PDA

View Full Version : [caro-libri] una ipotesi niente male

ALBIZZIE
02-07-2004, 09:35
Tra le ipotesi della manovra anche il download dei testi da internet
Scuola, il governo: zaini più leggeri e libri online
Si pagherebbero i soli diritti d'autore. I negozianti già sul piede di guerra. Una norma fisserebbe il peso massimo delle cartelle

ROMA - Non si discute solo di tagliare le tasse, ma anche il peso degli zaini scolastici. Una nuova norma che, se inserita dal governo nella manovra, promuoverà un duplice meccanismo: da una parte l'acquisto dei libri direttamente da internet, pagando i soli diritti d'autore, dall'altro l'introduzione di una norma che fissa un tetto al peso degli zaini, in proporzione al peso medio degli studenti delle diverse classi scolastiche. Il meccanismo dei libri dal web potrebbe essere utilizzato già dal prossimo anno scolastico dalle famiglie. In futuro saranno le scuole, dopo aver scelto i libri di testo, a poterli scaricare da internet.

...

LIBRAI SUL PIEDE DI GUERRE - La norma sui libri online ha già fatto arrabbiare i librai: «Sarebbe un grave danno, mi sembra assurdo, ma tutto è possibile», reagisce Rodrigo Dias, presidente dell'Ali (Associazione librai italiani). «Trovo la notizia assurda - afferma Dias - e di difficile applicazione perchè ci vorrebbe un accordo fra editori e Ministero. Comunque tutto può essere. Se le librerie vengono tagliate fuori in questo modo, ne prendiamo atto, faremo una ferma opposizione, alzeremo alti lamenti, ma più di tanto non possiamo fare». «Mi sembra comunque - ha aggiunto - un discorso futuribile che sovvertirebbe il mercato e non ne vedo il vantaggio per il pubblico. Di contro per i librai ci sarebbe un danno, in particolare per le piccole librerie di provincia che contano anche sugli introiti delle vendite dei testi scolastici. Credo che se questa ipotesi andrà in porto, e non lo vorrei, molte librerie in provincia sparirebbero. Infine, mi sembra, si tratterebbe di fotocopie e non di un libro vero e proprio. Sparirebbe quindi, in questo modo, il testo scolastico». Addio quindi al caro vecchio sussidiario, da rivendere a settembre o da conservare.

corriere.it

Bet
02-07-2004, 09:40
Originariamente inviato da ALBIZZIE
...LIBRAI SUL PIEDE DI GUERRE - La norma sui libri online ha già fatto arrabbiare i librai: «Sarebbe un grave danno, ...

puo' darsi, solo che adesso il grave danno è per le famiglie

Mavel
02-07-2004, 09:46
Originariamente inviato da Bet
puo' darsi, solo che adesso il grave danno è per le famiglie
Un po' per uno, perché dobbiamo pagare sempre e solo noi?

ALBIZZIE
02-07-2004, 09:46
CREDO, che Bet stesse rispondendo ai librai.

Lorekon
02-07-2004, 09:48
più che4 d'accordo...

se un libraio chiude è perchè campa quasi solo sui libri di testo...
il che significa che non sa stare sul mercato senza questo "puntello" artificiale che grava tutto sulle famiglie.
(e sono milioni ogni anno, lo erano già 10 anni fa quando facevo le superiori io).

che si svegliassero e smettessero di campare sulle spalle delle famiglie.

Bet
02-07-2004, 09:49
CREDO, che Bet stesse rispondendo ai librai.

sì, stavo rispondendo ai librai (mi avranno sentito? :D )

ma puo' darsi che Mavel l'avesse capito... che casinari che siamo! :D

parroco
02-07-2004, 09:50
ma se pui verrà richiesto dagli insegnanti di fare la stampa delle pagine da studiare saremo di nuovo all'inizio. servono i dispaly pieghevoli e touch-screen (per evidenziare-sottolineare).

e se si facesse questa cosa anche per i quotidiani sarebbe fantastico!

Bet
02-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da Lorekon
più che4 d'accordo...

se un libraio chiude è perchè campa quasi solo sui libri di testo...
il che significa che non sa stare sul mercato senza questo "puntello" artificiale che grava tutto sulle famiglie.
(e sono milioni ogni anno, lo erano già 10 anni fa quando facevo le superiori io).

che si svegliassero e smettessero di campare sulle spalle delle famiglie.

non so se siano da colpevolizzare solo i librai che cmq vendono quello che gli insegnanti richiedono; e gli insegnanti si basano cmq si programmi ministeriali... sta di fatto che si è generato un sistema folle, sia a livello di costi, sia dal più banale peso dello zaino

ALBIZZIE
prova più forte

ma puo' darsi che Mavel l'avesse capito...
quest'eventualità non l'avevo considerata, ma confermo il 'CASINARI'

Topomoto
Infine, mi sembra, si tratterebbe di fotocopie e non di un libro vero e proprio. Sparirebbe quindi, in questo modo, il testo scolastico
:sofico: Forse non hanno mai visto cosa succede nelle università:D
E poi a che serve un "testo scolastico" vero e proprio che comunque alla fine dell'anno butti o rivendi??:confused:
Mi sembrano argomentazioni assurde.....dietro c'è solo la paura per i mancati guadagni (che i testi scolastici hanno costi SPROPOSITATI vogliamo dirlo?)

SaMu
02-07-2004, 09:52
«Mi sembra comunque un discorso futuribile che sovvertirebbe il mercato e non ne vedo il vantaggio per il pubblico..

..dissero i telegrafisti alla nascita del telefono.:D

Mavel
02-07-2004, 09:52

ma puo' darsi che Mavel l'avesse capito... che casinari che siamo! :D
Sì l'avevo capito, avrei dovuto essere più chiaro! ;)

ALBIZZIE
02-07-2004, 09:53
Originariamente inviato da parroco
ma se pui verrà richiesto dagli insegnanti di fare la stampa delle pagine da studiare saremo di nuovo all'inizio. servono i dispaly pieghevoli e touch-screen (per evidenziare-sottolineare).

ma intanto riduci il costo, stampi solo le pagine che ti servono e nello zaino porti solo quelle.

Bet
02-07-2004, 09:54
prova più forte

PUO' DARSI, SOLO CHE ADESSO IL GRAVE DANNO E' PER LE FAMIGLIE

ps: + di così non riesco :boh:

Lorekon
02-07-2004, 09:56
non so se siano da colpevolizzare solo i librai che cmq vendono quello che gli insegnanti richiedono; e gli insegnanti si basano cmq si programmi ministeriali... sta di fatto che si è generato un sistema folle, sia a livello di costi, sia dal più banale peso dello zaino

per la mia esperienza di scuola superiore ti posso dire che
gli insegnanti alle prime armi (supplenti annuali, precari,etc... )
si basano sui programmi ministeriali per i testi, e poi li seguono pedissequamente.

un insegnante con 20 anni di esperienza indica un testo perchè è obbligato, poi a lezione dice chiaramente "tutti i libri di testo di questa materia a livello di scuola superiore sono adatti", ed è vero perchè poi qul che conta è quello che spiega lui a lezione.

molti riciclavano i libri dei fratelli.

p.es non so, un argomento come la rivoluzione industriale è fatto + o - in modo simile su tutti i testi (delle superiori), è l'insegnante che poi dà la sua impronta a quello che studiano i ragazzi (bastano una 10ina di pagine storiografiche scelte dal prof).

e questo vale per tante materie (p.es matematica, inglese, etc..)

Mavel
02-07-2004, 09:59
PUO' DARSI, SOLO CHE ADESSO IL GRAVE DANNO E' PER LE FAMIGLIE

ps: + di così non riesco :boh:
:D

Bet
02-07-2004, 10:01
...
p.es non so, un argomento come la rivoluzione industriale è fatto + o - in modo simile su tutti i testi (delle superiori), è l'insegnante che poi dà la sua impronta a quello che studiano i ragazzi (bastano una 10ina di pagine storiografiche scelte dal prof).

e questo vale per tante materie (p.es matematica, inglese, etc..)

eh, ma come sei scarno, e come sei rimasto psico-pedagogicamente indietro!
non sai quanti fronzoli hanno aggiunto :D

scherzo... sono d'accordo

Killian
02-07-2004, 10:04
Originariamente inviato da parroco

in effetti sarebbe una grande rivoluzione, si pagherebbero solo i diritti e si risparmierebbero tonnellate di carta, a tutto vantaggio delle foreste.

Ovviamente i display devono essere leggibili e non affaticare, se io mi mettessi a studiare sul mio CRT diventerei scemo in poco tempo.

SaMu
02-07-2004, 10:05
Libri scaricabili comunque non vorrà dire libri gratis.. dubito che gli editori di testi scolastici vogliano fare la fine di Robbie Williams su Kazaa.

"Accordo editori-ministero" vuol dire che probabilmente sarà il ministero a pagare i libri agli editori, e a renderli scaricabili per gli alunni.. con che soldi? Tassazione generalista, ed eventualmente una tassazione diretta sulle famiglie.. in altre parole: invece di spendere 300€ dal libraio bisognerà darne 150€ alla segreteria della scuola.

I 150€ di risparmio, comunque ben graditi, sono il costo di stampa e distribuzione dei libri, e il margine del libraio. A cui andrà sottratto il costo per le famiglie, di stampare i libri da se' su carta.

A questo punto forse tanto vale che siano le scuole a stampare direttamente, con strumenti professionali (laser alta tiratura) per economizzare al massimo anche la stampa.

Un risparmio c'è insomma, ma non è il risparmio netto "libri gratis" che forse potrebbe sembrare a prima vista (ma i padri di famiglia immagino l'avessero realizzato ben prima di chiunque altro:)).

ALBIZZIE
02-07-2004, 10:09
ma quanto possono incidere i diritti di autore su un libro di testo?

ovviamente nessuno sta parlando di libri gratis o fotocopiati, ma sono sicuro che improvvisamente spariranno le versioni 2004/5/6/7/8/9 di ogni stesso libro con la copertina cambiata.

Bet
02-07-2004, 10:10
ma infatti l'importante è che si riesca ad andare oltre quel 5-10% che puoi strappare al venditore in modo che l'inizio dell'anno scolastico non diventi l'ennesima data-incubo per le finanze domestiche

cerbert
02-07-2004, 10:13
ma infatti l'importante è che si riesca ad andare oltre quel 5-10% che puoi strappare al venditore in modo che l'inizio dell'anno scolastico non diventi l'ennesima data-incubo per le finanze domestiche

Su, su... fra poco entrerai nella famigerata "zona cinquantino" e l'inizio dell'anno scolastico ti sembrerà una benedizione in confronto ALLA FINE!!!!!!

MWAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHA!!!!

:D :sofico: :D

Lorekon
02-07-2004, 10:15
Originariamente inviato da cerbert
Su, su... fra poco entrerai nella famigerata "zona cinquantino" e l'inizio dell'anno scolastico ti sembrerà una benedizione in confronto ALLA FINE!!!!!!

:asd:

ALBIZZIE
02-07-2004, 10:17

per fortuna siamo in italia. NO-PATENTINO-NO-CINQUANTINO
:O

cerbert
02-07-2004, 10:19

Il fatto è che la discendenza del Dottor Bet ha l'aria di essere meno 'de coccio dell'illustre genitore.
:D :D :p
Sarà un attimo per loro prendere il patentino...
:D

Bet
02-07-2004, 10:20

x fortuna non è dietro l'angolo; non che sia una grande consolazione perchè i Dettami Sociali prevedono vari passaggi non meno indolori, quali il cell e altre cianfrusaglie...
finora però le mie intezioni sono feree :sperem: :D

abbiamo il coltello dalla parte del manico :Perfido:

Lorekon
02-07-2004, 10:22
ricordiamo che il patentino non è mica AGGRATISSE... :asd:

penso che partiranno 300-400 € solo per quello

può sempre risparmiare sullo studio
("Papa-Bet, ma il libro di Filosofia è proprio necessario?") :asd:

Bet
02-07-2004, 10:23
Il fatto è che la discendenza del Dottor Bet ha l'aria di essere meno 'de coccio dell'illustre genitore.
:D :D :p

lo auguro anche alla tua eventuale discendenza... sarebbe una grave disgrazia il contrario :D

Bet
02-07-2004, 10:27
x Lorekon
stavo pensando ad un libro sul sesso "L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso " :eek:

cerbert
02-07-2004, 10:28
lo auguro anche alla tua eventuale discendenza... sarebbe una grave disgrazia il contrario :D

Infatti ci sono due o tre articoli della Convenzione di Ginevra, un paragrafo della Dichiarazione dei Diritti Umani e una Bolla Papale che mi diffidano dal perpetuare il mio codice genetico.
:cry: :D

parroco
02-07-2004, 10:42
Originariamente inviato da Killian
in effetti sarebbe una grande rivoluzione, si pagherebbero solo i diritti e si risparmierebbero tonnellate di carta, a tutto vantaggio delle foreste.

Ovviamente i display devono essere leggibili e non affaticare, se io mi mettessi a studiare sul mio CRT diventerei scemo in poco tempo.
era proprio sul salvataggio delle foreste che volevo andare a parare :)
si, ovviamente i display non dovrebbero essere affaticanti.
avevo letto a riguardo di alcune tecnologie oltremodo incoraggianti!

Lorekon
02-07-2004, 10:48
x Lorekon
stavo pensando ad un libro sul sesso "L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso " :eek:

:what:

Bet
02-07-2004, 11:09
...
può sempre risparmiare sullo studio
("Papa-Bet, ma il libro di Filosofia è proprio necessario?") :asd:

:what:

niente (come al solito non ci capiamo :D ) : ti chiedevo (scherzando) se quel libro di Darwin lo ritenevi un'alternativa valida al libro di filosofia...

Lorekon
02-07-2004, 11:30
niente (come al solito non ci capiamo :D ) : ti chiedevo (scherzando) se quel libro di Darwin lo ritenevi un'alternativa valida al libro di filosofia...

il fatto è che io ce l'ho in avatar darwin ma non so neanche chi fosse! :asd:

...è quello della trasmissione di Bonolis, no? "Ciao Darwin" :asd: