di credito :rolleyes:
In uk per la stessa roba spendevo di meno sia per quanto riguarda il materiale, sia per quanto riguarda le spedizioni, che sono esattamente la metà, e senza distinzione per la forma di pagamento,e non è che sia dietro casa mia. doppio :rolleyes:
tweester
02-07-2004, 16:32
C'è molta differenza anche in italia sulle spese di spedizione, effettivamente la cifra varia anche dal tipo di pagamento ma soprattutto aumenta se la merce arriva in contrassegno poichè ogni corriere applica tariffe diverse per il contrassegno evidentemente.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di evitare l'acquisto online se trovo (anche alla stessa cifra) i materiali dai negozianti locali, alla fine se c'è qualche disguido o malfunzionamento c'è sempre da trafficare meno per il reso, ad esempio supermercati e store non fanno nessuna storia se riporti il prodotto non funzionante entro i termini stabiliti, quindi acquisti, metti sotto torchio l'apparecchio e se non regge lo rendi come non funzionante.
shadylane
02-07-2004, 16:38
Naturalmente comprendo le spese dovute al contrassegno,ma mi sembra tutto troppo esagerato, va bene la spedizione di un pacco tramite poste o corriere, secondo le tariffe, ma molto probabilmente ci arrotondano anche sulla spedizione. Non trovo giustificazioni a tariffe così alte.
tweester
02-07-2004, 18:13
Io non so calcolare le spese e non sono un corriere, ma tu prova a mettere insieme il costo di gestione (deperimento dei mezzi, gasolio, gomme, manutenzione, assicurazioni...) dei mezzi circolanti, lo stipendio ed i versamenti inps per l'autista, le varie tasse di gestione di una impresa (non stare a sentire chi dice che le tasse incidono per un 33%....provare sul campo....) e tutto quanto altro ci sta dietro (autostrade, costi di rimessaggio, costi gestione depositi ecc ecc....poi forse come me ti chiederai, ma come fanno a starci dentro ?
Potrebbe essere che abbia influito sui costi in maniera esponenziale anche il cambio lira/euro, mi pare che fino a non molto tempo fa spedire un pacco comune costava 3000 lire.....ed ora ???
shadylane
02-07-2004, 19:02
Scusa, magari mi sono espresso male, mi riferisco a quei negozi le cui spese di spedizione sono ben oltre le normali tariffe di poste e corriere, non ce l'ho coi corrieri.
Inoltre penso che spesso i negozi facciano dei contratti coi corrieri per assicurarsi tariffe più vantaggiose, per cui i prezzi scendono ancora.
Joe Foker
02-07-2004, 20:08
ad esempio nomatica che è francese chiede 12 euro di spedizione per un pacchetto con una digitale dentro per posta "normale", 15 se con corriere......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.