View Full Version : iTunes Music Store prossimo ai 100 milioni di pezzi venduti
Redazione di Hardware Upg
02-07-2004, 09:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12733.html
Lo store on line di Apple sta per raggiungere i cento milioni di canzoni scaricate. La compagnia di Cupertino attiva un conto alla rovescia speciale
Click sul link per visualizzare la notizia.
100000000 x 0.99 euro = 99000000 euro ricavati
50 ipod 20 Gb x 449 euro (22450) +
1 ipod 40 Gb x 549 euro (549)+
1 powerbook 17" x 2998 euro (2998)+
10000 x 0,99 euro (9900) =
totale regali 35897 euro, quasi 70 milioni delel vecchie lire
35 mila euro contro quasi 200 miliardi di ricavo... tirchietto Mr Job :) :)
Originariamente inviato da Wonder
Ueh di quei 99cent oltre 60 se le prendono le case discografiche. Poi mettici il costo della banda (non quella musicale) per i download, del personale, ecc... e capirai perchè tutti i negozi di musica online, tranne iTunes, al momento sono in PERDITA.
Fra_cool
02-07-2004, 12:23
Tutti i clienti di iTunes Music negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia e Germania possono partecipare.
Fa sempre piacere vedere come siamo tagliati fuori, sottolineato poi da un comunicato stampa in italiano...:muro:
DioBrando
02-07-2004, 12:40
hai presente la differenza tra ricavo e guadagno? :rolleyes: Quella che si dovrebbe imparare alle elementari...:asd:
Ce l'hai proprio con me. HO scritto Ricavo appositamente perchè so la differenza. Lo so che almeno metà va in diritti agli artisti, e che c'è una infrastruttura da mantenere. In ogni caso per la velocità con cui sta facendo soldi con questa vendita direi che è tirchietto lo stesso. E cmq era una battuta, e smettila di riprendermi costantemente anche quando ci metto 2 faccine col sorriso dopo!
DioBrando
02-07-2004, 14:16
Ce l'hai proprio con me. HO scritto Ricavo appositamente perchè so la differenza. Lo so che almeno metà va in diritti agli artisti, e che c'è una infrastruttura da mantenere. In ogni caso per la velocità con cui sta facendo soldi con questa vendita direi che è tirchietto lo stesso. E cmq era una battuta, e smettila di riprendermi costantemente anche quando ci metto 2 faccine col sorriso dopo!
ma no dai n ce l'ho con te in fondo n sei cattivo :asd:
cmq io avevo capito che era una battuta e ho risposto con un'altra battuta vedi sorrisino finale.
Su con la vita ;)
P.S.: io n riprendo nessuno anche perchè di professione n faccio il guardiano e l'insegnante...però si tende a correggere le eventuali "imprecisioni" ( o vaccate a seconda dell'entità) che si trovano scritte qui e là in un forum.
Tu un paio di volte le hai scritte e ti è stato fatto notare.
Su non fare la vittima :D.
Amici come prima? :mano:
io : :muro:
tu: :mano:
OK OK OK
adesso io : :mano:
e poi spero che :cincin:
Haran Banjo
02-07-2004, 17:20
W l'amicizia, e, perché no, WLF!
100 milioni di canzoni , sono circa 6 milioni di album , non è poco ma neanche tanto considerando che ci sono artisti che da soli attraverso i canali convenzionali ne vendono anche di + con un solo disco.
LucaTortuga
03-07-2004, 09:48
La grossa differenza sta nel fatto che comprando un cd tradizionale mi tocca pagare e sorbirmi, mettiamo, anche 5 o 6 pezzi che non mi piacciono o mi piacciono poco.. Invece on-line li sento tutti in anteprima e compro solo ciò che mi paice sul serio.. Quante volte avresti voluto una canzone sola e non ti andava di dover comprare un cd intero? Secondo me, alla lunga, questo fenomeno sarà positivo anche per gli artisti (meno per le case discografiche ma chissenefrega).. ;-)
DioBrando
03-07-2004, 10:27
io : :muro:
tu: :mano:
OK OK OK
adesso io : :mano:
e poi spero che :cincin:
sintesi efficace dell'accaduto :D
cmq n troppo :cincin: sennò poi :ubriachi:
:sofico:
;)
dovreste uscire di più :)
DioBrando
03-07-2004, 13:43
Originariamente inviato da Ombra77
dovreste uscire di più :)
se gli esami li fai tu al posto mio volentieri ( e ne ho fino al 30 fai te) :rolleyes:
cmq basta con questi ( per me) :ot:;)
Blindman
03-07-2004, 16:41
Ma quando diventa attivo in Italia?
canislupus
03-07-2004, 20:20
Sentite, ma gli mp3 che uno può comprare su i-tunes a ch qualità sono ?
Inoltre sono riproducibili ovunque ? Hanno delle protezioni che ne proibiscono la copia ?
Faccio queste domande perchè se dovessi spendere 99 cent per una singola canzone, vorrei poi poterla sentire anche dentro un lettore di mp3 portatile (come l'i-pod che trovo veramente meraviglioso per la semplicità e la resa acustica anche con le sue cuffiette... :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: ) o magari farne una copia per essere sicuri che se dovesse rompersi l'hdd, non rischierei di perderla.
Originariamente inviato da canislupus
Sentite, ma gli mp3 che uno può comprare su i-tunes a ch qualità sono ?
Non sono MP3, sono codificati in AAC (Advanced Audio Codec) a 128 Kbs, che dovrebbe corrispondere come qualità più o meno ad un MP3 a 192 kbs.
Inoltre sono riproducibili ovunque ? Hanno delle protezioni che ne proibiscono la copia ?
Sono riproducibili su iTunes e su iPod in quanto il layer di protezione (FairPlay) del codec al momento non è supportato da player non Apple. La protezione FairPlay è comunque piuttosto blanda, li puoi sentire su 5 computer (mi pare), fare CD, metterli su un numero qualsiasi di iPod, ecc.
Poi ovviamente te le puoi backuppare come ti pare.
canislupus
03-07-2004, 20:56
Mmmm allora non fa per me...
Non voglio essere costretto a dover usare per forza un sw proprietario per poter sentire una canzone che ho acquistato e poi la codifica mi sembra un po' bassina... Dovrebbero dare la possibilità di scaricare diverse versioni dello stesso brano (io se lo compro lo voglio al max della qualità disponibile in mp3 : 320 kbps !!!).
Mi spiace, ma ancora non mi sembra un servizio eccezionale (pago per scaricare un brano e in + non posso riprodurlo a mio piacimento con il sw che preferisco e non posso averlo alla qualità che reputo accettabile !!!).
Originariamente inviato da canislupus
Mmmm allora non fa per me...
Non voglio essere costretto a dover usare per forza un sw proprietario per poter sentire una canzone che ho acquistato e poi la codifica mi sembra un po' bassina... Dovrebbero dare la possibilità di scaricare diverse versioni dello stesso brano (io se lo compro lo voglio al max della qualità disponibile in mp3 : 320 kbps !!!).
Mi spiace, ma ancora non mi sembra un servizio eccezionale (pago per scaricare un brano e in + non posso riprodurlo a mio piacimento con il sw che preferisco e non posso averlo alla qualità che reputo accettabile !!!).
Da una parte non ti do torto: un CD (almeno quelli non protetti) hanno meno limitazioni e qualità superiore. Te lo puoi riprodurre sullo stereo di casa, sul computer, in macchina, ecc.
Però all'atto pratico penso che l'offerta sia più che valida... se hai un iPod :-)
Il vantaggio fondamentale è di avere tutta la tua musica sempre con te, ordinata e prontamente disponibile dovunque sei, ed eliminare le centinaia di CD che ormai non si sanno più dove mettere...
Per quanto riguarda la qualità di codifica potrebbe essere qualitativamente sufficiente e andare oltre non introdurre vantaggi ma solo maggiore occupazione.
Dico questo perchè io, per esempio, gli MP3 da 192kbs in poi li trovo come i CD. Oltre, se si sente male, è perchè l'ingegnere del suono era scarso e con il CD originale o 320kbs non migliori... Ho notato però che conta molto anche la qualità del decoding: per esempio gli stessi MP3 fatti suonare dall'iBook sullo stereo di casa si sentono molto peggio che non letti dal DVD player Yamaha (che legge gli MP3). E di parecchio! Chissà l'iPod come se la cava...
Le limitazioni di utilizzo in realtà non sono così tremende... anzi probabilmente neanche te ne accorgi di averle (se non hai necessità di sentire i brani su più di 5 computer differenti).
Inoltre iTunes non è da sottovalutare: ha una semplicità di ricerca dei brani eccezionale, puoi fare playing list dinamiche, masterizzare files su CD, rippare files DA CD... e in più è GRATIS :-)
L'unica cosa è che devi usare il sistema come è stato pensato: MusicStore + iTunes + iPod. Se uno dei componenti ti sta antipatico meglio lasciar stare, cercare di utilizzare altro renderebbe la cosa sicuramente più scomoda.
canislupus
03-07-2004, 21:52
Vedo che hai compreso il perchè del mio scetticismo...
Oltretutto trattandosi di un sistema di codifica proprietario non permette appunto la riproduzione se non su un pc o sull'ipod e questo mi sembra un po' limitativo.
L'ipod l'ho sentito suonare di persona e l'ho trovato veramente eccezionale come qualità di costruzione, bontà delle cuffie (avevano un suono pulito e abbastanza corposo) e semplicità (per non parlare dell'aspetto esteriore veramente molto elegante, ma questi sono visioni personali), ma non mi piace dover esserte costretto ad utilizzare solo il pc o l'ipod per ascoltare la musica che ho comprato.
Per quanto riguarda la qualità, io sinceramente ho notato una netta differenza tra un mp3 a 128 e 192kbps e qualche differenza anche tra un mp3 a 192 e 320 (anche se si potevano notare solo in alcuni tratti particolari). Cmq nonostante tutto penso che sarebbe stato ugualmente utile poter offrire una scelta maggiore a livello di bitrate perchè con le connessioni attuali si possono tranquillamente scaricare brani che pesano anche 10 MB l'uno...
P.S. Me sa che quasi quasi me lo faccio un i-pod perchè mi piace troppo... Soltanto i soldini sono sempre pochi... :cry:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
ento milioni di canzoni scaricate. La compagnia di Cupertino attiva un conto alla rovescia speciale
Che palle... in Italia dovremo aspettare ott 2004 per poter acquistare su iTMS :(
dragunov
05-07-2004, 12:27
che botta di soldi io mi trovo benissimo con il muvo e con kazaa fin che dura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.