PDA

View Full Version : Per Cortesia un vostro consiglio......

qacat
02-07-2004, 10:27
Salve a tutti,

per cortesia datemi un vostro consiglio

Devo avere la possibilità di collegarmi dalla stazione di lavoro (in Italia) a più PC dislocati in altre nazioni ( SPagna).

Non vorrei essere costretto ad acquistare un modem per ogni macchina,sono una 20 in tutto le macchine.

Vorrei utilizzare programmi come PCanywhere o VNC.

Dall'altra parte le macchine (come ho detto prima sono in SPagna e sono una ventina in tutto) sono dislocate in modo sparpagliato nel senso che le due più lontane distano circa 1000m.

Sui PC remoti il sistema operativo installato è Windows NT con Sp4.

Vorrei avere la possibilià di vagliare varie configurazioni a partire dal collegamento con modem a 56K fino all'ADSL e vorrei sapere se c'è la possibilità di utilizzare schede Wireless .

Inoltre dovrei prevedere, per il fututo, la possibilità di collegare webcam su questi PC in modo da poter verificare l'intero processo produttivo.

Secondo voi come posso fare tutto questo? cosa dovre acquistare ?
modem, router, schede ethernet etc. di che tipo e di che marca?
C'è qualcuno che mi potrebbe inviare un grafico di come poter effettuare questa installazione?

Ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno aiutarmi

Saluti

Rottweiler
02-07-2004, 10:39
Io farei nella.. diciamo sede centrale.. un server per l'accesso vpn.

Le macchine verrano impostate per accedere al server e dalla tua postazione saranno visibili come se fossero in rete locale..
Per comandarle potrai usare quello che preferisci, impostato come se fosse in locale..

Non ti dovrai nemmeno preoccupare che tipo di connessione avranno i client, ovvio che più veloce sarà, migliori saranno le prestazioni..
Un cambio del tipo della connessione di uno dei client non sarà un problema e l'accesso al "server" funzionerà comunque senza dover reimpostare tutto..

qacat
02-07-2004, 10:50
Ti ringrazio per la celere risposta

ma....(c'è sempre una ma nella vita)

mi spiegheresti meglio cosa intendi per "server per l'accesso vpn"

Sai sono un po' a digiuno su certi termini (evviva l'ignoranza)

Il problema principale è comunque : come realizzo la rete in remoto?
con schede ethernet? posso utilizzare schede wireless (ricordo che ho montato Windows NT)? che router (o cos'altro se ho detto una castroneria) devo usare per la connessione ad internet?

E' se volessi chiamare direttamente (quindi modem 56K) , e quindi usare Pcanywhere, come potrei eseguire la rete in remoto?

Grazie

NoX83
02-07-2004, 11:19
La rete privata virtuale (VPN appunto) ti permette di avere pc dislocati a distanza in tutta internet come se fossero in LAN, con tunnel tra di loro che permettono comunque un discreto livello di sicurezza dei dati. Io metterei un router con supporto vpn sul server, configurando tutti gli account di accesso dei client (20 forse non ci stanno tutti inisieme, ma 15 sicuro). Questo xe fare una vpn con un router, quindi vpn hardware, oltre ad essere più facile è anke più sicuro ed è molto dinamica.

In quel modo, creando account per ogni pc, questi entreranno nel server e viceversa, tu potrai vedere le loro risorse.