View Full Version : Ruotare log - problema
Ciao!
Quando ho installato qmail ho dovuto disinstallare exim tramite apt-get, il quale mi ha disintallato anche logrotate (e mailx).
Ora i log generati da qmail finiscono in /var/log/mail.log come impostato nel file /etc/syslog.conf.
Vorrei però che venissero ruotati ogni giorno, non ogni settimana!!
Pensavo quindi di configurare questa cosa tramite /etc/logrotete.conf, ma non c'è più visto che è stato disinstallato! E' rimasta solo la directory /etc/logrotate.d/ .
Quindi come potrei fare? E' possibile impostarlo tramite syslog.conf?
non puoi reinstallare logrotate? :fagiano:
Se faccio "apt-get install logrotate" mi vuole installare anche exim e mailx, ma sul sistema c'è installato qmail... non so cosa potrebbe succedere...
Originariamente inviato da daviweb
Se faccio "apt-get install logrotate" mi vuole installare anche exim e mailx, ma sul sistema c'è installato qmail... non so cosa potrebbe succedere...
premesso che non uso debian e non conosco apt ci deve essere qualche problema, io logrotate lo usavo su macchine per girare i log di WebSphere e exim e mailx non erano di sicuro installati, non c' puo' essere una dipendenza.
Lo so, logrotate funziona sicuramente anche senza quei due programmi, però con apt-get li chiede... :boh:
A questo punto l'unica cosa potrebbe essere di installarlo da sorgenti...
come, forse, avrai letto anke io sto mettendo su un webserver su debian woody e l'ultima fatica è stato il mail server...
ho installato qmail tramite il pakketto qmail-run... a me il qmail-run mi ha rikiesto d disinstallare solo exim, infatti il logorotate c'è installato e, in teoria, funziona...
Lo so, logrotate funziona sicuramente anche senza quei due programmi, però con apt-get li chiede... :boh:
A questo punto l'unica cosa potrebbe essere di installarlo da sorgenti...
Puoi anke dirgli d installarsi senza badare alle dipendenze--- mi pare ke sia l'opzione --force
Originariamente inviato da The X
Puoi anke dirgli d installarsi senza badare alle dipendenze--- mi pare ke sia l'opzione --force
--force-yes
Force yes; This is a dangerous option that will cause apt to continue without prompting if it is
doing something potentially harmful. It should not be used except in very special situations. Using
force-yes can potentially destroy your system! Configuration Item: APT::Get::force-yes.
Guardando la man page passa la voglia!! :D
ho installato qmail tramite il pakketto qmail-run... a me il qmail-run mi ha rikiesto d disinstallare solo exim, infatti il logorotate c'è installato e, in teoria, funziona...
Cosa hai fatto di preciso?
"apt-get install qmail-run"?
Cosa hai fatto di preciso?
"apt-get install qmail-run"?
si, esatto...
Per la precisione ho seguito la seguente guida x installare qmail-run
http://smarden.org/pape/Debian/
Non vorrei fare danni... mi potreste dire qual'è il comando giusto da dare per installare logrotate senza exim e mailx?
apt-get install --force logrotate
:confused:
Grazie :)
Dunque, guardando sul sito debian le dipendenze risulta che logrotate necessita di mailx, il quale a sua volta ha bisogno di un MTA qualsiasi.
Lanciando apt-get install mailx:
# apt-get install mailx
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
You might want to run `apt-get -f install' to correct these:
Sorry, but the following packages have unmet dependencies:
mailx: Depends: mail-transport-agent
E: Unmet dependencies. Try 'apt-get -f install' with no packages (or specify a solution).
Mi avvisa che mailx ha bisogno di un MTA e si blocca.
Se io facessi: "apt-get install --force-yes mailx" mi installerebbe SOLO mailx, è corretto?
Il quale poi funzionerebbe perfettamente perchè troverà in ascolto sulla porta 25 qmail.
E' giusto?
Ce l'ho fatta!!!! :D
Grazie a tutti!
Ce l'ho fatta!!!! :D
Grazie a tutti!
scusa se nn t ho + risposto ma ero impegnato...
Alla fine come hai fatto x installare il logrotate ?
Siccome a logrotate serviva mailx, e a mailx ovviamente serviva un MTA (qualsiasi), ho spostato la mia attenzione all'installazione di mailx.
Ho tentato quindi di utilizzare apt-get con l'opzione --force-yes ma mi dava sempre l'errore di dipendenza... ho quindi provato con #dpkg -i --force-depends e finalmente ha funzionato!!! :yeah:
Dopodichè l'installazione di logrotate è andata via liscia liscia!
Grazie
Ciao
:)
Riprendendo il discorso sul logrotate volevo kiedere 1 cosa :
Prima d tutto ki usa WebMin x configurare il Logrotate e/o il contrab ?
Indipendentemente da questo nn riesco a configurare il salvataggio automatico (col contrab appunto) delle statistiche di awstats e la rotazione dei log del suddetto...
Qlc mi può spiegare xkè ?
tnk
Riprendendo il discorso sul logrotate volevo kiedere 1 cosa :
Prima d tutto ki usa WebMin x configurare il Logrotate e/o il contrab ?
Indipendentemente da questo nn riesco a configurare il salvataggio automatico (col contrab appunto) delle statistiche di awstats e la rotazione dei log del suddetto...
Non mi è chiara una cosa, quali sono i file di log che vuoi ruotate? Quelli di awstats (che crea quando va ad analizzare i log veri e propri) o quelli originali (ad esempio quelli di apache)? :)
Non mi è chiara una cosa, quali sono i file di log che vuoi ruotate? Quelli di awstats (che crea quando va ad analizzare i log veri e propri) o quelli originali (ad esempio quelli di apache)? :)
Quelli d apache sono già stati impostati automaticamente (nel senso ke vado a vedere i jog d LogRotate c'è già impostato la rotazione settimanale d apache, myswl e qlc altro servizio d sistema)...
Quello ke nn c'è e ke voglio ruotare sono le statistike d awstat...
Quello ke nn c'è e ke voglio ruotare sono le statistike d awstat...
non sono sicuro, ma direi che quei file non vanno ruotati altrimenti perdi le statistiche!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.