View Full Version : Perchè non vado oltre i 3,6 Ghz ?
Ho un P4 da 3,0 Ghz e non riesco proprio a capire perchè non va oltre i 3,6 Ghz. Ho un raffreddamento a liquido che con un overclock del 10 % (3,3 Ghz) mi tiene in questo periodo la cpu a 30 gradi circa. Come scheda madre ho una Asus P4C800-E deluxe, come alimentatore un thermaltake da 560 W e come ram 2 Gb ddr 400 PC3200 (4 X 512) della Kingstone. Secondo me sono proprio le ram che non reggono. Già a 3,6 Ghz il pc si blocca ogni tanto, se provo a superarli non si avvia più completamente e devo ripristinare il bios originale dal cd. Fino ad ora ho usato la modalità automatica della Asus (quella con la percentuale) ma adesso vorrei passare a quella manuale. Forse non riesco ad andare avanti perchè non ho impostato dei timing corretti alle ram ? Come faccio a impostarle a 5:4 ?
stbarlet
02-07-2004, 09:08
sicuramnete è quello!
Ma se metto i timing 5:4 potrei andare avanti con l' overclock ? Come si mettono con la mia mobo ?
stbarlet
02-07-2004, 09:19
allora ; usa l?overclock manuale e prima di utilizzare i divisori aumenta il vdimm(ddr reference voltage) al massimo
ciao
impsta i fix se nn sono già impostati, ovvero la frequenza agp pci a 66/33!
dopodiche, metti vdimm a 2,85 e frequency ram a 320!!
poi prova a salire, cmq a 3600 mi sa ke un po' di vcore devi darglielo, prova con 1,550v
Allora da settaggio manuale inserire come dram frequency 320 dopo aver alzato il ddr voltage come diceva stbarlet e sicuramente potrai superare il limite dei 3,6 Ghz Considera che io con un 2,8 Northwood e con le ram a 5:4 riesco a portarlo a 3,5 tranquillo con la ventola originale con un aumento di 3° di temperatura e con un discreto incremento delle prestazioni delle ram
:p
Originariamente inviato da Xerd
Allora da settaggio manuale inserire come dram frequency 320 dopo aver alzato il ddr voltage come diceva stbarlet e sicuramente potrai superare il limite dei 3,6 Ghz Considera che io con un 2,8 Northwood e con le ram a 5:4 riesco a portarlo a 3,5 tranquillo con la ventola originale con un aumento di 3° di temperatura e con un discreto incremento delle prestazioni delle ram
:p
tira il collo a quel coso e mettigli un bel dissipatore, se va a 3500 (e credo vcore def) arriva ben più in alto!!
Originariamente inviato da genk
tira il collo a quel coso e mettigli un bel dissipatore, se va a 3500 (e credo vcore def) arriva ben più in alto!!
che dissipatore mi consigli e come posso far andare oltre i 3,5? devo alzare il vcore
stbarlet
02-07-2004, 10:39
metti 320 solo se hai intenzione di salire molto.
cmq con 4*512 sei messo veramente male...
Perchè sono messo male ? Rischio di bruciarle ?
Quindi in conclusione :
- AGP/PCI = 66/33
- DDR reference voltage (vdimm) = 2,85
- Frequency ram = 320
- Dopo salgo con l' FSB ed eventualmente con il vcore.
Dragonx21
02-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da ipud
Perchè sono messo male ? Rischio di bruciarle ?
perchè il chipset fa na fatica assurda in Oc con 2gb di ram... divisi in 4 banchi...
la conclusione è giusta...
stbarlet
02-07-2004, 12:10
nn rischi di bruciare, ma nn salirai moltissimo e 3600 mhz sono 240 mhz di bus, quasi impossibili da raggiungere da 2*512 mb di bh-5 con 3.2 volt figuriamoci cn 2.8 in configurazione 4*512... metti 320 e sali di processore
Originariamente inviato da Xerd
che dissipatore mi consigli e come posso far andare oltre i 3,5? devo alzare il vcore
ti consiglio lozalaman 7000a Cu, quello tutto in rame praticamente!oppure l'sp94, ma sei più comodo con lo zalaman, e come resa alla fine non cambia moltissimo!
Ok ragazzi, ho messo in atto i vostri consigli. Adesso sono a 3,45 Ghz e sembra tutto OK. Ecco cosa mi compare nel bios adesso:
AI overclock - Manual
CPU external frequency - 230
DRAM frequency - 320
DDR reference voltage - 2,85
AGP/PCI frequency - 66.66/33.33
CPU VCORE voltage - Auto
AGP VDDQ voltage - 1,50 V
Cosi' va bene ? Posso continuare ad aumentare l' FSB ?
metti fsb a 240 e ccpu vcore voltage a 1,550
Sono a 3,52 Ghz ma se aumento l' FSB di 5 si impalla all'avvio di windows :( Che faccio ? Aumento il vcore ? Attualmente è su auto. Ecco uno screen.
CPU-Z indica che attualmente il vcore è di 1,600 v.
aumenta di uno solo Mhz !
Ma devo mettere il vcore da auto a 1,550 ? CPU-Z dice che ce l'ho a 1,600. Che faccio ? Me ne frego e lo metto a 1,550 ?
no, se lo imposti dovresti metterlo più alto di 1,600 prova 1,650 poi fermati!!
non aver paura schiaffa il V.Core a 2.00V:sofico:
Originariamente inviato da Senator
non aver paura schiaffa il V.Core a 2.00V:sofico:
dai non dire bubbonate ke magari lo mette davvero, è un po' inseperto, nn spingerti oltre 1,650 nn essendo esperto non ti consiglio di andare oltre, poi iniziano tutte le problematiche ecc!
Originariamente inviato da genk
ti consiglio lozalaman 7000a Cu, quello tutto in rame praticamente!oppure l'sp94, ma sei più comodo con lo zalaman, e come resa alla fine non cambia moltissimo!
Grazie Genk sempre obbligato
Quindi mi fermo 1,650 ? Perchè non posso andare oltre ? La temperatura sta sui 35.
Vcore impostato a 1,6500 e 240 di FSB. Attualmente sono a 3,6 Ghz. Che faccio adesso ? La temperatura è sui 35 gradi.
fabietto_18
03-07-2004, 13:14
(ho sbagliato a edit)
fabietto_18
03-07-2004, 13:16
Vcore impostato a 1,6500 e 240 di FSB. Attualmente sono a 3,6 Ghz. Che faccio adesso ? La temperatura è sui 35 gradi.
apri un bel super pi da 32 mb e vedi se sei stabile.
ah ci vuole na mezzora...
se vuoi apri pc probe della sus e vedi se ti calano tanto i voltaggi sotto sforzo e dagli un occhio alle temperature...
buon lavoro...
fabio
Praetorian
03-07-2004, 14:01
ragazzi...anke a me oltre i 235 di fsb non boota +...quindi saranno i p4 settati in questo modo?
Ok adesso faccio tutto. Però purtroppo non riesco a superare i 3,6 Ghz. Ho anche provato ad aumentare il vcore fino a 1,700 ma niente, Windows mi crasha all' accensione. Purtroppo non ci posso fare niente perchè è colpa delle ram che non reggono. Peccato...
Ok adesso faccio tutto. Però purtroppo non riesco a superare i 3,6 Ghz. Ho anche provato ad aumentare il vcore fino a 1,700 ma niente, Windows mi crasha all' accensione. Purtroppo non ci posso fare niente perchè è colpa delle ram che non reggono. Peccato...
quando hai bootato a 3600, poi riavvia e velocemente entra in bios e vai a vedere i voltaggi, penso sia l'alimentatore ke non regge, e aumentando il vcore non ce la fa lostesso!!
altrimenti se hai un multimetro misura i +12 da un molex (cavo giallo e cavo nero)
Dragonx21
03-07-2004, 18:01
Originariamente inviato da Praetorian
ragazzi...anke a me oltre i 235 di fsb non boota +...quindi saranno i p4 settati in questo modo?
sei a 3760 che vuoi di più??
cmq puo essere anche l'ali...
Non credo che sia l'ali perchè ho un 560 W della thermaltake.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.